fattibile?

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » venerdì 12 giugno 2009, 10:30

ho usato questo perchè l' avevo già  in giro. magari proverò a vedere se ne trovo uno pin-to-pin maschio-femmina da 25 in maniera da eliminare la prolunga, dovrebbe essere meglio.

ti informo che sono riuscito a farla partire!

ho dovuto spostare il bottoncino all'interno dell'elettronica in alto, su "TR Mode" (come mi è arrivata), probabilmente hanno cambiato qualcosa alla Usovo.
ora riesco a muovere gli assi con i tasti della tastiera (freccia su/giù, destra/sinistra e pag su/giù) ma purtroppo ogni tanto si inceppano, nel senso che si sente il motore che continua a girare ma l' asse si ferma o va a scatti, come se facesse fatica o ci fosse qualcosa che impedisca il movimento.
dice che perdono i passi? proverò a vedere se trovo qualcosa nel forum.
grazie

MAT

velleca55

Re: fattibile?

Messaggio da velleca55 » venerdì 12 giugno 2009, 10:59

Magari spegni la macchina e fai qualche giro in manuale per "pulire" le viti ...o anche per sentire se ci sono parti dove sforzano ...

Guarda anche sotto per vedere se magari non c'è qualche ammaccamento nelle vite ...

Non penso perda passi se sono libere, comunque nella mia, che l'ho montata da me con il kit, tutto fila liscio fino ad oggi, anche con ancora le chiocciole originali ...

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » giovedì 18 giugno 2009, 18:23

Ciao, ti informo su gli sviluppi della macchina dopo diverse peripezie.

ora manualmente riesco a far girare gli assi senza che si inceppino, cioè con i tasti "freccia su/giù destra/sin pag su/giù, come mi avevi detto ma purtroppo adesso ho altri due problemi.
1. il mandrino. nn funziona, o meglio, funziona solo quando ha voglia lui di partire. lasciando l'interuttore del mandrino su 1 e simulando un programma il mandr. nn parte o parte mentre è in esecuzione il prg. per poi spegnersi senza preavviso. ho settato come la tua ma proprio nn riesco a capire cosa c'è che nn funzia. nn parte neanche manualmente da mach3.
2. se simulo di partire con un programma gli assi incominciano a muoversi (mandrino sempre fermo) e la macchina incomincia a seguire il percorso utensile che ho impostato ma dopo neanche 10 min. si blocca tutto. nn si blocca mach ma la macchina, il programma continua come se niente fosse ma la macchina si spegne e nn arriva più corrente alla scheda, come se ci fosse un dispositivo nella scheda che quando tende a surriscaldarsi un attimo interrompe la corrente. ma non sto neanche fresando praticamente, quindi nn riesco a capire dov'è tutto questo sforzo della macchina e dopo qualche ora, dopo che ha perso calore, la corrente torna e posso riaccendere la macchina. ma succede anche a te o ad altri?

se riuscissi a risolvere questi due problemi forse posso incominciare a fresare qualcosa.
ciao
MAT

velleca55

Re: fattibile?

Messaggio da velleca55 » giovedì 18 giugno 2009, 19:41

Non penso che in simulazione puoi gestire il mandrino fisico ...

Fai un a lavorazione vera a vuoto ... il mandrino lo accendi e sarà  Mach a farlo iniziare appena carichi una lavorazione e premi START ... e se non lo passi in OFFLINE, ma rimane con Mach3 attivo, il mio mandrino si accende e spegne da Mach ... boh ...

Ma proprio non sarei io la persona per insegnarti Mach3 ...

Ma la ventolina della tua elettronica si accende ? ...

Mai sentito che si riscaldasse qualcosa ... anche in lavorazione dopo qualche ora ho sempre i motori freddi ...

E dopo, con quale computer stai lavorando ? ... Fisso ?... Con quanto di processore ?... e dopo ancora, hai fatto l'ottimizzazione di XP per Mach3 ?... e Mach3 ha la licenza ?...

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » venerdì 19 giugno 2009, 14:47

Ho provato a fare una lavorazione a vuoto e il mandrino nn parte quando do lo start al programma anzi, durante la lavorazione parte e si spegne a intermittenza come se l'imulso arrivasse a momenti.

