il mio toucan clock

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
giorgio217
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 18:20
Località: Confini Lazio - Campania (San Vittore del Lazio)
Contatta:

Re: il mio toucan clock

Messaggio da giorgio217 » giovedì 23 maggio 2013, 23:18

ciao a tutti. vorrei sapere dove sarebbe possibile trovare i disegni per costruire questi orologi. grazie

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: il mio toucan clock

Messaggio da carlo66 » martedì 14 gennaio 2014, 16:34

E venuto bene ottimo funziona hai avuto problemi con il magnete??? ciao

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: il mio toucan clock

Messaggio da baffo » mercoledì 15 gennaio 2014, 1:21

Bravo, io ho tentato di costruirlo, ma mi sono piantato sul magnete: il tuo funziona a dovere? puoi descrivere come hai realizzato la parte elettrica? magari mi vien voglia di ritentare , anche se ho fallito con 4 bobine e tantissime prove.

tonino70
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:38
Località: Locri (RC)

Re: il mio toucan clock

Messaggio da tonino70 » giovedì 16 gennaio 2014, 12:27

si funziona molto bene, non ho avuto particolari problemi con il magnete....ha funzionato al primo colpo se vi serve qualche informazione chiedete pure saro' felice di aiutare se posso, se si seguono attentamente le istruzioni non ci dovrebbero essere problemi.....fatemi sapere

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: il mio toucan clock

Messaggio da huliofane » giovedì 16 gennaio 2014, 21:05

mah,il mio non va,ma ho ancora 50 transistor e una bobina ntera di filo,prima o poi riuscirò a farlo andare !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

tonino70
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:38
Località: Locri (RC)

Re: il mio toucan clock

Messaggio da tonino70 » sabato 18 gennaio 2014, 14:15

strano che non ti funziona......controlla bene la piedinatura dei transistor, sicuramente il problema e' qualche connessione errata....il transistor non e' critico come componente, funziona con un qualunque transistor NPN, inoltre devi stare attento al senso di avvolgimento della bobina, i due avvolgimenti vanno avvolti nello stesso senso.....spero di essere stato utile

ciao

enrico
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 12:27
Località: PROVINCIA LECCO

Re: il mio toucan clock

Messaggio da enrico » martedì 18 novembre 2014, 23:48

volevo chiedere se tra la 1 bobina e la seconda bisogna mettere un isolante poi se la calamita bisogna metterla sul pendolo e di che potenza grazie

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: il mio toucan clock

Messaggio da jone » mercoledì 19 novembre 2014, 9:58

Realizzazione eccellente. Mi piace molto. Io sto cercando di realizzare un orologio di Boyle...nn mi ricordo come si chiama...mi sono bloccato sulla ruota dentata dei secondi. La fresa strappa le punte dei denti. Sove hai trovato il faggio massello di quelle dimensioni? Io ho utilizzato multistrato di betulla e nn funziona. Giovanni

enrico
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 12:27
Località: PROVINCIA LECCO

Re: il mio toucan clock

Messaggio da enrico » mercoledì 19 novembre 2014, 14:15

se strappa i denti prova a invertire il percorso da concordande a discordante o viceversa

1972merlino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 12:45
Località: agliana

Re: il mio toucan clock

Messaggio da 1972merlino » lunedì 18 maggio 2015, 21:10

Slave a tutti ,complimenti per la realizzazione.volevo delle info un po piu dettagliate sulla realizzazione della bobina.
In pratica una volta realizzati i due avvolgimenti i capi come si devono collegare?se do corrente ad un capo, diciamo quello interno,ilcapo esterno dovrà essere collegato al secondo avvolgimento,ma sempre sul filo interno?potete illuminarmi? :idea: saluti Antonio.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”