Orologio Settimus

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » sabato 19 maggio 2012, 19:10

Questo e sicuramente l'orologio più piccolo che abbia fatto fino ad ora,il pignone più piccolo misura 13 mm,ho deciso di utilizzare per la parte posteriore un bel pezzo di alluminio da 10 che mi avanzava,come distanziatori ho messo ottone pieno lavorato al tornio,il peso e di 1.4 kg scarsi e la carica dura quasi 36 ore,ingranaggi in betulla come al solito,non e impegnativo ed è veloce da realizzare,ecco le solite foto ed un filmato ciao
http://www.youtube.com/watch?v=c93hDwPE ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Re: Orologio Settimus

Messaggio da magamb » domenica 20 maggio 2012, 13:54

quando apri una orologeria? :D =D> =D>
Ambrogio
un saluto dalla brianza

pasaury
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 10:43
Località: roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da pasaury » mercoledì 30 maggio 2012, 11:20

diamine che bello?! complimentoni!!!!!
(...ci provo)...si potrebbero avere i file? :-)

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Orologio Settimus

Messaggio da erasmo » mercoledì 30 maggio 2012, 12:56

Bravo Carlo, se posso esprimere un mio parere, tutto bello meno la lamiera di supporto.

Bravo comunque, il mio è ancora fermo per mancanza di tempo e voglia. =D> =D>
eros

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 1 giugno 2012, 18:33

Il file lo trovi qui
http://www.woodentimes.com/index.html
non è che non voglio darlo per una questione di soldi,ma solo per rispetto dell'autore che ci campa.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Orologio Settimus

Messaggio da girasole » venerdì 1 giugno 2012, 18:41

carlo66 il link del tubo non funge :doubt:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 1 giugno 2012, 18:55

Per Erasmo,l'alluminio lo messo perché avevo un pezzo che mi avanzava e volevo provare il taglio alla fine non mi dispiace e una questione di gusto,le lancette ad esempio non mi piacciono e le voglio rifare magari in carbonio appena ho tempo lo modifico ciao

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 1 giugno 2012, 18:59

Non ho capito Girasole cosa intendi per il link del tubo non funge..

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Orologio Settimus

Messaggio da maxnonino » venerdì 1 giugno 2012, 19:16

Girasole intendeva questo link
carlo66 ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=c93hDwPE ... e=youtu.be
:roll:
bye bye Max

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 1 giugno 2012, 19:16

Non si vede il link..

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Orologio Settimus

Messaggio da maxnonino » venerdì 1 giugno 2012, 19:20

Credo di averlo trovato :D
Http://m.youtube.com/watch?v=c93hDwPEr_c

Bye Bye Max

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Orologio Settimus

Messaggio da girasole » sabato 2 giugno 2012, 11:25

carlo66 ha scritto:Non ho capito Girasole cosa intendi per il link del tubo non funge..
mi ha anticipato maxnonino
carlo66 il video è QUESTO ?
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 8 giugno 2012, 15:28

A si ok adesso ho capito,si il video e questo ciao

Avatar utente
z3us0ne
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:56
Località: Provincia di Palermo
Contatta:

Re: Orologio Settimus

Messaggio da z3us0ne » lunedì 18 giugno 2012, 12:25

ciao!

chiedo a te in quanto sei il più attivo nella sezione!

Vorrei realizzare (ovviamente) un orologio! ho vagliato diversi modelli in giro, alcuni free altri a pagamento! I tuoi, sono insuperabili, ma suppongo di poter riuscire nell'impresa!

Ho una buona dimestichezza con la roba meccanica e un'ottima manualità , la CNC c'è, frese per il legno.....ci stanno, mio zio falegname fornisce il legno necessario ....lui parla di noce nazionale, ma di legno non me ne intendo molto!

sul progetto ho dei dubbi. intanto, a parere tuo, un buon punto di partenza quale sarebbe? un progetto per iniziare con difficoltà  media! sai suggerirmi qualcosa?

ti ringrazio molto!
Giuseppe
...

