MF70 me la passeranno in garanzia

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

MF70 me la passeranno in garanzia

Messaggio da carlomm » sabato 5 aprile 2014, 18:38

Mentre stavo completando la modifica all'asse Y della piccola ho deciso di affrontare il problema della testa motore che pendeva verso destra e mancava di perpendicolarità, inutili le regolazioni del lardone.

Guardate l'immagine e ditemi se per voi è normale?

La fresatrice l'ho comprata in Italia su Ebay due anni fa ed a fine mese scadono i due anni, ho direttamente contattato la Proxxon in Germania documentando la data di acquisto ed il difetto di produzione e chiedendo l'intervento in garanzia.
Vedremo come andrà a finire.

I dettagli della foto :
A= 11.2 mm
B= 8.2 mm
C= 10 mm
D= 7.2 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: MF70 me la passeranno in garanzia( aggiunta)

Messaggio da carlomm » martedì 8 aprile 2014, 14:19

Ho appena ricevuto dalla Proxxon un mail in cui sostengono che la mia testa motore è regolare, e di utilizzare il lardone per compensare la non perpendicolarità.
Scusate l'insistenza ma qualcuno per piacere può verificare la propria testa per vedere se le guide sono asimmetriche come le mie?

Grazie Carlo

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MF70 me la passeranno in garanzia

Messaggio da Franco99 » martedì 8 aprile 2014, 15:21

Quello che conta sono le lavorazioni e non la forma esterna della fusione.
Le superfici lavorate sono quelle che lavorano sulle guide e devono essere
allineate con le lavorazioni delle sedi dei cuscinetti del mandrino.

Metti comparatore sul mandrino e controlla sulla tavola.

Saluti,

Franco

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: MF70 me la passeranno in garanzia

Messaggio da carlomm » mercoledì 9 aprile 2014, 10:47

Mi scuso per la mia ignoranza probabilmente dovuta all'incompetenza, ma osservando gli estremi esterni delle guide queste formano una "V" rovesciata e lo stesso la parte interna delle guide dove si raccordano con il corpo motore. Quando stringo il lardone al punto "D" , nella foto in basso a sinistra, non è sufficiente perchè il punto "A" resta contatto.

Elimino i giochi ma non ottengo la perpendicolarità, questo era un argomento che avevo già esposto in questo vecchio post https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=38999, ho applicato una squadretta e l'inclinazione resta se stringo i lardoni la corsa si indurisce ma non risolvo, ci proverò ancora ma mi farebbe piacere se qualcuno potesse verificare la propria testa e magari fotografarla. Appena il lavoro me lo consente tenterò un nuova taratura e poi fotograferò il risultato rispetto alla colonna.

Franco un domanda specifica cosa intendi per attaccare il comparatore al mandrino, a parte il fatto che supporta solo 3 mm?
Io ho inteso questo: monto il comparatore come fosse una fresa, piego lateralmente la levetta di misura, e la metto a contatto con una superficie verticale sicuramente perpendicolare al piano macchina e poi faccio salire è scendere la testa per vedere se l'ago si muove a dimostrazione della non perpendicolarità. Cosa posso usare come riscontro: una squadretta da 10 euro della metrica, una delle morse fornite con la MF70 ( i blocchetti scalettati) oppure possiedo una coppia di blocchetti di riferimento della Mitutoyo, temo tarocchi, e li posiziono verticalmente sperando che le facce laterali siano ben rettificate?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MF70 me la passeranno in garanzia

Messaggio da Franco99 » mercoledì 9 aprile 2014, 12:20

Le guide della testa lavorano sulle guide presenti sul profilo d'alluminio anodizzato
che forma la colonna della fresatrice. Per regolare il gioco è presente un lardone.

La colonna deve essere dritta e perpendicolare al basamento in ghisa della macchina.
Soddisfatti questi requisiti per la colonna, un eventuale errore di perpendicolarità
del mandrino rispetto alla tavola sarà sempre lo stesso su tutta la corsa della Z.

Per fare la verifica con il comparatore vedi immagine allegata. Se ci sono dei dubbi
sulla tavola, smontala e controlla direttamente sul basamento in ghisa della fresatrice.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”