Spezzo le frese, perchè?

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da carlomm » lunedì 21 aprile 2014, 19:29

Continuo a spezzare l'utensile e non riesco a capirne la ragione.
Una sola volta ho scoperto la causa in un raccordo tra perno motore passo-passo e vite madre asse X che slittava.

Ma questa volta e le precedenti non succede a causa dei raccordi.

Anche oggi stavo fresando un pezzo di alluminio spesso 6 mm, con passate da 0,3 e 20.000 giri per realizzare una end plate asse x per la mia MF70. La sede del cuscinetto perfetta, i quattro fori perfetti. Inizia a tagliare la sagoma velocità di avanzamento 200 mm/min arrivato a 3.0 mm di scavo la fresa da 2 mm si è "impastata" e spezzata, era una fresa originale Proxxon. L'ho quindi sostituita per ben due volte con delle frese cinesi che si sono spezzate dopo pochi centimetri, forse utensili ad effetto lassativo vista la provenienza ed il costo.
Quello che ho notato che durante un taglio lineare, senza curve, durante un movimento da dx a sx è più facile che si rompa la fresa.
Inoltre durante il taglio lineare e particolarmente da dx a sx a tratti l'utensile è come se stridesse.
Il fondo dell'intaglio o della sede del cuscinetto non è liscia ma presenta sul piano delle micro grinze dove la lama di un taglierino si impunta, come se l'utensile saltellasse durante il taglio.


Sicuramente commetto diversi errori ma non so quali ed inoltre le frese non dovrebbero riportare delle caratteristiche di taglio?

Se qualcuno può aiutarmi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da Drifter » lunedì 21 aprile 2014, 19:55

Ciao,

comincia a lubrificare.. 8)
Riesci a dargli di più da "mangiare"? D'accordo che la fresa é da 2, ma 0.3mm sull'alluminio li togli facili con F600..

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da leomonti » lunedì 21 aprile 2014, 20:04

Prova ad abbassare il feed rate. E comunque, se vuoi ridurre l'impastamento, emulsione o alcol.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da carlomm » lunedì 21 aprile 2014, 20:07

grazie per le risposte, ma cosa significa F600?

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da Drifter » lunedì 21 aprile 2014, 20:21

F600 significa avanzamento 600
Bon, poi se magari la tua macchina non é rigida e la fresa é monotagliente é un altro paio di maniche..

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da _GABBER » lunedì 21 aprile 2014, 20:49

Lascia stare 600 mm/min con la mf su alluminio...quella velocitá la mia li faceva nei rapidi...passate leggere e velocitá 200, e lubrufica, vedrai che non si inpastano più le frese. Avevo provato anch io sull alluminio, ma non é fatta per lavori pesanti...

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da carlomm » martedì 22 aprile 2014, 13:27

Cosa e come usare per lubrificare? Esistono prodotti pronti? Devo utilizzare quei sistemi che generano una sorta di "fiume" sull'attezzo?
Può sembrare una domanda banale ma per me non lo è, ho usato olii da taglio in bomboletta quando filetto con il maschio ma ho l'impressione che creino una fanghiglia e non mi sembra una buona cosa.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da drago » martedì 22 aprile 2014, 18:25

Compra un paio di oliatori e olio da taglio emulsionabile e bagni la fresa mentre lavora.
Il problema però non e' solo quello.Stai facendo anche una lavorazione in discordanza...evitala.
Sei proprio obbligato ad usare una fresa di diametro 2 ? Non e' un diametro ideale per i tagli,perché ha poco scarico e si impasta facilmente e un anima esile che si rompe con troppa facilità.
L'avanzamento F600 non e' sbagliato.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Spezzo le frese, perchè?

Messaggio da _GABBER » martedì 22 aprile 2014, 18:51

Io usavo olio da taglio x lubrificare....F600 non é sbagliato per 20.000 giri, ma stiamo parlando di una cnc con viti diametro 6 passo 1 e con una struttura esile..F600 la mia li faceva nei spostamenti in rapido
.io usavo monotagliente da 6 mm ma andavo più piano

Rispondi

Torna a “MF 70”