Secundus ma solo di nome....

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Secundus ma solo di nome....

Messaggio da carlo66 » giovedì 19 gennaio 2012, 16:28

Ed eccomi qui con un nuovo orologio,questo progetto lo preso un anno fa circa,quando lo visto e stato amore a prima vista ma non lo avevo realizzato sia per la scarsa conoscenza di come funziona un orologio e sopratutto per l'asta del pendolo che e molto lunga e non amo fare i lavori spezzati,quindi con la nuova cnc in due giorni lo fatto.Per la struttura ho usato betulla da 15,per gli ingranaggi Betulla Avionica,per l'asta noce africano,per le lancette Zebrano,per le lettere frassino.Come per il Toucan anche questo lo rifinito senza troppa attenzione perché tutti i primi orologi mi servono per studiare le problematiche.Le frese usate sono state solo le 626 da 3mm e 2 mm.Il peso e di 4 kg ma posso ottimizzare lavorando sul bilanciere che è un tantino rognoso,devo finire bene il peso sotto l'asta ma avendo il tornio rotto non ho potuto lavorarlo.A voi i commenti ciao
http://www.youtube.com/watch?v=eCUxUfwgtXk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da girasole » giovedì 19 gennaio 2012, 16:35

questo mi piace molto complimenti =D>

forse lo avrai già  scritto da qualche altra parte, dove li acquisti questi progetti?
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
Gilgamesh
Member
Member
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 10:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da Gilgamesh » giovedì 19 gennaio 2012, 19:46

Ottimo
Bella realizzazione =D>

@ Girasole

Quello lo trovi qui
http://www.woodentimes.com/
GIL
________________________________
Asus X52JB-SX135V 15,6" i5-430M 4GB RAM
Zbrush4, Silo3d, Inkscape, Meshlab, Faststone Image Viewer, Gimp.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da vdeste » giovedì 19 gennaio 2012, 19:57

E che vuoi commentare !!! Semplicemente stupendo. =D> =D> =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da girasole » venerdì 20 gennaio 2012, 9:39

grazie Gil :)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da hjr » venerdì 20 gennaio 2012, 20:26

Bellissimo, complimenti. Anche a me piace molto questo modello, ma devo resistere alla tentazione di acquistare i progetti almeno fino a quando non ho finito un po' di cose che ho in cantiere. Il pendolo così corto mi farebbe comodo su un altro orologio che avevo fatto tempo fa, mi potresti dire quanto pesa il cilindro che usi come lente?
Grazie.

Avatar utente
Keyb
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 11:02
Località: Valcanneto - Cerveteri - Roma
Contatta:

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da Keyb » venerdì 20 gennaio 2012, 20:43

Veramente molto bello.

Domanda da profano: Ma il tipo di legno lo scegli in base alle sue caratteristiche, al colore o semplicemente usi quello che hai in giro?
A presto,
Alex

Avatar utente
Yeha
Member
Member
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 23:04
Località: Napoli

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da Yeha » domenica 22 gennaio 2012, 19:53

complimenti Corlo =D> =D>
La triste verità è che l'eccellenza fa innervosire la gente.




http://3drilievi.blogspot.it/2012/08/bassorilievi.html

Avatar utente
Gilgamesh
Member
Member
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 10:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da Gilgamesh » domenica 22 gennaio 2012, 21:13

@ Keyb

Per gli ingranaggi se si vuole un funzionamente nel tempo... bisogna usare multistrato di Betulla baltica o ancora meglio la Betulla avio (avionica).
Per il telaio teoricamente qualsiasi legno, ma è sempre bene utilizzare legni che non "svirgolano" col tempo.

Per altre parti non "interessate" al movimento meccanico credo si possa usare di tutto

Ma aspettiamo Carlo per altre info
GIL
________________________________
Asus X52JB-SX135V 15,6" i5-430M 4GB RAM
Zbrush4, Silo3d, Inkscape, Meshlab, Faststone Image Viewer, Gimp.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da carlo66 » martedì 24 gennaio 2012, 15:48

Keyb ha scritto:Veramente molto bello.

