Consigli su come eseguire modifica asse Y della MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Consigli su come eseguire modifica asse Y della MF70

Messaggio da carlomm » domenica 23 febbraio 2014, 14:16

mi sono già procurato il basamento del KT170 ed ho inziato lo smontaggio della fresatrice.
Attualmente il kit CNC che utilizzo è quello che ancora i motori P/P direttamente alla manopola degli assi.
Sto sostituendo la vite madre dell'asse Y e pensavo di eliminare la manopola collegando un giunto elastico tra l'albero del motore e la vite senza fine, senza però tornire quest'ultima e quindi ancorando il giunto elastico direttamente sul filetto. E' una soluzione accettabile oppure vado incontro ad inconvenienti?

Inoltre pensavo di interporre tra il basamento e la colonna uno "zoccolo" di alluminio spesso 42-45 mm per consentire alla tavola di insinuarsi leggermente sotto la colonna e forato trasversalmente per consentire il passaggio della vite senza fine ed il suo ancoraggio in correspondenza della parte posteriore della colonna.
Sto cercando di fare una modifica la meno "invasiva" possibile ed in caso di insuccesso recuperabile.

Eventualmente c'è qualcuno di Milano che potrebbe realizzarmi questo zoccolo con una fresatrice adatta e su quale ordine di spesa si potrebbe finire?


Grazie Carlo

bendiro
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 16:17
Località: Svizzera, Bellinzona

Re: Consigli su come eseguire modifica asse Y della MF70

Messaggio da bendiro » venerdì 18 aprile 2014, 12:55

Ciao,

Io sto facendo le modifiche alla mia, realizzando i i pezzi con la stessa mf70.
Se vuoi via via che vado avanti ti faccio sapere. Per ora sto facendo la y aumentandola di 2 cm (spero) facendo solo le sponde nuove in alluminio da 10 mm, inserendoci dentro i cuscinetti radiali e reggi spinta. Chiaramente aggiungendo il giunto al posto della manopola.

Ciao roberto

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli su come eseguire modifica asse Y della MF70

Messaggio da carlomm » venerdì 18 aprile 2014, 13:46

Ho preferito seguire la strada usovo, senza acquistare nulla , l'asse Y ora è a circa 118 mm di corsa e per l' x attendo parti dalla Proxxon.

Appena terminata pubblico le foto.

Rispondi

Torna a “MF 70”