fresatura alluminio

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
sniper5
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 20:33
Località: cosenza

fresatura alluminio

Messaggio da sniper5 » martedì 27 maggio 2014, 20:50

Salve ragazzi.. avrei un quesito, devo fare un pezzo su alluminio spesso 10mm con la mf70 si tratta di due profilature piu o meno circolare, mi sapede dire usando delle frese da 2mm a 2 taglienti, che velocita di taglio e passo in Z e velocita mandrino usare? le frese sono queste qua grazie
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0941708445
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Weihrauch HW 100 full Custom +
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: fresatura alluminio

Messaggio da progress » martedì 27 maggio 2014, 22:36

non conosco la tua macchina....mi azzardo a dire che se il tuo mandrino gira a 18.000 giri potresti usare un avanzamento (feed) di 700-800 mm/min con passate (Ap) da 0,2mm

non credo che puoi scendere di più come profondità su alluminio con quella macchina

In genere se la fresa "canta" vuol dire che stai caricando troppo il dente, se invece vibra di bassa frequenza allora stai asportando poco materiale, abbassa i giri o aumenta il feed.

Poi gli esperti magari mi smentiranno

sniper5
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 20:33
Località: cosenza

Re: fresatura alluminio

Messaggio da sniper5 » mercoledì 28 maggio 2014, 6:29

be 700-800 non ci arriva in rapido :D ho meglio potrebbe arrivarci ma per non risciare di perdere passi ho settato i motori a max 500 in rapido in lavorazione in genere vado sui 300 :?
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Weihrauch HW 100 full Custom +
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: fresatura alluminio

Messaggio da progress » mercoledì 28 maggio 2014, 8:40

ah ecco....

ricorda che più giri più devi dargli materiale, sennò fresi per "fusione"

Ti posso solo dire che con queste macchine hobbistiche le tabelle delle frese sono un po' ad esperienza.

Se usi un F200 prova a girare a 10.000 rpm con passate max 0.2mm e inizia a vedere come va.

Se posso darti un consiglio, non comprare frese scadenti come quelle prendi roba seria.... io uso WNT ma mi son trovato veramente bene anche con shop-apt.co.uk ti direi di provare questo sito.

sniper5
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 20:33
Località: cosenza

Re: fresatura alluminio

Messaggio da sniper5 » mercoledì 28 maggio 2014, 11:30

ok quindi in concetto e se la fresa gira veloce devo aumentare pure avanzamento e viceversa giusto?
per le frese non volevo spendere tanto anche perche in genere lavoro su legno plastica.. dubito faccia altro su alluminio... in caso comprero frese migliori.. intando appena arrivano vedo come vanno queste :D
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Weihrauch HW 100 full Custom +
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: fresatura alluminio

Messaggio da progress » mercoledì 28 maggio 2014, 16:02

nella fresatura per ogni giro che compie il tagliente deve asportare una quantità di truciolo (chip), più sono i taglienti più è la quantità di truciolo che asporta per giro.
Per cui nei fattori da considerare sono profondità di passata ed avanzamento al giro. Pertanto in base a quanto giri puoi impostare l'avanzamento e viceversa rientrando sempre nel parametro della fresa indicato dal costruttore.

Chiaramente sei limitato in avanzamento e quindi a volte è controproducente girare molto in alto e mangiare poco, perchè anzichè asportare il truciolo fondi il materiale.

Rispondi

Torna a “MF 70”