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Orologio Settimus

Messaggio da carlo66 » lunedì 18 giugno 2012, 18:02

Cosa serve per fare un orologio,prima cosa un progetto e questo e reperibile in vari siti
Quello dal quale sono partito io e questo dal nome Kaui
http://lisaboyer.com/Claytonsite/kauaitimepage1.htm
poi girando in rete si trova molto altro quindi linko alcuni siti dove oltre a progetti si trovano svariate informazioni
http://www.wooden-ge...description.htm
http://www.woodenwor...m/KitsPlans.htm
http://www.orologinlegno.it/
http://wooden-clockworks.com/
http://wooden-clockworks.com/
A parte l’ultimo Wooden che vendei i piani in dxf tutti gli altri vendono solo in piani in materiale cartaceo,quindi vanno riprodotti in dxf,per capire un orologio dobbiamo prima capire come si muove e come funziona.
Per iniziare e capire e se volete realizzare un primo orologio, vi suggerisco di partire da quello con cui ho iniziato io e del quale vi posso fornire direttamente i disegni con delle modifiche per renderlo il più semplice possibile,avremo quindi
Ruota di carica numero denti 62
Pignone da 8
Ruota da 60
Pignone da 8
Ruota di scappamento da 30 denti
Ed ancora
Poi abbiamo la trasmissione oraria
Pignone da 10
Ruota da 30 denti
Pignone da 8
Ruota da 32 denti
Gli altri progetti hanno una struttura diversa ma per capire ed iniziare useremo questo.
La regola principale per la quale un orologio non funziona e un problema di attrito oppure di accoppiamento tra gli ingranaggi e non ultimo da un non perfetto accoppiamento della struttura portante.
Io ho iniziato usando delle boccole in teflon che sono da escludere,poi sono passato ad i cuscinetti a sfera
quelli che si usano per le macchinette da modellismo,questi vanno bene ma solo se la struttura e perfetta perché
Il legno oltre ad essere vivo e difficile avere un perfetto allineamento vedere il terzo filmato per capire il problema dei cuscinetti.
http://www.woodentim.../tutorials.html
Quindi alla fine dopo due anni circa ho capito che i cuscinetti si possono usare solo su orologi piccoli e con
una struttura precisa.Questa certezza e constata anche dal fatto che tutti i progetti che vedete sono senza
l’ausilio di boccole e cuscinetti ,allora come e stato risolto il problema di un leggero disallineamento????
semplicemente facendo il foro sulla struttura due decimi più grande,quindi se utilizziamo un albero in ottone di diametro 4 mm il foro sulla struttura dovrà  essere di 4.2 mm anche 4.3mm.
Ma posso dire per esperienza diretta che l’uso dei cuscinetti e molto ma molto complicato quindi iniziate come tutti i costruttori indicano nel progetto,il prossimo orologio lo farò anche io cosi.
Passiamo alla scelta dei materiali.
Legno
La struttura e preferibile legno duro ma potete usare anche dei multistrato minimo da 15mm.
Per gli ingranaggi si usa il compensato di betulla avionico oppure baltico,va bene anche frassino,questo perché i primi 2 non assorbono umidità  e quindi non si gonfiano e imbarcano , il frassino e buono ma costa,quello avionico e reperibile presso negozi di modellismo e la misura standart e di 600x200 lo spessore che potete usare sono 5-6-8,quello baltico diciamo europeo e composto mediamente da 10 strati e lo trovate nelle falegnamerie e costa di meno.
Alberi
Io uso alberi in ottone,una barra lunga 2 mt di diametro 5 costa circa 12 euro almeno qui a Roma,in alternativa potete usare quelle che si trovano nei centri Bricofer non e ottone pieno,nonusare tondi in legno perché flette.
Colla
Per incollare gli alberi solidali con le ruote e pignoni io uso Attack che prendo nei negozi di modellismo
Oppure e lo consiglio a l’inizio per posizionare il pezzo la bicomponente (epossidica ) a 5 minuti sempre nei
Negozi di modellismo.
Pesi
Qualsiasi cosa dipende dalla vostra fantasia.
Rifinitura
Per la struttura quello che vi piace,per le ruote meglio nulla prechè il rischio e che gli ingranaggi si inspessicono e quindi non scorre bene.
Passiamo ora ,alla costruzione

Partiamo dalla struttura,questo e solo per capire come funziona e quindi non sono stato ha guardare il lato estetico a quello ci penserete voi una volta che avete costruito e capito come si assembla potete disegnarlo come volete,basta mantenere le distanze invariate degli interassi,potete anche ridurre il diametro del treno ingranaggi a patto che mantenete lo stesso numero di denti e sopratutto la lunghezza dell'asta pendolo.
Il pezzo indicato con la lettera A e quello che vie attaccato alla parete,i fori di fissaggio sono indicati dalla lettera A e sono ovviamente passanti,la lettera B indica lo svuotamento da fare per inserire i tondi di legno da 25 ,se la struttura che usate e da 15 mm fate uno svuotamento da 10 mm in modo tale da potere avvitare da dietro una volta finito la struttura A alla struttura frontale B.
La lettera C sono le sedi degli alberi,fare uno svuotamento di circa 6 mm.

