Taratura carrelli Proxxon MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Simonv92
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2013, 15:35
Località: Novara

Taratura carrelli Proxxon MF70

Messaggio da Simonv92 » lunedì 9 novembre 2015, 22:15

Ciao a tutti!
Ho una piccola MF70 alla quale ho apportato un pò di modifiche per strasformarla in CNC, vorrei sapere qual'è il metodo migliore per tarare i pattini in ottone dei 3 assi per ridurre al minimo i giochi...
Grazie mille!

Mangusta

Re: Taratura carrelli Proxxon MF70

Messaggio da Mangusta » martedì 10 novembre 2015, 18:49

Ti è stato chiesto di modificare la località come indicato nel regolamento il 6 gennaio del 2014, hai bisogno di altro tempo?! :mrgreen: :mrgreen:
Ti invito a porvi rimedio altrimenti questo topic verrà chiuso.

Simonv92
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2013, 15:35
Località: Novara

Re: Taratura carrelli Proxxon MF70

Messaggio da Simonv92 » mercoledì 11 novembre 2015, 13:43

Chiedo scusa, fatto subito!

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Taratura carrelli Proxxon MF70

Messaggio da Nicola93v » giovedì 12 novembre 2015, 11:09

Quando eseguo questo tipo di calibrazione procedo così:

- smonto e pulisco con cura sia le sedi che i pattini;
- monto nuovamente il tutto e fermo il pattino stringendo un po' la vite centrale finchè non entra in sede;
- metto un po' di grasso oppure lubrificante in modo che il pattino scorra senza troppo attrito;
- comincio a chiudere i due grani laterali finchè non oppongono resistenza e chiudo poi la vite centrale;
- faccio fare alla macchina qualche avanzamento in entrambe le direzioni in modo che il lubrificante raggiunga tutti i punti;
- provo a muovere la tavola manualmente facendola ruotare attorno all'asse z per sentire se c'è ancora gioco; se si, stringo grani e vite ancora un po', ma in modo tale che il motore riesca a far avanzare la tavola senza troppi sforzi;
-chiudo i dadi dei due grani in modo che questi rimangano in posizione e non si svitino con le vibrazioni delle lavorazioni

Rispondi

Torna a “MF 70”