Centratura pezzi cilindrici

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Gilles67
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 22:43

Centratura pezzi cilindrici

Messaggio da Gilles67 » martedì 6 giugno 2017, 22:01

Salve a tutti , sono nuovo da queste parti , e cerco aiuto circa il problema circa la centratura di un albero con il divisore 24264 sulla MF70.
Sono un hobbysta ed ho preso la MF70 e relativo divisore con lo scopo principale di eseguire lavori di divisione di circonferenze ed la costruzioni di esagoni , tipo bulloni , ma mi ritrovo spesso ad ottenere esagoni o squadrature eccentriche.
Non sono un esperto e probabilmente commetto degli errori, ma sarei molto lieto di capire se chiedo troppo o mi ritrovo con un investimento sbagliato per quello che voglio fare.
Come già accennato in questa discussione https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=68802 lo spazio per mettere un puppitast è molto ridotto ed non so come risolvere il problema.
Domanda : esiste in commercio un divisore diverso da quello che Proxxon suggerisce per la MF70 e che io posseggo.
Scusate ma sono molto amareggiato :( per non riuscire ad eseguire quello che mi ero prefissato.
Grazie

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Centratura pezzi cilindrici

Messaggio da harry potter » giovedì 8 giugno 2017, 0:55

per centrare il pezzo nel mandrino del divisore fai come sul tornio , punti un comparatore , fai girare il mandrino e
giochi con il serraggio mandrino-picchiando sulle griffe.
per centrarti con la testa della fresatrice sul pezzo se non hai visualizzatori di quote e non puoi usare il tastatore
per problemi di spazio hai 3 possibilità

-fargli un microcentrino sul tornio e poi centrarti usando come già scritto in altra discussione un tondino tornito conico