Passiamo alla parte frontale B
Con la lettera D viene indicato lo svuotamento da fare di 10 mm e dove vanno incollati internamente i tondi da 25 mm,la lettera E indica gli unici fori passanti della struttura da dove usciranno l’albero di carica,l’albero che serve per caricare attraverso un pignone,ed in fine l’albero del kit orario.
La lettera F indica lo svuotamento da fare per alloggiare gli alberi NON PASSANTI MI RACCOMANDO.
Ruota di carica
La ruota di carica ha davanti un distanziatore da 5 mm che serve per staccarla dal legno ,la ruota non deve essere incollata su l’albero,ci sono tre perni in ottone da 3 mm che servono per mantenere i denti di carica,poi segue quella specie di stella il tondo grosso che serve per contenere il filo un pezzo di tondo da 25x20 che serve ad avvolgere il filo ed in fine una ruota di carica,tutto questo deve essere solidale a l’albero
Quindi si incolla e vedremo il perché dopo.

Ruota che riceve la carica da 60 denti
Avremo prima la ruota e poi il pignone da 8 denti che vanno incollati tutto su asse,i pignoni sono da 10 mm perché cosi ho visto che compensano la distorsione della ruota quando gira.
Ruota di scappamento 30 denti e pignone 8 denti,prima il pignone e poi la ruota anche qui incollate tutto su asse.
Ancora e supporto asta pendolo
Il supporto prima e poi l’ancora che deve ovviamente essere in linea con la ruota di scappamento.
Quindi se vediamo l’esploso laterale avremo questa situazione,ruota di carica A inizia a girare e trasferisce il moto al pignone B il quale essendo solidale con l’albero insieme alla ruota C che trasmette a sua volta il movimento al pignone D anche questo solidale con asse e la ruota di scappamento E,la ruota di scappamento sarà  a sua volta regolata da l’ancora lettera C e su lo stesso asse si trova il pendolo lettera G.
Ricordatevi che il pezzo G non deve essere incollato su l’asse almeno a l’inizio,questo perché attraverso il grano e possibile spostare l’ancora per regolare la giusta angolazione che permette il tic e tac,la regolazione la spiegherò solo quando qualcuno avrà  materialmente costruito l’orologio,oppure ci prova da solo.
Parte frontale
Nella parte frontale l’albero da 8 che fuori esce per uno dei tre fori passanti avrà  come pignone da 10 indicato con la lettera G e sarà  incollato su albero,questo a sua volta trasferisce il moto alla ruota da 30 denti indicato con la lettera I che sarà  solidale con l’asse e il pignone da 8 denti lettera H che trasferisce il movimento a l’ultima ruota da 32 denti lettera F.
PRESTARE ATTENZIONE A QUESTO.
La ruota da 32 denti non va incollata su l’asse che e quello che porta la lancetta dei minuti,nel esploso ho indicato chiaramente che la ruota da 32 denti (di foro 9 mm) a nel suo interno un pezzetto di tubo da 9 che e incollato al suo interno,questo permette quindi alla ruota di girare liberamente su l’asse,il perché e semplice,se fosse incollata non segnerebbe le ore ma i minuti.
Quindi alla fine dell’albero da 8 viene messa la lancetta dei minuti,mentre il tubicino da 9 con incollata la ruota allogerà  la lancetta delle ore vedi disegno.
In fine il pendolo
La lunghezza e di 1200 per la parte in legno e 200 la barra filettata,il diametro del pendolo e di 130
E bene inserire a l’interno circa 80 gr.
Il peso.ci vogliono 3 kg se andate oltre i 4 allora non e stato costruito bene
NOn mi fa allegare il file zippato perché oltre i 250Kb se interessa mandatemi una mail che lo invio per posta spero di esserti stato utile

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”