Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » giovedì 12 gennaio 2012, 19:18

Ciao a tutti,questo che vedete e il Toucan,come ogni orologio faccio sempre prima una prova con legni di scarto in questo caso betulla baltica per ingranaggi,zebrano e ulivo,la base non mi ricordo il nome.La parte più rognosa e quella della creazione della bobina elettromagnetica ma con la pazienza sono riuscito per il resto giudicate voi ciao
http://www.youtube.com/watch?v=45vPAtQm2LE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da hjr » giovedì 12 gennaio 2012, 19:53

Complimenti per la realizzazione. A proposito di questo orologio, che intendi per realizzare la bobina elettromagnetica? Devi farla tu?
Ed infine, che tipo di circuito elettrico serve per farlo funzionare?
Grazie.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » venerdì 13 gennaio 2012, 16:30

Ciao,si la bobina la devi fare il progetto e incluso nel progetto dell'orologio,e composto da un chiodo in ferro il cui centro viene isolato,io ho usato una guaina isoalnte quella per i fili quando li cabli,ma va bene anche del nastro trasparente.Dopo deve reperire il filo di rame smaltato da 0.25 e avvolgi i primi 70 metri,poi avvolgi nello stesso verso altri 70 metri quindi alla fine hai un rocchetto qui vedi il procedimento http://www.youtube.com/watch?v=zEVZxckYxss e il risultato finale e questo http://www.youtube.com/watch?v=7lFBFTEp ... re=related.
Ti serve un transistor tipo 2n3904 oppure 2n2222 questo chiude il contatto al primo passaggio,il tutto viene collegato ad una alimentazione da 9 volts,in fine una calamita spero di esserti stato utile ciao

jonata1973
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 21:26
Località: San Fiorano (LO)

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da jonata1973 » venerdì 13 gennaio 2012, 21:17

complimenti vivissimi, fantastico lavoro.

Mi son sempre detto che prima o poi avrei fatto un qualcosa del genere, ma continuo a rinviare!!

ciao

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da hjr » venerdì 13 gennaio 2012, 21:31

grazie per la risposta. Visto che funziona a 9 v, potrebbe anche andare a batteria, o durerebbe troppo poco?
Non mi è ancora chiaro il ruolo del transistor, comunque se nel progetto è tutto spiegato bene dovrei superare l'ostacolo. Magari appena mi libero provo ad ordinare anch'io il progetto.
Ciao

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » sabato 14 gennaio 2012, 10:18

Ciao,allora la batteria si scarica subito quindi escludila,infatti il progetto dice chiaramente una tensione a 9 Volts,il progetto e spiegato bene e considera che io di elettronica non ci capisco nulla,quello che ti consiglio e questo,prendi un pò di transistor 2N3904 perché quando li saldi si possono bruciare facilmente li trovi su ebay e costano poco,quello più difficile e trovare il filo smaltato di rame,io lo preso su ebay ma adesso non ho visto il venditore nel caso ti cerco il contatto se ti serve.Il transistor serve a questo,quando il pendolo compie l'oscillazione e la calamita passa
sopra la testa de chiodo,se non ci fosse il transistor il circuito rimane aperto e quindi avresti sempre un attrazione della calamita verso il chiodo,con il transistor su una oscillazione chiude il contatto e quando torna indietro lo riapre e si crea un impulso che determina la spinta,adesso io non sono tecnico quindi magari la spiegazione non e chiara però più o meno e questo il ruolo del transistor.La costruzione non e difficile ma la messa a punto richiede pazienza perché basta che il pendolo non sia in asse e all'altezza giusta dal chiodo che non funziona,tuttavia il bello e anche questo almeno per me,se avrai bisogno di qualche altre info chiedi pure ciao

Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da Gattoo » sabato 14 gennaio 2012, 14:10

Ciao! complimenti per la realizzazione, =D>
si tovano i disegni sulla rete?
Gli hai tagliati al laser i pezzi?
Dove hai trovato i legni?

Scusami per le domandel, ma è propio ben riuscito!

