Leeds di Clayton Boyer

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Leeds di Clayton Boyer

Messaggio da jone » mercoledì 21 maggio 2014, 11:16

Ciao a tutti.
Mi sto cimentando con non poche difficoltà nella realizzazione dell'orologio Leeds. È il mio primo orologio possiedo la cnc da qualche mese. Per poca disponibilità di tempo il lavorpva molto a rilento. Qualcuno ha esperienza con questo orologio? Mi sapetw dire i punti cririci dove fare maggiore attenzione e qualche trucchetto? Il mio timore è che dovendo impiegare molto tempo e denaro per i materiali alla fine nn funzioni.
Ad esempio la ruota di fuga: è obbligatorio lutilizzo della betulla avio? I denti sono cosi sottili alle pumte che temo possano rompersi anche con qiesto materiale.
Poi devo necessariamente attenermi agli spessori del progetto o posso adattarmi con il materiale che ho a disposizione?

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Leeds di Clayton Boyer

Messaggio da carlo66 » mercoledì 21 maggio 2014, 22:19

Ciao ti sei preso un bell'orologio ma e molto rognoso,lo fatto ma non so quando lo devo rifare perché la struttura e molto critica,la prima cosa devi fare molta attenzione al telaio che sia dritto quando e assemblato perché tende x via del peso a venire in basso e quindi gli alberi delle ruote tendono a sfregare (ma questo vale per tutti gli orologi) altro punto critico e la ruota di scappamento attenzione ad i fori dove andrà montata l'ancora anche quelli se non sono ben centrati la ruota di scappamento gira un po e si ferma,in America usano ed più facile trovarla in vari spessori la betulla Baltica qui da noi si trova solo di spessore 6/9/12/15/19 per la ruota di scappamento puoi usare la betulla avionica i denti cosi sottili non si rompono anche perché l'ancora sfiora e basta i denti,la betulla in vari spessori la puoi trovare qui
http://www.shop-01.de/cgi-bin/sv1/shops ... subid=6628
attenzione a non scegliere il pioppo mi raccomando,e rispetta il più possibile le sue misure in bocca al lupo ciao

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”