I miei Wooden Clock

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

I miei Wooden Clock

Messaggio da baffo » mercoledì 18 luglio 2012, 15:01

Salve a tutti, da qualche mese ho scoperto che gli orologi si possono fare anche in legno, pertanto perche non provarci? Armato di buona volontà  sono subito partito di gran lena, dopo svariati prototipi e varie modifiche nella costruzione sono arrivato ai miei primi 2 orologi funzionanti.
Il primo oramai è un mese che gira senza problemi (quando mi ricordo di caricarlo) , a mio avviso molto sicuro e preciso
Il secondo ho avuto qualche difficoltà  nel metterlo in moto, ma grazie anche a qualche consiglio di Carlo, sono riuscito a farlo partire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da pascnc » mercoledì 18 luglio 2012, 16:46

veramente ben fatti, non c'è che dire.

complimenti.

pas

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da carlo66 » mercoledì 18 luglio 2012, 18:05

Bravo ben fatto,quindi con il secundus mi sembra di capire che hai risolto,il problema era quello che avevo riscontrato io oppure dipendeva da altro?ti sei messo sotto eh =D> =D> =D>

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da baffo » mercoledì 18 luglio 2012, 20:17

Ho rifatto l'ancora e l'alloggiamento del perno che aveva lasco : ho fatto una boccola di ferro un pò piu lunga del telaio in modo che l'ancora stia bene in asse ed il perno anziche farlo da 4 l'ho fatto da 3 per ridurne l'attrito, inoltre ho ritoccato il pignone che mi hai indicato perche era troppo pieno (probabilmente è un errore progettuale di qualche decimo , visto che si ripete ) . Adesso sto cercando di settarlo, l'orologio si prende parecchio indietro : sono arrivato fino a fine corsa della lente senza risolvere, ora non so se devo accorciare la lente per ridurne il peso o se ho sbagliato i pesi agli estremi del pendolo; accetto consigli da chi ha piu esperienza di me :)

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da carlo66 » giovedì 19 luglio 2012, 9:13

L'errore credo sia nel peso che hai messo su asta pendolo,ci vanno 32 gr per lato,poi devi rispettare gli spessori dell'asta pendolo in tutto e per tutto,se modifichi qualcosa non lo sincronizzi.La regolazione e come l'orologio normale,se avviti il peso (sale) rallenta,se sviti (scende) accelera,la lunghezza della barra filettata e circa 70 mm.Cosa molto importante e il bob lente deve essere di 72 gr.ciao

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da baffo » venerdì 20 luglio 2012, 20:39

Ho rifatto il pendolo e le lancette: il pendolo di prima era troppo pesante, per quello era lento, ora mi sembra piu preciso, devo comunque regolarlo per arrivare alla precisione di un orologio al quarzo :)
Mi devo ricredere sul fatto che non mi sembrava un movimento sicuro, ora settato funziona che è una meraviglia, silenzioso e costante con soli 3 kg di contrappeso
Posto una foto con le modifiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da carlo66 » sabato 21 luglio 2012, 9:34

Mi piace l'asta del pendolo,quello che devi però vedere adesso e quanti minuti si mangia nell'arco delle 24 ore,quello che non mi convince e la barra filettata del peso,e troppo lunga se tu vedi sia il progetto originale che il suo filmato,il peso si trova a metà  del perno dell'ancora mentre il tuo e molto più basso.Come ti avevo scritto prima hai rispettato le misure ed il peso che indica lui nel progetto???in pratica avresti dovuto fare:
Asta da 8 mm tappi da 5 mm
Decorazioni da 5 mm
Due rondelle da 32 gr
la modifica del pendolo altrimenti non ti permette una buona regolazione,se poi così come hai fatto ti funziona lo stesso vuol dire che la barra filettata cosi lunga ti serve per compensare le diversità  del progetto.
Puoi dirmi i legni che hai usato e come li hai trattati grazie

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da baffo » sabato 21 luglio 2012, 10:17

Sono partito con l'asta lunga apposta perchè con la modifica della forma del pendolo penso si sfasi un po tutto, comunque l'ho avvitata e quando ho trovato la giusta lunghezza la taglio a misura; per il resto ho cercato di rispettare tutto , sia gli spessori che i pesi (non ho una bilancia elettronica ma con la bilancia da cucina mi sembrava di esserci). Per quanto riguarda i legni ho usato noce massello per gli ingranaggi ed il pendolo, mentre per il telaio e le lancette ho usato tiglio, lucidati con una mano di fondo e una di vernice nitro

Avatar utente
turambar
Member
Member
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 14:57
Località: Manfredonia
Contatta:

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da turambar » sabato 21 luglio 2012, 15:07

Fantastici
=D>

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da carlo66 » lunedì 23 luglio 2012, 17:02

Ok come pensavo,un consiglio,non tagliare troppo la barra filettata perché tra inverno ed estate devi poi abbassare ho alzare il bob del pendolo,il legno e vivo e quindi cambia la corsa,certo parliamo di piccole regolazioni.Bravo bel lavoro considerando che ne hai fatti solo due ed il secundus non e facile.... =D> =D> =D>

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da prinzi88 » lunedì 23 luglio 2012, 21:54

mamma quanto è bello....complimenti davvero...è un pò che non frequento il forum ma vedo che i lavori di qualità  non mancano.
per caso non hai del materiale da postare?intendo piani costruttivi!ovviamente è solo una domanda!
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da baffo » martedì 24 luglio 2012, 18:07

A questo link puoi trovare qualche progetto in pdf, se poi hai un po di pazienza riesci a ricavarti il dxf http://www.woodenclocks.co.uk/
A questo ci sono altri orologi, sono a pagamento http://www.woodentimes.com/index.html
Non so se sia "eticamete corretto" mettere i disegni di quel tale in rete, comunque se cerchi su altri post qualche progetto libero lo trovi.

woodcnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2013, 13:57
Località: Bologna

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da woodcnc » domenica 1 settembre 2013, 16:10

Complimenti , questa
è arte !

BRACCO SILVANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 8:54
Località: FARIGLIANO

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da BRACCO SILVANO » domenica 29 settembre 2013, 14:11

baffo ha scritto:Salve a tutti, da qualche mese ho scoperto che gli orologi si possono fare anche in legno, pertanto perche non provarci? Armato di buona volontà  sono subito partito di gran lena, dopo svariati prototipi e varie modifiche nella costruzione sono arrivato ai miei primi 2 orologi funzionanti.
Il primo oramai è un mese che gira senza problemi (quando mi ricordo di caricarlo) , a mio avviso molto sicuro e preciso
Il secondo ho avuto qualche difficoltà  nel metterlo in moto, ma grazie anche a qualche consiglio di Carlo, sono riuscito a farlo partire.
Ciao che legno hai usato sono molto ben fatti,anch'io volevo provarci i file dxf te li sei fatti tu
A presto Silvano

BRACCO SILVANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 8:54
Località: FARIGLIANO

Re: I miei Wooden Clock

Messaggio da BRACCO SILVANO » domenica 29 settembre 2013, 17:29

Inoltre volevo chiederti che frese hai usato
Grazie
Ultima modifica di girasole il domenica 29 settembre 2013, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”