consiglio su mf 70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
cicciotto
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 23:12
Località: napoli

consiglio su mf 70

Messaggio da cicciotto » martedì 6 aprile 2010, 21:36

consiglio su mf 70
ciao dopo svariato tempo vorrei comprare una piccola macchina fresa e magari cnccizzare il tutto vorrei dei consiglipero sono indeciso
il dovrei lavorare piccoli oggetti da modellismo in ottone intorno ai 10 cm di lunghezza 4x4 cm e oggetti in legno o alluminio
dovrei anche realizzare piccole sculture simili a pastori cioe oggetti antropomorfi piu o meno delle stesse dimensioni
qualche mese fa stavo parlando di quest argomento con valleca ma a quanto pare non e piu possibile
ho pensato che quasi sicuramente servira un quarto asse
io non ho nessuna esperienza in merito pero so usare bene i programmi di modellazione rino cad think catia
volevo sapere per quello che devo fare va bene la mf 70 cnc kit usovo o devo puntare piu in alto
il mio budget e molto limitato potrei trovarla magari usata? o me lo sconsigliate
grazie per la vostra disponibilita
ciao

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da dovo » martedì 13 aprile 2010, 9:23

se quelle sono le dimensioni dei pezzi da lavorare devi prendere una fresatrice molto più grande....

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da VELLECA » martedì 13 aprile 2010, 10:49

cicciotto ha scritto:qualche mese fa stavo parlando di quest argomento con valleca ma a quanto pare non e piu possibile
E perché ?... comunque sono VELLECA ... :wink: ...

cicciotto
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 23:12
Località: napoli

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da cicciotto » giovedì 15 aprile 2010, 0:14

a
VELLECA ha scritto: E perché ?... comunque sono VELLECA ... :wink: ...
ma io avevo capito che te ne eri andato pensavo che era tipo un sostenitore che sera messo il tuo stesso nome ma c e ne sono vari o sbaglio
cmq io dovrei realizzare piccole polene e quei particolari sui cannoncini che ti parlai l altra volta le misure massime penso sono 4x4x10 o 12 cm proprio al massimo, in realta andrebbe bene anche un 4 x2x8 e solo per essere sicuri, su una mf70 quanto è il prisma utile?, dimrensioni di lavorazioni massime, io per ora ho i soldi solo per la mf70 ma piu in la potrei prendere un kit da cnc ma non ho la piu pallida idea di come si proceda programmi e settaggio delle lavorazioni, ero indeciso se prenderla dato che non so ancora se poi andrebbe bene per le mie future esigenze, i materiali che dovrei lavorare sono bronzi alluminio e legno penso che vada bene per i materiali per
la precisione che dovrei ottenre e tipo quella di un pastore da presepio o un figurino

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da VELLECA » giovedì 15 aprile 2010, 1:09

Sono sempre io ... vedi c'è anche la mia faccia ... :wink: ... che è la stessa di prima, in tutti i sensi ...

Sarò sincero, il forum per me ha perso il suo fascino, ma ci sono ancora, fino a quando non so ... intanto che ci sono, non mi nascondo, sono qui presente ...

L'area della MF 70 è 134x46x80 mm ... con il kit Usovo CNC base, la porti a 160x86x80 mm ...

La MF 70 lavora si, ma se si va piano (decimi di avanzo e affondo), ottone e alluminio, ma non è fatta per quello, se vorrai farla lavorare a CNC ...

Anzi, la macchina NON nasce per diventare CNC ... noi, me incluso, poveri di tasca, la scegliamo per il basso prezzo ...

Però, possedendone una e CNC (Usovo), devo dire che non è male ... preciso che lavoro solo CERA e UREOL e che l'ho tutta "truccata" ... mandrino porta pinze, il che aumenta la stabilità  dell'utensile e le vite sono quelle trapezie del sito della Usovo ... comunque ci tengo a dire che per i MIEI bisogni, e per quelli l'ho presa, lavorare cere, va da dio, e anche molto precisa ...

Per i metalli, anche leggeri, ho la BF 20 ... a breve proverò a fare qualche stampo in alluminio con la BF 20 ... nella MF 70 non ci penso nemmeno ... magari se si montano le vite a ricircolo nella MF 70 si, ma la spesa non vale (piu 700 euro) perché si rimane comunque con un'area di lavoro molto limitata ...

Riassumendo, concordo per il fatto che l'area di lavoro è ridotta, ma la si puo aumentare un po con i kit Usovo, e non la consiglio per lavorare metalli ... altri materiali, cere, ureol, che servano per fare il modello per dopo trasformare in metallo si .... ma lavorare diretamente ed in continuo, metalli nella MF 70 non è consigliabile ...

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da ultracnc » giovedì 15 aprile 2010, 15:29

io ho questa fresa secondo me puo fresare benissimo i metalli tipo alluminio ottone
ovviamente devi tenere conto dei limiti della macchina e pur sempre una fresatrice portatile
se devi incidere piccole targhette anche in rilievo va benissimo,

iom l'ho motorizzata i risultati migliori li ho ottenuti con piccoli avanzamenti e frese al tugsteno

scordati di fare 10 kg di trucioli di acciaio c40 in un ora

insomma e solo per divertimento

cicciotto
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 23:12
Località: napoli

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da cicciotto » venerdì 16 aprile 2010, 13:49

non vi preoccupoate ragazi non e mia intenzione usarla per acciai :lol:
o cose delgenere gia se mi lavora il legno e una caratteristica da valutare cera anche mi interessa se lavorava gli ottoni o bronzi non avevo piu da pensare ho gia deciso non ho problemi di lavorazioni veloci anzi per me si tratta di pezzo unico ci puo mettere anche 10 giorni non e un problema per me il kit usovo so che e il migliore per quanto riguarda qualita prezzo ma ho capito bene costa 600 euro?
c e magari qualcosa di piu economico
ciao cicciotto

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da VELLECA » venerdì 16 aprile 2010, 14:51

No, nella MJCNC costa 438 euro ... http://www.mjcnc.com/kit-mf70-cnc-p-579.html .. è quello che ho io ...

Senza la macchina ovvio ...

cicciotto
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 23:12
Località: napoli

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da cicciotto » venerdì 16 aprile 2010, 15:16

quindi un budget per lintera macchina dovrebbe essere intorno ai 700 euro
oltre al kit, macchina, frese,e pc occorre altro?

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: consiglio su mf 70

Messaggio da VELLECA » venerdì 16 aprile 2010, 15:35

Il trasformatore ...

Rispondi

Torna a “MF 70”