albero ER11 per MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

albero ER11 per MF70

Messaggio da fra&mac » venerdì 17 marzo 2017, 23:20

volevo poter montare delle frese con gambo maggiore di 3.2mm.
per farlo ho quindi comprato un mandrino ER11 con albero diametro 10 ( come l'albero originale della MF70 ) ho dovuto solo pulirlo ( carta vetro fine su trapano per asportare 0.01-0.02 ).
Ho tagliato l'albero alla stessa lunghezza dell'originale ed inserito nel foro centrale una vite M6 con la bicomponente ( ho sgrassato bene le superfici ).
ho quindi rifatto l'accoppiatore ( ma con foro centrale M6 ) su cui ho montato lo smorzatore in gomma originale.
ho quindi rimontato tutto.

Avevo paura che il motore fosse molto insufficiente ( e probabilmente lo cambierò in futuro ) invece, opportunamente raffreddato, il motore originale non cede.
da prove riesco a lavorare
alluminio fresa diametro 5 mm con profondità 0.4 mm a 300 mm/1' a 18000 rpm
ferro fresa diametro 6 mm con profondità 0.2 mm a 300 mm/1' a 18000 rpm
Il vantaggio è che le frese praticamente non vibrano e quindi il taglio è più pulito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da turbina » lunedì 20 marzo 2017, 13:31

Bravo, un ottima idea e un ottima esecuzione del lavoro

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da fra&mac » martedì 21 marzo 2017, 22:07

grazie del commento :)

Praticamente io lavoro pezzi piccoli ma ogni tanto li voglio fare in ferro e le frese con gambo da tre vibravano molto, adesso magari uso sempre una fresa da tre ma con gambo 6 ( a parte che visti i risultati della fresa da 6 magari cambio idea )

ciffino
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 14:19
Località: Bergamo

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da ciffino » mercoledì 13 dicembre 2017, 14:08

Ciao, volevo proprio fare lo stesso adesso che ho appena comperato una MF70 e già utilizzo su di un'altro utensile proprio le ER11. Per estrarre l'albero originale è complesso? Ti ricordi come ha fatto? Grazie, Umberto (Bergamo)
Ciao
Umberto

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da fra&mac » sabato 23 dicembre 2017, 19:08

l'estrazione è molto semplice, una volta svitata la vite centrale si sfila da sotto :)

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da heapify » mercoledì 30 ottobre 2019, 17:39

E' venuta voglia anche a me di fare una modifica del genere :-)
Ma mi chiedevo che ne pensa fra, dopo un paio di anni. La usi ancora? Perche "visti i risultati magari cambi idea"? :?:

chefoltrelestremo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 11:38

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da chefoltrelestremo » martedì 2 novembre 2021, 12:46

Ciao!
È ancora attivo il thread?
Sono stra interessato....
Devo per forza cambiare tutto l'albero? Non si riesce a cambiare solo il mamdrino?
Non sono convinto della mia capacità di tagliare l'albero nuovo a misura

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da Warren007 » martedì 2 novembre 2021, 12:52

Ciao, inizialmente avevo provato con un mandrino da montare al pisto di quello esistente, si trova a pochi euro, ma le vibrazioni rendono la macchina molto imprecisa, poi ho acquistato il kit della Usovo e con un lavoretto di nemmeno mezzora, sostituisci tutyo l'albero e viene un lavoro decisamente migliore.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: albero ER11 per MF70

Messaggio da fra&mac » domenica 14 novembre 2021, 19:31

vedo adesso la domanda ( non mi collego spesso ).
Si utilizzo ancora la fresa con l'albero modificato e non ho particolari problemi di vibrazioni.
Attenzione che tagliare l'albero è il meno bisogna fare il pezzo d'accoppiamento e quello si se impreciso causa vibrazioni (per la lunghezza si può eventualmente compensare con una rondella calibrata ).
I cuscinetti originali della mf70 sono piccoli percui non si può pretendere una rigidezza eccezzionale ma io dopo diversi anni sono soddisfatto ( ovvio che le passate su alluminio sono leggere circa 0.2-0.3 mm a seonda della fresa ).

Rispondi

Torna a “MF 70”