Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » lunedì 25 aprile 2011, 19:59

Forza..El Griso... non divaghiamo... facciamo in modo che tutti i tuoi sforzi possano finire...
appesi in salotto!!!
=D>
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » mercoledì 27 aprile 2011, 14:42

Piccole esortazioni come questa sono preziose... ti fan sentire in colpa il giusto per poter raccogliere le idee ed andare avanti! :)
Mi scuso con tutti quelli che attendono sviluppi, la mia assenza dal forum, come avrete visto, è stata "tangibile". Ora vediamo se riesco a riprendere le buone abitudini.
Ciao a tutti.
1600 e non sentirli...

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » mercoledì 27 aprile 2011, 15:25

Come vedi siamo un pò lontanucci... però ..puoi chiederlo a lui... un giorno dissi al buon Velleca che sarei passato a trovarlo... poi dopo 2 giorni lo telefonai da Venezia, il tempo di farmi dare qualche spiegazione, presi un comodo bus, e dopo un'oretta ero da lui!! :D

L'ospitalità  di Velleca fu massima...ma purtroppo dovevo ripartire in fretta,e dovetti soprassedere al pranzettino!! ma credo si ricordi di me soltanto per questa mia visita improvvisa.
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » mercoledì 27 aprile 2011, 15:27

Con questo ..non volgio mica autoinvitarmi!!!!!!!
:D :D :D
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » mercoledì 27 aprile 2011, 16:41

Un'ora da Napoli a Dolo... mizzica, che bus era? :lol:
1600 e non sentirli...

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » mercoledì 27 aprile 2011, 22:00

Sono venuto in aereo, e poi ho raggiunto DOlo in bus.
Bando alle ciance...sta CNC deve crere qualcosa!!! Sono almeno 2 anni che ho visto el creazioni di D.Roy e non vedo l'ora di reliazzarne una...
Ho seguito i tuoi passi e i tuoi ragionamenti... ma sono molto indietro. sai nella vita ho capito che bisogna darsi degli obiettivi per poter "tirare avanti"... e ora il mio obiettivo è riuscire a realizzareuna scultura cinetica.
Ti seguo... anche se devo ancora realizzare manco un pezzo!
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » giovedì 28 aprile 2011, 10:38

Una volta capito il modo con cui si muove, il resto è solo pratica sul campo. Forse si legge tra le righe di quanto ho scritto. Comincia con fresare un paio di ruote a pioli di circa 15 cm di diametro, con 8 o 10 pioli, due bracci di circa 40 cm e un paio di "dentoni". Facendo una proporzione tra la stampa dei miei disegni e le dimensioni dei tuoi pezzi reali dovresti trovare anche la dimensione di quest'ultimi. In caso fossero lunghi... indovina? Si, li tagli :)

Metti i pezzi su un asse e cominci a provare se l'accrocchio funzia. Per le ruote ottiche hai la possibilità  di costruirle per prime... o per ultime. Consiglio la prima, perchè è anche la loro massa che regola il funzionamento di tutto il resto.

Quindi, per cominciare, costruisci le ruote ottiche... vedrai che per un po' sarai occupato :mrgreen:
Per coloro i quali posseggono un pantografo bello grande il problema è solo legato al disegno delle ruote (che deve produrre l'effetto visivo), potendo fresare un'intera ruota da 45/50 cm o più ritagliandola semplicemente da un foglio di compensato. Massima invidia :lol:
Si può agevolmente copiare o costruire il disegno dalle sculture di D. Roy.
1600 e non sentirli...

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » domenica 1 maggio 2011, 13:57

Ok..comincio con le ruote.. magari inserisco qualche foto, in modo da illustrare come fa un principiante.


PEr la cronaca..la mia cnc non vuole funzionare...devo cambiare l'alimentatore.
Lux
ogni spuntata è persa....

primax61
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:43
Località: Casarano

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da primax61 » giovedì 19 gennaio 2012, 8:56

salve a tutti. Voglio fare i miei migliori complimenti a tutti voi il lavoro e le ricerche svolte per questi bellissimi lavori.
Forse avrete già  "scovato" questi progetti ma voglio proporveli comunque. Si caricano con google sketchup:
Si tratta del modello "matrix":

http://sketchup.google.com/3dwarehouse/ ... revstart=0

e di "sky dance":

http://sketchup.google.com/3dwarehouse/ ... revstart=0

Però l'autore dei progetti non riporta la meccanica di movimento e la cosa mi dispiace un po.
Sarei felice di condividere con voi la mia passione per i lavori in legno e vorrei chiedere se i vostri progetti e meccanismi di movimento si sono sviluppati bene o se avete abbandonato l'argomento.
Un caro saluto a voi tutti. :)

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da gglpla » giovedì 19 gennaio 2012, 20:34

Grazie della segnalazione, altro link da mettere tra i preferiti.

Purtroppo causa lavoro, famiglia sono un po' fermo come probabilmente anche altre persone che hanno "postato" per questo argomento.

Speriamo a breve di poter vedere questa sezione del forum molto piu' attiva.

Ciao e buoni trucioli.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da carlo66 » martedì 8 maggio 2012, 17:44

Salve a tutti,quando ho aperto questo post nel 2009 non ero a conoscenza di molte cose e stavo ancora costruendo la cnc,poi ho iniziato gli orologi e avevo accantonato le sculture cinetiche ma senza dimenticarmi di loro,a dicembre rileggendo il post e visto il lavoro di perno il quale ringrazio perché quello da lui iniziato e stato fondamentale per capire molte cose.Mi sono quindi messo sotto e dopo ore ed ore e prove e controprove sono riuscito ha realizzare quello che fino a 3 anni fa era un miraggio.La prima fase e stata quella di capire e rifare il lavoro di perno,fatta qualche prova rimaneva da decidere come alimentare la carica,il peso oltre che esteticamente non gradevole almeno per me durava poco,quindi l'unica era la molla.Due anni fa avevo preso alla sdpi due molle per provarle e quindi ho deciso di utilizzarle,peccato che la scelta e caduta per inesperienza su molle che tirano poco.Ho quindi preso spunto da David Roy una scultura e disegna e ridisegna alla fine il compromesso e questo
http://www.youtube.com/watch?v=j4NxoMI1 ... re=mh_lolz
va tutto bene tranne la puleggia dove gira il filo che devo fare più grande perché altrimenti il filo esce fuori e cambiare un po l'inclinazione,questa e stata solo una prova ma il risultato mi soddisfa e mi invogli ad andare avanti.
Alla fine meglio tardi che mai....

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » martedì 8 maggio 2012, 20:08

Non avevamo dubbi sul fatto che tu, Carlo, ci riuscissi!! Io ho iniziato un orologio...quindi per ora mi dedicherò a quello.
Però appena ho il legno mi freso un paio di ruote ottiche...non si sa mai!!
E poi ..vado a rivedermi i video di Perno..magari riesco a capirci qualcosa!
Lux
ogni spuntata è persa....

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » lunedì 21 aprile 2014, 11:46

Torno su questo argomento dopo annosa assenza... Carlo, complimenti! Rendi soddisfazione anche a Perno, che ha miseramente accantonato il progetto :(
Ora ho in manutenzione la cnc... vedremo.
Ciao a tutti!
1600 e non sentirli...

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”