Odore del legno

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Odore del legno

Messaggio da Gianni55 » venerdì 5 luglio 2013, 22:38

L'argomento c'entra poco con la sezione, ma poiché è relativo alla costruzione di un un orologio lo posto qua.
Un parchettista della zona, molto gentile(a differenza di altri) mi ha omaggiato dei listoni di doussiè da 90x70x15 mm.
Il problema è questo: hanno un vago odore di ...letame. :(
La domanda è questa: è il suo odore caratteristico, oppure è venuto a contatto con qualcosa di 'strano'?
I listoni sono (sembrano) puliti, non hanno macchie e sono perfetti.
Non sono ne curvi ne svergolati, quindi presumo che non siano venuti a contatto con liquidi strani
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Odore del legno

Messaggio da hjr » sabato 6 luglio 2013, 13:15

Curioso il problema! Forse è per questo che te li ha "omaggiati"........
Scherzi a parte, potresti provare a tenerli in un posto asciutto ed arieggiato per vedere se l'odore va via.
Appena mi trovo in un centro bricolage verifico se il loro doussié ha lo stesso odore.

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: Odore del legno

Messaggio da alessandro008 » sabato 13 luglio 2013, 12:20

no è proprio così il doussiè puzza di piscio anzi sembra proprio l'odore che si sente quandi si sta vicino ai cavalli. io ho un po di tavole sento la stessa puzza ed (è anche brutto da incollare)

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: Odore del legno

Messaggio da harley73 » sabato 13 luglio 2013, 15:37

io ho una scala di 3 piani con gradini e corrimano in doussiè massello, mentre mio fratello oltre alla stessa scala ha anche 100mq di parquet massello come il tuo..........e ti assicuro che non ha alcun odore di.....pupù o pìpì! :shock: :lol:

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Odore del legno

Messaggio da girasole » sabato 13 luglio 2013, 16:43

@ alessandro008

Devi passare in Presentazioni e completare il campo Località .
2° avviso, il terzo non ci sarà 
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mangusta

Re: Odore del legno

Messaggio da Mangusta » sabato 13 luglio 2013, 19:56

Ogni tipo di legno ha il suo odore che può essere gradevole per alcuni tipi di legno o sgradevole per altri, l'esalazione si ha maggiormente durante le operazioni di taglio, piallatura, levigatura, etc. poi termina nell'arco di qualche ora o giorno. Comunque tale caratteristica permette a chi è del mestiere di capire e senza vederlo di stabilire con buona approssimazione a quale legno o famiglia appartiene l'odore... ad es. se siamo in presenza di odore di tannino più o meno accentuato possiamo dire che si tratta di castagno, rovere, quercia, etc.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Odore del legno

Messaggio da massimomb » domenica 14 luglio 2013, 10:44

...provate con lo zebrano o il mutenye.....

P.S. con quello che costa ora come ora il doussiè, ti ha fatto un bel regalo,prezioso,l'odore, considerato il prezzo,direi che è profumo....


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Odore del legno

Messaggio da Gianni55 » martedì 16 luglio 2013, 9:04

Grazie per le risposte
In effetti dopo un po il "profumo" si attenua, spero che una volta impregnato e verniciato non si senta più.

@massimomb
quindi zebrano e mutenye sono ancora più profumati ?
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Mangusta

Re: Odore del legno

Messaggio da Mangusta » martedì 16 luglio 2013, 14:26

Sapessi quanti ce ne sono ancora di più profumati... :mrgreen: il teak, il wengè, etc tanto per restare nel campo parquet e non solo, per non parlare del legno di rosa che spesso viene venduto a chilo.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Odore del legno

Messaggio da massimomb » martedì 16 luglio 2013, 15:21

Gianni55 ha scritto:
quindi zebrano e mutenye sono ancora più profumati ?

già ,profumano di campo....concimato,comunque, come dice mangusta,son molti i legni che...profumano, a me quello che da veramente noia è l'iroko,ma anche l'afrormosia non scherza.....


....tranqui,non dura per sempre, una volta lavorato, passa....


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: Odore del legno

Messaggio da harley73 » martedì 16 luglio 2013, 20:53

......mai provato il Palissandro Santos????? vengono certe irritazioni cutanee che te lo raccomando

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Odore del legno

Messaggio da huliofane » martedì 16 luglio 2013, 21:51

Salve,son qua seduto e leggo di Palissandro santus...afromosia....iroko.... teak....wengè....legno di rosa.....
ma dove si possono trovare queste tipologie di legnami,e in che formato li vendono,tavole ?? multistrati ???
io fin'ora riesco a trovare il comunissimo multistrato,ero felicissimo quando ho trovato qualche pezzo di faggio...
ma che ci sia il multistrato di faggio ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Odore del legno

Messaggio da massimomb » martedì 16 luglio 2013, 22:51

harley73 ha scritto:......mai provato il Palissandro Santos????? vengono certe irritazioni cutanee che te lo raccomando
Anche con l'ipè lapacho,se per caso vai al sole e sei sporco di segatura,ti provoca dolorosissime ustioni,e con il sudore fa irritazioni terribili....

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: Odore del legno

Messaggio da harley73 » mercoledì 17 luglio 2013, 10:47

ovviamente si parlava di tavole di massello.
Eventualmente se vuoi un "tarocco" lo trovi in pannelli di precomposto

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Odore del legno

Messaggio da massimomb » mercoledì 17 luglio 2013, 10:54

huliofane ha scritto:Salve,son qua seduto e leggo di Palissandro santus...afromosia....iroko.... teak....wengè....legno di rosa.....
ma dove si possono trovare queste tipologie di legnami,e in che formato li vendono,tavole ?? multistrati ???
io fin'ora riesco a trovare il comunissimo multistrato,ero felicissimo quando ho trovato qualche pezzo di faggio...
ma che ci sia il multistrato di faggio ??

uno dei tanti....

http://www.filbosnc.it/intro.php?lang=it


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”