Odore del legno

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Odore del legno

Messaggio da Gianni55 » venerdì 2 agosto 2013, 0:11

Ecco utilizzato il legno puzzolente, cioè no, volevo dire profumato.
Effettivamente dopo un po ha perso il profumo di stalla.
L'ho utilizzato per il frame del Secundus.
Il pendolo è in iroko e le lancette in mogano, gli ingranaggi in betulla avionica.
le decorazioni sole-luna sono fatte con un "legno massello piallato" senza altra indicazione acquistato dal brico.
A parte le decorazioni il legno è tutto al naturale, ho solo dato due mani di olio per teak
La sistemazione è oscena, ma mi serve solo per una messa punto veloce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Odore del legno

Messaggio da huliofane » venerdì 2 agosto 2013, 10:48

bellissimo,hai montato cuscinetti ??
come hai fatto per i perni e per il fissaggio degli ingranaggi sui perni ??
scusa le molteplici domande,ma mi è venuta una passione improvvisa per questi orologi tanto che ormai ne ho fatti già  2,ma a volte per non dire spesso,lo scambio di idee aiuta .
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Odore del legno

Messaggio da Gianni55 » venerdì 2 agosto 2013, 23:31

I perni sono fatti in tondino di ottone da 4mm,
Solo il perno dell'ingranaggio di carica è realizzato con tubo di alluminio da 6mm rinforzato da tondino di ottone da 4 all'interno.
Avrei voluto fare anche quello in ottone pieno, ma ho trovato solo verghe da 3 metri.
Gli ingranaggi sono fissati con dei grani da 3 mm direttamente sul legno e con boccole tornite dal pieno.
I cuscinetti li ho utilizzati sull'albero di carica dei due Primus che ho realizzato qualche tempo fa. Per questo ho seguito il progetto che prevede l'albero direttamente sul legno. Non credo che avrà  problemi, anche perchè funziona con appena 2.5 Kg di peso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Odore del legno

Messaggio da huliofane » sabato 3 agosto 2013, 9:27

decisamente una bomba,io lavoro con dei torni a fantina mobile,e mi sonon un po di tubetti da infilare nel legno,tubi esterno 6 interno 4 oppure 5,ecco il link alla "discussione" della scatolina per contenere gli oggeti che ti dicevo scatolina purtroppo il legno che uso io è un normalissimo multistrato di pioppo,ma sto cercando dai grossisti quello che hai usato tu,ma ne prendo un foglio intero da 2mtx3 sp8 sp6 sp12 chissà  che non ne abbia un po !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”