MF70-mach3- cnc611

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » sabato 1 agosto 2009, 0:59

HELP !!
faccio una piccola premessa ...sono alla prima esperienza CNC, avevo già  in casa un mf70 e volevo fare qualche esperimento per imparare ad usare una cnc, non avendo esperienza avevo già  acquistato in una fiera dell'elettronica una scheda 611 (da ideegeniali) in fiera la macchina funzionava bene e mi sembrava un'occasione per iniziare.

Primo problema:
carico il file di configurazione ma non riesco a definire i limiti della macchina, non mi si attiva il pulsante limit. nonostante tutto se provo a lanciare il g-code di esempio (road-runner) me lo esegue correttamente (molto piccolo ma lo fa)

domanda, che qualche buona anima che usa questa scheda, con mach3 e che mi può dare la configurazione ??
motori(tuning motor l'ho modificato e non mi sono salvato gli originali ), limiti e tutto quello che serve.

ho letto altri post ma non ho trovato nulla che possa risolvere il problema.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » domenica 2 agosto 2009, 17:22

ho reinstallato ancora mach3, ricaricato i files di configurazione, la macchina funziona ma resta il problema dei limiti non riesco a definire le corse della macchina...mi stà  passando la voglia del cnc....

velleca55

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da velleca55 » domenica 2 agosto 2009, 18:27

Devi misurarle ... tutto qua ... righello ala mano e fai girare gli assi fino a che non sbattano, ovvio fermati qualche millimetro prima ... segna la fresa (utensile) dove sta nel piano, muovi l'asse fino all'altra estremità , e misura questa distanza ...

Con tutti e tre assi ... e hai la tua area macchina ...

Dopo devi scrivere questi valori in Mach3, c'è un manuale leggilo, ed usando la funzione CERCA troverai dove scrivere le misure delle corse ...

Ci sono anche miei filmati (vedi secondo link nella mia firma) ...

Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » domenica 2 agosto 2009, 22:49

Grazie per i consigli, ho già  guardati i video e settato le corse,

soft max soft min
x=147,00 0,00
y= 45,00 0,00
z=0,00 -72,00

nonostante tutto ho sempre l'errore "Machine out of limits for softlimit activation"
sicuramte è un errore banale che per mia inesperienza non vedo ma non so + dove guare..
Grazie comunque

velleca55

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da velleca55 » domenica 2 agosto 2009, 23:02

Devi portare gli assi al ZERO MACCHINA manualmente ... la "Z" sopra comunque ... e allora premere il REFERENCE ALL ...

Hai fatto/premuto il "REFERENCE ALL" ???

E dopo hai premuto il "SOFT LIMITS" ???

Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » lunedì 3 agosto 2009, 11:52

ho cambiato vesione di mach3 (quella + vecchia 1.83 ) mi sono copiato i tuoi parametri, quelli postati in varie discussioni, mantenendo però le corse della mia macchina (sono inferiori alle tue ) ed i passi dei miei motri ....ed ora FUNZIONA !!
Grazie 1000 Valleca55 =D> ora devo imparare ad usare mach.

velleca55

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da velleca55 » lunedì 3 agosto 2009, 13:07

Ma ... Mach3 se lo hai impostato, basta importare il Gcode ...

Magari devi studiare un CAM ... :wink: ... (ovvio anche Mach3m ma un CAM è piu importante) ...

Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » martedì 4 agosto 2009, 0:40

Allora ne approfitto per chiderti un consiglio su un cam, sono un ex disegnatore tecnico (principalmente autocad) questa fresetta la vorrei usare per fare pratica ma poi sarei orientato ad un pantografo per fare qualche protopo di circuiti stampati.
giusto per giocarci un po quale cam mi consigli ?? con questa MF70 mi basterebbe fare qualche mascherina "serigrafata2 grazie ancora

velleca55

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da velleca55 » martedì 4 agosto 2009, 13:14

Nella home page del forum ... vai nella sezione "Programmi ... tutti .. segnalazioni" ... il primo topico parla di "CAD CAM" da scaricare ... ci sono diversi segnalati ...

Dopo c'è una sezione CAD CAM sopra questa ... e un suo subforum (subsezione) di ArtCAM, programma che non è free, ma che avendo una buona diffusione qui da noi, leggendoti il materiale a disposizione, magari aiuta a capire anche gli altri ...

Avatar utente
nautilus-dmc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 13:53
Località: Lugo(RA)
Contatta:

Re: MF70-mach3- cnc611

Messaggio da nautilus-dmc2 » mercoledì 5 agosto 2009, 2:19

Grazie sempre gentile e disponibile, anche oggi qualche passo in avanti l'ho fatto, e "riprendo fiducia" magari nei prossimi giorni faccio qualche foto della mia MF70, nulla di particolare ma almeno (ora) funziona. ciao

Rispondi

Torna a “MF 70”