Finalmente è quasi completato

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
balicesavino
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 22:35
Località: BIELLA

Finalmente è quasi completato

Messaggio da balicesavino » martedì 10 gennaio 2012, 23:20

Finalmente dopo diversi mesi fra diversi intoppi e mancanza di tempo (24 ore al giorno sono poche per me) il mio primo wooden clock è quasi completo. La meccanica e perfettamente funzionante e nelle prove che ho fatto su un intervallo di 12 ore ho un'errore di 6 secondi. Mi mancano solo alcune finiture, devo verniciare le puleggie dei pesi che credo di farle nere come il peso del pendolo; le lancette che mi piacerebbero color oro ed eventualmente fare un rivestimento per mascherare l'aggancio al muro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da Gianni55 » martedì 10 gennaio 2012, 23:32

=D> =D>
Hai proprio ragione. 24 ore sono decisamente poche!
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da mimoletti » mercoledì 11 gennaio 2012, 1:40

Complimenti bellissimo, sarebbe possibile avere i disegni?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

balicesavino
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 22:35
Località: BIELLA

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da balicesavino » mercoledì 11 gennaio 2012, 16:38

I disegni sono i n. 1-2-4-5 comprati dalla http://www.woodenclocks.co.uk/index.htm e dopo aver relaizzato un primo orologio in mdf per capirne il funzionamento ho ridisegnato il telaio per portarlo da mobile a parete e con una forma che mi piacesse, è passato da un peso singolo ad un peso doppio così dovrei avere circa 20 ore fra ogni ricarica ed alcuni particolari come lo scappamento che non ero in grado di realizzare come da loro progetto ed il pawl che mi sembrava un po' debole.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da carlo66 » giovedì 12 gennaio 2012, 19:12

Ciao,bello il lavoro e pulito e la precisione sembra ci sia tutta,se ne farai un altro un consiglio che posso darti per il telaio e quello di rivestirlo con una impellacciatura che più ti piace ed hai un lavoro ancora più bello,in ogni caso complimenti ciao

balicesavino
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 22:35
Località: BIELLA

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da balicesavino » giovedì 12 gennaio 2012, 22:39

Rispondo a carlo66 - Per impiallacciatura intendi quei fogli sottilissimi tipo radica? Perchè ne avevo visti alcuni ma erano tutti di colore scuro o sul rossiccio e non avrei avuto un bel contrasto con la meccanica.

jonata1973
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 21:26
Località: San Fiorano (LO)

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da jonata1973 » venerdì 13 gennaio 2012, 21:26

Complimenti veramente per il bellissimo orologio realizzato.

Sono un pò invidioso, vorrei farmene uno anche io ma a parte il tempo ho paura di non riuscire a farlo funzionare correttamente.

Bravissimoooooo


Ciao

balicesavino
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 22:35
Località: BIELLA

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da balicesavino » venerdì 13 gennaio 2012, 22:04

Rispondo a jonata1973 - Problemi, difficoltà  e caz _ _ te varie ne ho incontrate e fatte molte puoi verificarlo in un post che avevo aperto quando ho costruito il primo prototipo completamente in mdf, avevo scelto mdf perchè se andava male buttavo via pochi euri, quindi perchè non provare! Spero di ricevere ancora consigli, suggerimenti e critiche perchè il prossimo dovrà  essere perfetto.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Finalmente è quasi completato

Messaggio da carlo66 » sabato 14 gennaio 2012, 10:24

balicesavino ha scritto:Rispondo a carlo66 - Per impiallacciatura intendi quei fogli sottilissimi tipo radica? Perchè ne avevo visti alcuni ma erano tutti di colore scuro o sul rossiccio e non avrei avuto un bel contrasto con la meccanica.
Ciao,si esatto io a Roma da un semplice legno pronto li trovo di tutti i colori,sono fogli larghi circa 20cm e si vendono al metro e ci sono in acero,noce,betulla,castagno ecc questi non devi confonderli con quelle strisce già  pronte che incolli a caldo con il ferro da stiro,quello che dico io sono da incollare con colla,nella foto puoi vedere due tipi che ho usato non mi ricordo che ho preso,sotto ce del comune mdf che poi ho rivestito e colorato,certo e un lavoro di pazienza ma ti permette di fare molti abbinamenti ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”