Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 1:27

Ciao a tutti , sono Andrea di Modena faccio l' ottico. E' la prima volta che mi iscrivo e partecipo.

Ho già una fresa seria una isel credo 3020 da 10 anni fantastica, ma troppo professionale troppo pesante ed ingombrante per un ottico e troppo precisa, ci faccio solo fori nelle lenti graduate di plastica due fori ogni 4 settimane, sprecata, non mi serve veloce e ne precisissima cio se sbaglia di 0,25 mm chi se ne frega, ecc.

Vorrei comprare una mf 70 non so se prenderla gia cnc fornita dalla proxxon è una novità di questo anno mi ha detto il rappresentante, però non sono indicati che motori monta e le caratteristiche. MI posso fidare?

Per l'elettronica io sono zero. come si fa a fare un driver ( l'elettronica che comanda i motori)?


Come software uso gaalad .................... altro non conosco è un 2,5 assi, mi trovo bene dopo 10 anni di soli fori . Ne esitono programmi simili per fare fori tondi free , e ne vale la pena.


Vi spiego come hobby sono 15 anni che riparo occhiali ingrandenti per i chirurghi, e da dieci ho una mia linea di ingrandenti , sono indeciso se vendere cio che ho imparato ad altri colleghi ottici , ma ci serve una fresa piccola e leggere e la mf 70 è perfetta in tutto tranne che me la devo fornire io di elettronica, poi lo z è corto si può alzare di 4-5 cm alzando la colonna dalla base, ecc.

Ed ho il problema che essendo ottico io ed i miei colleghi di cad e cam non sappiamo un ben emerito cippa lippa.
io amo gallad cad cam 2,5 assi , esiste qualche programma semplice similare e forse più economi, ne vale la pena, Gaalad costa credo sui € 1.500

Le domande sono tante, ringrazio vivamente chi riesce a rispondermi.

Ciao a tutti.

dall' ottico

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da salvatore993 » domenica 14 giugno 2015, 8:31

il più simile e abbordabile in fatto di 2,5d credo sia sheetcam, per quanto riguarda la mf se hai stabilito che come tipologia di macchina è idonea allora è ottima, io c'è l'ho, e ti dirò chi si lamenta è perché pensa di poter fresare i pannelli dei DC9 e poi dice che non è all'altezza. io ho ormai 3 cnc autocostruite, una lvl e una ceriani, ma per piccoli di modellismo la mf non si passa.
al finale credo che se i pezzi che devi lavorare entrano nell'area, e ciò che la fresatura a livello potenza richiede rientra nelle sue possibilità prendila, il cnc non è un problema è una fresa tanto diffusa che in giro ci sono tanti kit di trasformazione ove per montarli è richiesto solo un po di manualità, ma neanche a livelli esagerati.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da Franco99 » domenica 14 giugno 2015, 8:46

(Per fare due fori al mese).

Un semplice visualizzatore per i due assi? LINK

Saluti,

Franco

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 9:33

Grazie di avermi risposto .
non ho specificato che i fori sono due buchi da 2 cm che faccio con una fresinoda da 1,8 mm.

ho un dubbio l'asse z fornito è basso , perché per serrare gli occhiali ho una morsa auto progettata che è alta 7 cm , e tu che te ne hai costruite secondo te posso alzare l'asse di 4-5 cm ? Io credo sia possibile inserendo alla base dell asse z qualcosa.

Per il resto credo sia perfetta x-y giustissimo peso ottimo , il motore per la plastica è piùche ottimo.

Grazie ragazzi

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 9:42

Raga è la prima volta che scrivo spero di non fare casini . Ho provato ad aggiungere delle foto.
Ciaooo

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 12:12

salvatore993 ha scritto:il più simile e abbordabile in fatto di 2,5d credo sia sheetcam, per quanto riguarda la mf se hai stabilito che come tipologia di macchina è idonea allora è ottima, io c'è l'ho, e ti dirò chi si lamenta è perché pensa di poter fresare i pannelli dei DC9 e poi dice che non è all'altezza. io ho ormai 3 cnc autocostruite, una lvl e una ceriani, ma per piccoli di modellismo la mf non si passa.
al finale credo che se i pezzi che devi lavorare entrano nell'area, e ciò che la fresatura a livello potenza richiede rientra nelle sue possibilità prendila, il cnc non è un problema è una fresa tanto diffusa che in giro ci sono tanti kit di trasformazione ove per montarli è richiesto solo un po di manualità, ma neanche a livelli esagerati.


secondo te riesco ad alzare l'asse z smontando, ed aggiungendo un supporti?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da Franco99 » domenica 14 giugno 2015, 13:58

(Fai il login per vedere l'immagine allegata).

Si è fattibile, basta mettere uno spessore sotto la colonna (50), sostituire le viti
esistenti(55) con viti più lunghe e mettere una vite per l'asse Z più lunga (49).
(Per la vite Z puoi utilizzare una barra filettata M6).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 23:30

mi dici se ti sono arrivate le mie foto.

credo di no mi dice dimensione troppo grande, come faccio a ridurla?


ho visto sheetcam , non ho capito è gratis fino a 100 righe, cosa significa? Poi quanto costa?

Grazie

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 23:36

FORSE CON LA FOTO CI SONO RIUSCITO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » domenica 14 giugno 2015, 23:43

SCUSAMI SE TI USO PER IMPARARE AD USARE QUESTO FORUM, CREDO DI ESSERE RIUSCITO ED IMPARATO A RIDURRE LE FOTO ED INVIARLE.

GRAZIEE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

canullo.a
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 0:42
Località: modena

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da canullo.a » martedì 16 giugno 2015, 18:01

Franco ma sheet cam non è cad?

cosa usi come cad?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da Franco99 » martedì 16 giugno 2015, 18:44

Utilizza notepad.exe di Windows!

In tuo programma per fare due fori saranno più o meno 10 - 15 righe di codice.
(Programma = Codice DIN/ISO 66025 chiamato anche G-Code RS-274).

Premi il tasto "GENERATE G-CODE" su questa pagina (LINK) e vedrai quanto
è semplice un programma che fresa un cerchio.

Saluti,

Franco

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Proxxon mf 70 cnc dalla casa madre o auto costruita

Messaggio da fra&mac » domenica 21 giugno 2015, 21:39

per geometrie semplici puoi anche usare il programma che ho postato nella sezione cad/cam.
Il costo che citavi mi sembra sprecato per fare geometrie semplici come fori.

http://www.cncitalia.it/upload/release_100.zip

Rispondi

Torna a “MF 70”