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » lunedì 16 gennaio 2012, 17:54

Ciao,allora il progetto lo trovo qui http://lisaboyer.com/Claytonsite/Claytonsite1.htm
come tutti i suoi progetti non avrai il file dxf ma solo i disegni in scala 1:1 quindi poi devi disegnarli tu in dxf,i pezzi li ho tagliati con la cnc normale
e non al laser.Il legno utilizzato e questo la base non mi ricordo,la parte superiore ed il frontale e Zebrano,gli ingranaggi e betulla baltica,mentre le due aste che spingono la ruota sono di ulivo.Il legno non e facile trovarlo,lo zebrano lo preso da un tizio su un forum di tornitura,la betulla baltica la trovi nei negozi di modellismo ciao

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da hjr » lunedì 16 gennaio 2012, 18:09

Ciao, grazie per le delucidazioni. Adesso sto preparando un altro tipo di orologio, magari in futuro prenderò anche i disegni del "Tucano" e ti darò ancora fastidio!!!
Henry

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » martedì 17 gennaio 2012, 17:51

Nessun fastidio figurati,che orologio stai facendo???magari ho il progetto e possiamo scambiarci qualche info ciao

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da hjr » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:54

L'orologio che sto realizzando è una variante di quello che ha postato tempo fa un utente del forum. Sto cercando di allungare il tempo di ricarica che sul primo che ho costruito è di circa 15 ore. Anche per questo mi interessa molto il "Tucano" che hai realizzato tu, così non devo ricordarmi di ricaricarlo. Ti tengo informato.
Ciao

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da imola2 » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:35

Ciao Carlo, finalmente vedo la tua opera completa... Complimenti per la realizzazione =D> =D> =D>
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da baffo » venerdì 6 luglio 2012, 20:28

Ciao, mi piacerebbe cimentarmi in un lavoro simile, ma non sono molto afferrato in elettronica: in un post precedente dici che per la bobina ci vogliono 70 metri e poi ancora 70 metri; praticamente sono due bobine distinte o una con avvolgimento da 140 metri? Il magnete del pendolo per ricevere la spinta deve essere rivolto con il polo uguale alla bobina oppure lavora in "trazione"? Da come scrivi mi sembra di capire che i due magneti si attraggono: ma questo non fa smorzare il pendolo?Potresti postare uno schema del circuito?
Scusami le troppe domande,

Grazie
Moreno

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » sabato 7 luglio 2012, 10:18

Ciao,per lo schema mi devo ricordare e a casa devo scannalizzarlo e postarlo.Il funzionamento e semplice,la difficoltà  almeno per me e stata reperire non tanto i transistor ma il filo.In pratica utilizzi un chiodo di ferro quelli classici da falegnameria,il gambo viene isolato con del nastro trasparente oppure como ho preferito io con termoretraibile,a questo avvolgi i 70 metri avrai quindi un inizio ed una fine del filo che devi segnarti,poi parti sempre nello stesso senso con altri 70 metri e ti ritrovi altri due fili,quindi alla fine avrai 4 fili,due saranno l'alimentazione e due vengono saldati al transistor che interrompe il circuito quando la calamita gli passa sopra,quando vedrai lo schema ti sarà  più chiaro.Per quanto riguarda il polo della calamita e opposto come polarità ,quindi quando passa da una metà  in poi si crea un campo magnetico che gli da la spinta.Dipende cosa ci devi fare perché questo circuito va bene solo per questo orologio,ciao
Qui puoi vedere i passaggi che ho fatto
http://www.youtube.com/watch?v=zEVZxckYxss
http://www.youtube.com/watch?v=7lFBFTEp ... el&list=UL

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da baffo » sabato 7 luglio 2012, 12:20

Ho trovato uno schema in rete, e questo usa due bobine, con un alimentazione di 3 v data da due batterie AA che dovrebbe durare per 3 mesi.
Leggendo il tuo post ero rimasto un po spiazzato, ma ora da quanto capisco il funzionamento dovrebbe essere uguale, in quanto anche il tuo usa due bobine.
http://www.sciencetronics.com/geocities ... dulum.html
Per il filo di rame l'ho trovato su ebay, appena mi arriva mi metto a fare prove.
Se riesci a postare lo schema, cosi si possono provare entrambe le combinazioni.
Grazie Moreno

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”