Decimus

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Decimus

Messaggio da carlo66 » giovedì 5 giugno 2014, 19:47

Non potevo farmi mancare questo orologio avendo praticamente tutti i suoi progetti e sopratutto mi piaceva il design dell'ancora e nel giro di pochi giorni lo finito 8) dal m omento che non mi piaceva il supporto in legno su cui poggia tutto l'orologio mentre oscilla lo rifatto in ottone al tornio idem per il bob lente ho preferito farlo più piccolo rispetto al tubo di ottone che indica nel progetto.
https://www.youtube.com/watch?v=nK3oLkD ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Decimus

Messaggio da Gianni55 » giovedì 5 giugno 2014, 20:39

Bravissimo! =D> =D>
Vorrei farlo anche io. Due domande
L'elettronica l'hai comprata dal tedesco o hai trovato un progetto valido?
L'orologio è stabile oppure è un pochino critico tipo il Secundus?
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Decimus

Messaggio da carlo66 » venerdì 6 giugno 2014, 19:39

Ciao,no il magnete lo preso direttamente da lui non conviene mettersi a farlo almeno per me,non critico ma come tutti gli orologi devi prestare attenzione,ero anche io perplesso sul movimento ma alla fine una volta messo in bolla pendola bene,adesso sto facendo la regolazione oraria e sembra vada bene avendolo a laboratorio dato che stacco la corrente non so ancora se e quanto perde sulle 24 ore ma trattandosi di un regalo per un amico poi mi farò dire,ti consiglio di farlo e molto bello e compra anche il kit ti conviene così se ne fai un altro sai cosa cercare come tubi in ottone e carbonio ciao

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Decimus

Messaggio da luxcnc » domenica 8 giugno 2014, 15:55

Ciao Carlo, è un piacere rivederti!
Lux
ogni spuntata è persa....

Vimas
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 12:39
Località: Bari

Re: Decimus

Messaggio da Vimas » mercoledì 8 aprile 2015, 16:15

Ciao a tutti.
Dopo la lavorazione del ruotismo del Solaris e prima di incominciare con le parti di sostegno, gli assi e quant'altro mi è venuto in mente di fermarmi e di cambiare genere, giusto per svagarmi dato che il Solaris è abbastanza impegnativo.
A questo punto mi sono consultato con Carlo perchè era mia intenzione non solo cambiare genere, ma anche stile di progetto, quindi, dopo una piacevole chiacchierata ho deciso per il Decimus.
Avrei potuto acquistare semplicemente i file dxf e l'elettromagnete, ma nonostante costasse praticamente il doppio ho preferito acquisire l'intero kit di montaggio, giusto per fare lavoro in scioltezza.
Mi sono sbagliato e ho scoperto che il Decimus, nonostante la semplicità costruttiva, non è un orologio da prendere sotto gamba.
Infatti, dei due giorni di lavoro preventivati, ne sono serviti altri cinque per la corretta messa a punto.
A differenza di altri pendoli che consentono un sufficiente margine di tolleranza per il loro funzionamento, Decimus non concede nulla e piccoli discostamenti dalle indicazioni dell'autore, penso a coloro che come me hanno litigato con l'inglese, pesano tantissimo sulla precisione. Ho molto apprezzato il lavoro dell'autore, in definitiva Decimus è un orologio essenziale e assai sfizioso. Oggi lo ricostruirei ad ogni chiusi, non ci vuole molto a fresare le parti che lo compongono e le sue criticità mi sono sufficientemente chiare.
E' verosimile che chi disponga di maggiore praticità rispetto al sottoscritto non incappi nelle mie stesse difficoltà, infatti io mi sento di suggerire di costruirlo, perchè è originale e bello, ma di non sottovalutarlo.
Ringrazio Carlo per la cortese disponibilità e gli ottimi suggerimenti che mi ha fornito, sono stati determinanti ai fini della corretta messa a punto, così come è mio dovere sottolineare l'ottima sollecitudine e cortesia di David Atkinson che lo ha costruito.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Decimus

Messaggio da carlo66 » domenica 12 aprile 2015, 15:05

Ciao sono d'accordo di sicuro e tra i più belli che david ha finora costruito sono in attesa di un suo nuovo progetto, ormai e qualche mese che non pubblica nulla credo per via del nuovo sito che sta lanciando vedremo,ottimo lavoro non ti resta che farne un altro ciao

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”