modifica asse Z con vite trapezia da 10

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » domenica 8 gennaio 2017, 20:55

Dopo aver modificato la X e Y ( viewtopic.php?f=52&t=62914 ) ho deciso di modificare anche l'asse Z.
La modifica è un poco più complessa perchè la vite da 10 non passa, ho quindi deciso di utilizzare la slitta della PROXXON KT70,
che avevo già cannibalizzato per allungare l'asse Y, modificandola.
Con la vite trapezia da 10x3 anche sull'asse Z si può sfruttare la velocità che il nuovo passo assicura.
La prima modifica che avevo fatto con le viti da M6 era a 160 mm/1' mentre adesso raggiungo, con gli stessi motori ed elettronica i 550 mm/1'.
I vantaggi ulteriori sono una maggiore corsa Y ( per me ininfluente ) e soprattutto di poter montare una nuova testa potendo tornare indietro all'originale.
Ho lavorato le parti con la stessa MF70 prima di modificarla :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » domenica 8 gennaio 2017, 20:57

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » lunedì 9 gennaio 2017, 19:45

volevo allegare una foto del lavoro finito ma risulta imossibile anche se inferiore a 70 Kb
sorry :cry:

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » giovedì 12 gennaio 2017, 20:49

ho ridotto la foto del lavoro finito:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da Nicola93v » martedì 31 gennaio 2017, 12:58

Complimenti per il lavoro!
Ho anche io una mf70 e sono intenzionato a modificarne gli assi x ed y. Ormai il backlash è arrivato all'ordine del mezzo millimetro ed è inaccettabile. Ho notato inoltre che l'accuratezza varia lungo la tavola, segno che le barre filettate (non sono quelle originali, ma sostituite) non hanno un passo costante su tutta la lunghezza.
Vorrei usare quindi delle viti trapezoidali con chiocciole in teflon, esattamente come fatto da lei, ma andrebbero bene anche le tpn8.
A questo proposito avrei alcune domande:
1) l'accuratezza è sensibilmente aumentata?
2) il backlash è costante e quindi facilmente gestibile dal software?
3) il blocco in teflon è stato lavorato con la stessa mf70 (esclusa ovviamente la filettatura)?
4) tale blocco è un pezzo unico a croce per x ed y?

So che sono un sacco di domande, ma avrei piacere se potesse darmi qualche consiglio a riguardo, vista la qualità del lavoro eseguito sulla sua.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » martedì 31 gennaio 2017, 19:50

Grazie del giudizio,
cercherò di essere d'aiuto

1) accuratezza
il backslash per il momento è praticamente zero ma anche con le boccole originali era molto piccolo ( non le avevo ancora usurate ) inoltre io ho montato due cuscinetti radiali per asse leggermente precaricati e quindi l'unico gioco era sulla boccola.

2) backslash
vedi punto precedente io tra l'altro uso GRBL e quindi non do nessuna correzione

3) Lavorazione teflon
si il blocco di teflon l'ho lavorato con la stessa MF70 ( come gli altri pezzi ) con la fresa per alluminio e praticamente gli stessi parametri per la filettatura puoi vedere il topic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=62914
dove descrivevo i pezzi per asse x e y. L'unica lavorazione che non ho fatto completamente con la MF70 ( oltre alla filettatura ) è il completamento dei fori da filettare. Praticamente ho fatto un inizio di foratura con la mf70 di profondità pari al diametro della punta usata e poi ho terminato la lavorazione con un trapano a colonna questa lavorazione che può sembrare banale è risultata quella critica perchè ogni piccolo errore deve essere corretto nell'aggiustamento in montaggio.

4) Blocco di teflon per X e Y
si il pezzo è unico l'ho ricavato da una barra tonda vedi link precedente

aggiungo che avendo filettato con uno spezzone della vite stessa ho dovuto rodare la boccola sulla vite prima di montarla sull'asse ( altrimenti era troppo dura ) per fare ciò ho usato un trapano manuale sul quale ho montato la vite come una punta e ho fatto andare avanti indietro nella boccola appena fatta ( trattenuta in morsa )

Io ho usato viti da 10 perchè quelle da 8 non ero riuscito a trovarle
Quello che ho notato è una velocità molto più elevata sia in rapido che in lavorazione ma la messa a punto dell'asse è più delicata in quanto la vite da 10 è decisamente più rigida di una M6 e quindi se l'aggiustaggio non è preciso nei fine corsa l'asse tende a puntare e a perdere quindi passi.

se serve altro chiedi pure
Francesco

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da Nicola93v » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:14

Grazie mille per le informazioni.
Avrebbe ancora le quote relative al blocco in teflon? Basterebbe anche solo la distanza tra i due assi, altrimenti dovrei smontare tutto per misurarla.
Prossimamente mi attrezzo e comincio il lavoro. Pensavo appunto di usare una vite tpn 8, ma mantenere lo stesso ingombro del blocchetto disegnato da lei, in modo da avere più spessore tra filetto e parete.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da fra&mac » mercoledì 1 febbraio 2017, 21:37

Ho mantenuto la distanza originale tra i due assi pari a 11.5 mm in modo da recuperare le piastre fissaggio dei motori e cuscinetti.
allego il disegno del blocchetto in formato dwg.
tieni conto che il disegno era per mio uso e consumo quindi non ho completato tutti i dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: modifica asse Z con vite trapezia da 10

Messaggio da Nicola93v » giovedì 2 febbraio 2017, 15:32

Ti ringrazio, avevo bisogno della distanza tra appoggio del blocchetto e asse x, che ricaverò dal tuo disegno. Appena posso compro il teflon e procedo. Grazie ancora

Rispondi

Torna a “MF 70”