Orologio Settimus

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
z3us0ne
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:56
Località: Provincia di Palermo
Contatta:

Re: Orologio Settimus

Messaggio da z3us0ne » mercoledì 20 giugno 2012, 11:01

Porca miseria, Carlo!!

Più dettagliato di così si muore! Ottimo, mi pare di avere tutte le info necessarie per iniziare! adesso devo solo chiedere questo tipo di legno a mio zio! Vediamo cosa mi dice!

potresti passarmi i disegni di cui parli?

il mio indirizzo è: xxxxxxxxxxx

cosi inizio a dare un'occhiata provare a fresare qualche ruota!

;)
Ultima modifica di girasole il mercoledì 20 giugno 2012, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione indirizzo mail
...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Orologio Settimus

Messaggio da girasole » mercoledì 20 giugno 2012, 11:05

@ z3us0ne

leggi il regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
z3us0ne
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:56
Località: Provincia di Palermo
Contatta:

Re: Orologio Settimus

Messaggio da z3us0ne » mercoledì 20 giugno 2012, 11:50

Sorry!........Svista!

Chiedo venia! :D
...

luca.sl
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 20:58
Località: Firenze

Re: Orologio Settimus

Messaggio da luca.sl » domenica 24 giugno 2012, 12:34

Ciao Carlo,
ho bisogno di un consiglio data la tua esperienza:
Ho preso i piani da Clayton del numero sei... tutti i piani fatti da lui sono in pollici.
pensi sia un problema convertire in mm? soprattutto per la parti in metallo e lo spessore delle ruote..
mi dai una dritta in merito?
Grazie
Luca

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » lunedì 25 giugno 2012, 19:17

Ciao,non vedo problemi basta che ti fai la conversione da pollici in mm,la vera rottura e rifare tutti i piani in dxf,se sai usare autocad o simili ci metti poco.Per lo spessore delle ruote lui tende ha farle grosse ma solo per un fattore estetico,le parti in metallo non sò quale siano,se per parti in metallo intendi gli assi per gli ingranaggi basta che usi un diametro 4/5 mm,io uso barre di ottone pieno e solo su quello di carica uso una barra da 8 mm,il resto utilizzo 4/5.Se hai altre domande chiedi pure ciao

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Orologio Settimus

Messaggio da grisuzone » lunedì 25 giugno 2012, 23:29

Prima o poi devo ritentare a farne un'altro.... complimentissimi lavori sempre più particolari...
Saluti e grazie a tutti
Angelo

luca.sl
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 20:58
Località: Firenze

Re: Orologio Settimus

Messaggio da luca.sl » martedì 26 giugno 2012, 15:58

carlo66 ha scritto:Ciao,non vedo problemi basta che ti fai la conversione da pollici in mm,la vera rottura e rifare tutti i piani in dxf,se sai usare autocad o simili ci metti poco.Per lo spessore delle ruote lui tende ha farle grosse ma solo per un fattore estetico,le parti in metallo non sò quale siano,se per parti in metallo intendi gli assi per gli ingranaggi basta che usi un diametro 4/5 mm,io uso barre di ottone pieno e solo su quello di carica uso una barra da 8 mm,il resto utilizzo 4/5.Se hai altre domande chiedi pure ciao
Ok grazie.
Infatti ho preso i pdf digitalizzati rifaccio in autocad ... per ora ho mantenuto i fori in pollici mi sono serviti per calibrare le misure e verificare i cerchi le curve ecc, credo di essere abbastanza preciso... devo capire se trovo le barre per modellismo (che mi sa qualcuno ha K&S e quindi pollici) altrimenti a questo punto passo a mm devo solo verificare gli ingombri... e poi questa betulla baltica che sembra sia la migliore in assoluto... spero di trovare qualcosa

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » mercoledì 27 giugno 2012, 11:59

Ciao,ti stai creando dei problemi inutili,ti spiego,quello che devi assolutamente rispettare sono le dimensioni della struttura per quanto riguarda le distanze tra le ruote e pignoni (interassi) e lo spessore delle ruote ma fino ad un certo punto,questo perché tu la ruota puoi fare anche di spessore 8 invece che 10 oppure 12,la differenza e solo estetica.Riguardo il foro della ruota e pignone puoi usare tranquillamente un barra di ottone da 4mm,la cosa importante e che il foro che poi fai nella struttura sia 4/5 decimi più grandi,questo serve per compensare un disallineamento della struttura inevitabile anche se di poco.Riguardo la betulla avionica si e la migliore dal momento che non risente di umidità ,ci sono però due problemi,il primo la dimensione ed il secondo i costi,ad ora quella che ho trovato nei negozi di modellismo misura sempre 600x200 spessore da 6 mm costa 8 euro circa,oppure 1100x200 e costa 16 euro e lo trovi nei negozi di modellismo.Quindi se le ruote del tuo orologio sono di diametro più grosso di 200 non puoi usarla.In alternativa si trova la betulla baltica di vari spessori e grandezza la differenza da quella avionica oltre alle misure e dai fogli che sono incollati tra loro,Avionica 12 strati,Baltica 10 strati,inoltre la Baltica quando la fresi il primo strato tende a volte a scheggiarsi.Se hai altri dubbi chiedi pure quando posso ti rispondo ciao

luca.sl
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 20:58
Località: Firenze

Re: Orologio Settimus

Messaggio da luca.sl » lunedì 2 luglio 2012, 12:20

Ciao Carlo,
scusa ero in ferie...
Grazie per le risposte, a Firenze riesco a trovare questa
http://www.florentialegno.it/product_in ... cts_id=211
dice betulla finlandese e dato che la finlandia da sul Baltico... penso sia quella :-)... ho chiamato e dice che è meglio della russa che ne pensi? Scusami vorrei evitare di fare errori

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » lunedì 2 luglio 2012, 17:14

No non è quella avionica,diciamo che leggermente meglio della betulla Baltica,l'incollaggio fenolico e un incollaggio più resistente,in teoria potrebbe andare bene bisogna vedere quando la fresi cosa succede se strappa oppure no,in ogni caso puoi utilizzarla per fare le strutture degli orologi.Ricorda che la betulla avionica e composta da 12 strati,quella baltica o fillandese o russa e di solito composta da 10.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”