Riguardo alla ventolina: quando avvio la scheda la ventolina parte poi, dopo 5 min di finta lavorazione, si blocca tutto e nn arriva più corrente alla scheda mentre mach3 continua il suo programma. A quel punto si ferma anche la ventola e devo aspettare qualche ora prima di poterla riaccendere, come se ci fosse un qualcosa che quando sforza troppo toglie corrente. Ma ti posso assicurare che le manette nn fanno questa grande fatica a girare manualmente.

il pc è fisso, è un AMD athlon 64x2 dual processor 5200+ 2.7 Ghz, 3 Giga RAM
Windows xp professional versione 2002 service pack 3
sinceramente ho solo disattivato antivirus e altri software e seguito alcuni punti, nn ho fatto tutto alla lettera quello che c'è scritto nel sito ma mi sembra strano che sia questo che fa fermare la macchina.

mach3 è la versione gratuita da 500 righe mi sembra.

ciao

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » venerdì 19 giugno 2009, 16:45

Ho mandato un messaggio a Peter della Usovo e qui di seguito riporto la sua risposta:

Hello Matteo,

it sound form e that the powersupply is out of order. This little powersupply is mounted in the Z column. I can send you a new one and you built it in by yourself. If you can´t do that I have to get back the machine to replace the powersupply.


cosa ne dici? che mi consigli di fare?

velleca55

Re: fattibile?

Messaggio da velleca55 » venerdì 19 giugno 2009, 16:48

Di prendere il trasformatore che ti ha inviato ... ma devi aprire la macchina per cambiarlo ...

Magari meglio se spendi qualcosina di corriere e la mandi, cosi se per caso non è il trasformatore lui te la aggiusta lo stesso ...

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » lunedì 13 luglio 2009, 18:17

Ciao Velleca, ti informo sulle ultime news della mia macchina.
dopo 15 gg che aspettavo una risposta da parte di Peter oggi mi ha finalmente risposto dicendomi che ha controllato la macchina e nn ha trovato niente di rotto, l'unica cosa che ha trovato sono le tre vitine di regolazione della potenza dei motori (che sono di 1 A)nella scheda madre, sono state modificate da come le aveva settate lui e questo, a suo dire, causava problemi.
in effetti io ho variato quelle regolazioni ma perchè gli assi nn si muovevano bene.
tu cosa ne pensi? può essere stato questo a causare i miei problemi o ci può essere altro?
ciao

mat

velleca55

Re: fattibile?

Messaggio da velleca55 » lunedì 13 luglio 2009, 19:09

Senz'altro se lo dice lui ... non vedo perché ti racconterebbe una palla ... peccato a saperlo magari si risolveva con qualche nostro compagno esperto ...

Infatti quei regolatori non li ho mossi (ma adesso che ci penso si, ma con lettura fatta da qualche parte) ...

Se lui dice che la macchina è apposto, sarà  apposto ... :D ... meglio cosi che rotta, no ?...

Comunque diglielo che la lasci già  pronta per Mach3 .... ma se no, non è un problema, basta muovere un commutatore ...

Dai che è risolto ... :wink: ... devi solo settare i parametri come le foto che ci sono qui nel forum e via ...

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: fattibile?

Messaggio da zirconio » giovedì 30 luglio 2009, 17:49

Ciao Velleca, dopo diversi gg finalmente ho ricevuto la macchina dalla Usovo, (mi ha regalato il cavo di collegamento) ho settato mach3 con i tuoi parametri, ho visto i tuoi video per l'homming e zero pezzo e ho provato a farla girare........sembrerebbe che tutto fili liscio per ora!!! EVVIVA!!
Appena torno dalle ferie proverò a fare qualche pezzo e posterò i lavori, (se sono degni di nota) intanto approfondisco le conoscenze di rhinocam e rhinoart. Peccato che nn abbia artcam altrimenti con i tuoi video sarei riuscito sicuramente a fare qualcosa di bello.
Il prox acquisto che dovrò affrontare sarà  per la licenza di mach3, ma come fanno a sbloccarmi il programma via email?
ciao e grazie

matt

velleca55

Re: fattibile?

Messaggio da velleca55 » giovedì 30 luglio 2009, 17:53

Ti inviano un file che lo copi nel programma ... tutto qua ... niente di complicato ...

Buone nuove allora, la macchina funziona di nuovo ... ti mando un MP ...

Rispondi

Torna a “MF 70”