domanda su mf70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
shivaya
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 luglio 2014, 19:55
Località: UDINE

domanda su mf70

Messaggio da shivaya » lunedì 7 luglio 2014, 22:51

buona sera, sono intenzionato ad acquistare questa fresatrice, la devo usare per scavare legno duro ma prima di fare questo passo vorrei sapere da voi quali sono le dimensioni massime del pezzo che si riesce a lavorare, sopratutto in altezza. 10 cm in altezza è fattibile? grazie in anticipo a tutti voi

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: domanda su mf70

Messaggio da brunart » martedì 8 luglio 2014, 6:39

"Dati tecnici
220-240 V., 100 W.
Velocita' dell'asse da 5000 a 20000 giri/min.
Tavolo mm. 200x70.
Corsa X (trasversale) 134 mm., Y (frontale) 46 mm., Z (in altezza) 70 mm.
Basamento della macchina (superficie d'appoggio) 130x225 mm.
Altezza totale mm. 340."

hai solo 7 cm teoririci, perchè se usi una morsa per fermare il pezzo ti restano circa 5 cm

se vuoi restare sul Proxxon c'è l'FF500 che ha 22cm sull'asse Z (altezza)
http://www.hobbylegno.biz/it/micro-fres ... f-500.html
ma con 2000 euro ti puoi fare una BF20cnc
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

shivaya
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 luglio 2014, 19:55
Località: UDINE

Re: domanda su mf70

Messaggio da shivaya » martedì 8 luglio 2014, 17:54

Immaginavo che nn andava bene, adesso che ho la conferma mi sa che sarà molto dura!!! Purtroppo non posso spendere 2000 € e tanto meno 1000 quindi vorrei rimanere sempre sulla mf70 facendo una modifica ovvero riprodurre lasse z facendolo più lungo, ce qualcuno che ha già tentato una cosa del genere o sto solo fantasticando?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: domanda su mf70

Messaggio da brunart » martedì 8 luglio 2014, 22:06

arrivati a sto punto ti conviene prenderla usata
con circa 150 euro dovresti trovarla sia in Italia che su ebay.de.
la prolunga è facile a farla in alluminio o in ferro, però ricordati che puoi alzarla ma non puoi aumentare la corsa dell'asse Z perchè dovresti fare un lavoraccio e non ne vale la pena, inoltre ricordati che aumenti il braccio di leva per cui riduci la rigidità della macchina (rischio di aumentare torsione e flessione sotto sforzo)
ti posto l'esploso così ti rendi conto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

shivaya
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 luglio 2014, 19:55
Località: UDINE

Re: domanda su mf70

Messaggio da shivaya » mercoledì 9 luglio 2014, 9:18

Io pensavo di rifarlo completamente lasse con 10 cm in piu !!! Non dovrebbe essere un problema per un officina attrezzata che conosco :)ad ogni modo lo rifarei su un blocco pieno di alluminio cosi evito problemi di flessione e la vite ne metto una rinforzata!! Non ho idea di quanto mi costerà il lavoro, spero di cavarmela con massimo 100€.
ma dove l'hai vista a 150??? Non riesco a trovare neanche una usata! Sembra merce rara :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: domanda su mf70

Messaggio da brunart » mercoledì 9 luglio 2014, 12:46

Ci vuole pazienza e seguire tutti i giorni ebay, subito.it, ecc
se la devi pagare più di 200 euro ti conviene nuova
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: domanda su mf70

Messaggio da Renzo-Roma » sabato 19 luglio 2014, 21:03

Guarda io ne ho una cnczzata, è una bomba!! va benissimo è anche molto precisa però ha un'are di lavoro inutile :cry:

Ci puoi fare solo piccole cose. oggettini modellismo e i 70mm dell'asse Z considerando anche alcuni utensili a volte più alti, neanche sono effettivi.

Secondo me è il limite più pesante della MF70.

Ma perchè non fanno una MF80 o MF100? #-o

shivaya
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 luglio 2014, 19:55
Località: UDINE

Re: domanda su mf70

Messaggio da shivaya » giovedì 24 luglio 2014, 22:59

eccomi di nuovo, è arrivata ieri....... si alla fine per quello che costa (230 in germania) lho presa. a breve vi aggiorno della modifica all'asse z :mrgreen: :mrgreen: credo di essere il primo a tentare questa soluzione, quindi dai se andra bene prenderete coraggio anche voi sempre se ne avrete neccessita come me :wink:

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: domanda su mf70

Messaggio da Forsaken » sabato 8 novembre 2014, 21:56

ciao, bell'acquisto in giro si trova anche qualche bella mod per il motore per avere più potenza e giri.

comunque la modifica che intendi fare tu mi sembra alquanto costosa, già per la barra di alluminio pieno è un bel costo, poi dovrai prenderlo anche di una lega decente e dovrai farlo fresare.
da me una persona che ha una ditta di lavorazioni meccaniche(produce stampi)mi ha detto che ai privati chiede 70€/h vedi te

comunque se sei di udine o zone limitrofe, a basaldella c'è una bella ferramenta fornita

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: domanda su mf70

Messaggio da Forsaken » domenica 9 novembre 2014, 12:40

http://youtu.be/Tqar8VWRqG0

ecco ciò di cui ti parlavo ... ma penso che ci sia ancora margine di miglioramento con motori più grossi e modifiche un po' più sostanziose tipo canotto mandrino nuovo e pulegge di riduzione

penso che i 25000 rpm non siano impossibili e neppure profondità di taglio di qualche millimetro con avanzamenti discreti

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: domanda su mf70

Messaggio da kalytom » giovedì 20 novembre 2014, 19:25

shivaya ha scritto:eccomi di nuovo, è arrivata ieri....... si alla fine per quello che costa (230 in germania) lho presa. a breve vi aggiorno della modifica all'asse z :mrgreen: :mrgreen: credo di essere il primo a tentare questa soluzione, quindi dai se andra bene prenderete coraggio anche voi sempre se ne avrete neccessita come me :wink:

dove l'hai presa a 230 euro ?
Immagine

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: domanda su mf70

Messaggio da robbynaish » domenica 28 dicembre 2014, 7:55

Qui 237 + SS

http://www.greenstars.de/Werkzeug-Messt ... param=mf70

Rispondi

Torna a “MF 70”