Primi dubbi MF70 CNC

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Nicola93v » martedì 29 settembre 2015, 13:14

Buongiorno a tutti!
Sto cominciando ora a convertire la mia MF70 in cnc. Non ho comprato alcun kit "fisico" per la conversione, ma ho fatto le piastre di supporto dei motori in alluminio forandole con la stessa MF70. Le ho montate, collegato i motori, collegato l'elettronica e... funziona! :D
Dopo aver fatto girare un po' a vuoto i motori per divertimento, cominciano i primi dubbi...
(Premetto che uso una scheda cobra 2A, motori vexta 1.4A)
Utilizzo emc2 e quando provo ad avviare la lavorazione compare la scritta 'can't run a program when not homed', per cui immagino io debba definire lo zero macchina. Per ora non ho montato i finecorsa (non li ho nemmeno comprati a dire il vero), per cui mi chiedevo:
é possibile far eseguire alla macchina una lavorazione senza che essa sia equipaggiata con i finecorsa? posso "dire" alla macchina di prendere come origine la posizione corrente e di cominciare da lì la lavorazione?

(ho voluto aprire un nuovo argomento dopo aver cercato la risposta tramite la funzione 'cerca', ma non ne ho trovata una che faccia al caso mio o forse non ne sono stato capace :( )

Sono alle prime esperienze con le macchine cnc, per cui ogni cosa che potrebbe essere banale, in realtà non lo è :D
Spero in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Alex_live » martedì 29 settembre 2015, 13:40

I fine corsa servono per evitare che l'asse "sbatta" alla fine della guida per un errore.

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Nicola93v » martedì 29 settembre 2015, 13:45

per questo sono d'accordo che prima o poi dovrò montarli, ma quello che non capisco è:
posso fare una lavorazione sebbene non siano montati?
(per ora dalla mia scheda escono solo i seguenti cavi: motore X, motore Y, motore Z, porta parallela, alimentazione)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Alex_live » martedì 29 settembre 2015, 14:12

Non trovo un link alle caratteristiche della scheda cobra.
Per i fine corsa non so se sono normalmente aperti o chiusi.
Se sono normalmente aperti funziona anche senza se sono normalmente chiusi vanno chiusi i due contatti.
Mi intendo di elettronica in generale se mi passi un link per le specifiche del controllo cobra verifico altrimenti aspetta chi conosce bene la scheda.

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Nicola93v » martedì 29 settembre 2015, 14:20

la documentazione che ho a riguardo della cobra l'ho scaricata dal seguente link:

http://www.ideegeniali.it/shop/lang-it/15-cobra.html

ma non so se sia sufficiente a capirne le caratteristiche purtroppo...

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Alex_live » martedì 29 settembre 2015, 14:42

Sul pdf di istruzioni della scheda a pag.19 è riportato che i fine corsa vanno collegati agli ingressi digitali e sono normalmente aperti.
Puoi tranquillamente avviare anche senza fine corsa.
ATTENZIONE.
Scusa se mi ripeto fai attenzione a non rompere qualcosa o farti male senza le sicurezze inserite.

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Nicola93v » martedì 29 settembre 2015, 14:48

Ti ringrazio per la chiarezza! Ora provo a capire come impostare le coordinate di home... appena ci riesco lo scrivo qui e magari descrivo i passaggi, così se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema dovrebbe trovare la risposta

ti ringrazio ancora!
(appena possibile andrò comunque a comprare i finecorsa in modo da non fare inutili danni)

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Nicola93v » giovedì 8 ottobre 2015, 17:55

Dopo averla messa in gabbia; aver misurato backlash e avanzamenti, ho eseguito questa lavorazione. Sarò sincero, l'alloggiamento è risultato 0.15mm più stretto perciò ho dovuto martellare leggermente per far entrare il dado. Tutto sommato sono soddisfatto, grazie ancora dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Dario 7 » giovedì 16 marzo 2017, 14:21

Ciao sono appena iscritto non so se il post è pertinente l' argomento ma credo di si dato che il mio quesito riguarda la mf 70 convertita cnc.
L' ho acquistata usata già convertita in cnc con una scheda parsicitalia come controller e come software ho istallato mach3.
Ho mach e provato a fare settaggi suggeriti qua e là in rete .ma i motori non si muovono di un millimetro sembrano proprio non comunicare pc e fresa.ma non ho elementi da cui partire a cercare il colpevole.unico dubbio, sto usando un cavo di collegamento alla porta parallela db 25 ma in realtà ha solo 9 pin cablati infatti su mach3 appare la scritta db9 .so che sarà elementare come domanda ma serve il cavo db 25 nel senso che tutti e 25 i pin devono essere cablati?.
Bene prima di addentrarmi nei particolari ho chiesto questa semplice cosa perchè se il cavo è sbagliato inutile che vado oltre a descrivere.avete un idea? Grazie

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Stiefin. » giovedì 16 marzo 2017, 15:29

Si , il cavo deve essere a 25 pin , tutti cablati e schermato .

Stiefin .

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Dario 7 » giovedì 16 marzo 2017, 16:00

Grazie mille allora intanto inizio dal cavo giusto e poi vediamo

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Dario 7 » venerdì 17 marzo 2017, 12:13

Buongiorno ho cambiato il cavo con quello giusto ora si accendono le spie della macchina ma manca la parte fondamentale cioè la configurazione. Ho scaricato in rete la scheda tecnica del controller parsicitalia ma non capisco i dati da utilizzare per il settaggio su mach3 .riporto di seguito quelli che presumo essere i dati da utilizzare .potreste dirmi se sono questi ? E se si come tradurli nelle impostazioni richieste da mach3 nel pannello motor outputs e via dicendo.

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Dario 7 » venerdì 17 marzo 2017, 12:16

2 data 0 motore 1 step x 3 data 1 motore 1 dir x 4 data 2 motore 2 step y......etc etc. Sono questi i dati che mi servono per il settaggio?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Stiefin. » venerdì 17 marzo 2017, 14:39

Messa così non si capisce molto ...

Modello della scheda ?

Metti un link alla scheda tecnica .

Stiefin .

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Primi dubbi MF70 CNC

Messaggio da Dario 7 » sabato 18 marzo 2017, 1:37

Grazie della risposta hai ragione forse non era chiara la mia domanda .comunque ho risolto trovando in rete il manuale del kit con i settaggi per mach3 .ora funziona. anzi se a qualcuno dovesse servire posso postare il Link del manuale.

Rispondi

Torna a “MF 70”