Domanda da profano: Ma il tipo di legno lo scegli in base alle sue caratteristiche, al colore o semplicemente usi quello che hai in giro?
Ciao,allora come ti anticipato Gil la scelta del legno alla fine cade su betulla baltica oppure quella avionica,questo perché non assorbono umidità  e di conseguenza non si deforma la ruota.Ora ci sono vari tipo di legno con cui puoi fare l'orologio,uno di questi e il frassino,il problema e sempre quello di trovarlo già  piallato e calibrato.Il limite della betulla avionica e baltica ad oggi sono il costo e le dimensioni,quindi per fare orologi grossi devo usare la betulla baltica oppure il frassino.I colori del legno sono personali,puoi tranquillamente dare il colore che vuoi,se vedi nel forum l'orologio che ho fatto a chiave di violino il legno che ho usato e stato il frassino,uno e rimasto chiaro e l'altro lo colorato con wengé a tutti e e due ho dato turapori e poi trasparente con aerogarfo.Gli ingranaggi e meglio non colorarli per evitare rigonfiamenti.Il telaio lo fai come vuoi anche in multistrato,dipende se riesci a reperire il legno e quanto sei disposto a spendere perché il legno costa ce poco da fare ciao

Avatar utente
Keyb
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 11:02
Località: Valcanneto - Cerveteri - Roma
Contatta:

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da Keyb » martedì 24 gennaio 2012, 15:57

Grazie mille ad entrambi per la risposta. Molto interessante. E soprattutto, ancora complimenti!!! =D>
A presto,
Alex

paolis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 12:05
Località: andalo tn

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da paolis » domenica 29 gennaio 2012, 16:51

carlo66 ha scritto:Ed eccomi qui con un nuovo orologio,questo progetto lo preso un anno fa circa,quando lo visto e stato amore a prima vista ma non lo avevo realizzato sia per la scarsa conoscenza di come funziona un orologio e sopratutto per l'asta del pendolo che e molto lunga e non amo fare i lavori spezzati,quindi con la nuova cnc in due giorni lo fatto.Per la struttura ho usato betulla da 15,per gli ingranaggi Betulla Avionica,per l'asta noce africano,per le lancette Zebrano,per le lettere frassino.Come per il Toucan anche questo lo rifinito senza troppa attenzione perché tutti i primi orologi mi servono per studiare le problematiche.Le frese usate sono state solo le 626 da 3mm e 2 mm.Il peso e di 4 kg ma posso ottimizzare lavorando sul bilanciere che è un tantino rognoso,devo finire bene il peso sotto l'asta ma avendo il tornio rotto non ho potuto lavorarlo.A voi i commenti ciao
http://www.youtube.com/watch?v=eCUxUfwgtXk
Ciao scusa se mi intrometto cosi, ma volevo togliermi una curiosita che propio non riesco a capire.
Come fai a dire alla punta di rimanere nella parte che non utilizzi, mi spiego meglio, eseguendo un dxf la punta taglia al centro della linea giusto? come fanno poi a combaciare gli ingranagi senza avere gioco? spero di essermi fatto capire e scusa per la domanda magari banale. grazie

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da magamb » domenica 29 gennaio 2012, 20:36

la fresa taglia dove gli dici tu: al centro - dentro o fuori dalla linea.
trovi queste opzioni quando crei il percorso utensile.
Ambrogio
un saluto dalla brianza

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da S.H.S 68 » venerdì 3 febbraio 2012, 17:52

Complimenti Carlo!! E un spettacolo =D> =D> =D>

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Secundus ma solo di nome....

Messaggio da carlo66 » lunedì 13 febbraio 2012, 17:14

hjr ha scritto:Bellissimo, complimenti. Anche a me piace molto questo modello, ma devo resistere alla tentazione di acquistare i progetti almeno fino a quando non ho finito un po' di cose che ho in cantiere. Il pendolo così corto mi farebbe comodo su un altro orologio che avevo fatto tempo fa, mi potresti dire quanto pesa il cilindro che usi come lente?
Grazie.
Ciao scusa il ritardo,pesa 72 grammi ciao

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”