[quote="essevi2001"]x Gianluca_g
Scusa se mi permetto. La mia non è una critica, ma un tentativo di capire di pù: se fosse un orologio meccanico (intendo dire metallico) i denti della ruota del cricchetto e il cricchetto stesso sarebbero sbagliati in quanto la forma delle due sagome deve coincidere. Inoltre i denti della ruota del cricchetto devono essere tagliati in modo radiale (cioè la "punta" del dente e il lato corto devono coincidere con un raggio della ruota) o, meglio, un po' arretrati in modo da offrire una migliore presa al cricchetto. Infine mi pare che manchi ancora la molla di contrasto del cricco. Sarà anche questa in legno?[/quote/]
Rispondo alla critica (peraltro molto pertinente) in questo modo:
1) la forma delle due sagome deve coincidere:
è vero, ma il legno non è metallo. Ho scelto dopo molte prove pratiche di far 'spingere' il cricchetto sulla leva in un modo un po' diverso, in modo che la sollecitazione della leva non sia sul lato del dente, ma un po' spostata secondo un vettore che punta verso il centro del cricchetto. Questo per evitare il pericolo di rotture del legno, in quanto è inevitabile che in qualche punto del diametro le venature del legno siano disposte in modo tale da favorirne la rottura.
2) i denti della ruota del cricchetto devono essere tagliati in modo radiale (cioè la "punta" del dente e il lato corto devono coincidere con un raggio della ruota) :
Non capisco molto questa obiezione. Quello che conta è il vettore che dà la direzione di pressione.... che trovandosi su un diametro deve teoricamente soddisfare l'unica condizione di essere tangente al diametro stesso. Condizione che non è completamente soddisfatta per il motivo esposto prima, ma si tratta di un paio di gradi. Comunque scopo di questo topico era per me regalare un progetto che so essere sicuramente funzionante (ne ho già costruiti 5 con lo stesso sistema e funzionano tutti) per poter imparare qualcosa in più da critiche e suggerimenti, quindi se puoi essere un po' più esplicito, magari cambio idea
3)mi pare che manchi ancora la molla di contrasto del cricco. Sarà anche questa in legno?:
Come risponde Serclaudio sono i magneti a tenere in posizione la leva. pochi messaggi fa avevo scritto che chi volesse costruire l'orologio avrebbe dovuto valutare la possibilità di reperire i magneti come quelli che ho io (e che sono specificati nel DXF) ed eventualmente modificare le sedi previste o valutare l'eventualità di montare una molla.