Bird of Paradise

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Vimas
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 12:39
Località: Bari

Bird of Paradise

Messaggio da Vimas » mercoledì 13 maggio 2015, 19:49

Ciao a tutti.
Sono lusingato dai complimenti ricevuti in merito al precedente lavoro.
Dato che a breve ho da sposare la figliola, avevo pensato di prendermi qualche giorno di meritato "riposo", anche perchè ho operai che circolano per casa.
Sinceramente avevo in mente di costruirmi una vetrinetta che potesse ospitare le mie numerosissime pipe che da anni alloggiano in un posto poco degnitoso.
Poi tra starmene tranquillo e la vetrinetta ho preso la decisione di costruire ancora un orologio di Clayton Boyer.
La scelta è caduta sul Bird of Paradise soprattutto per lo scappamento a cavalletta che non ho ancora avuto il piacere di affrontare.
A differenza delle volte precedenti ho preferito partire dai fianchi anzichè dal ruotismo, come sono solito fare, giusto per non prendere il toro per le corna. Col Solaris avevo preferito non forare i fianchi nei punti in cui alloggiano gli assi delle ruote secondo i diametri previsti dal progetto, ma di procedere con dei punti di repere conuna punta a forare da 1.5 mm. Questo mio personalissimo sistema ha consentito che io potessi svincolarmi dal problema di differenziare i fori passanti da quelli ciechi e valutarli in un secondo momento.
Considerato, dunque, che questo espediente mi fa procedere più rapidamente, ho ripetuto l'esperienza anche in questo caso.
Sono graditi tutti i consigli del caso
Grazie
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Bird of Paradise

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 13 maggio 2015, 20:00

Bello anche questo
Auguri alla sposa e al babbo della sposa:occasion5:
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Vimas
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 12:39
Località: Bari

Re: Bird of Paradise

Messaggio da Vimas » lunedì 18 maggio 2015, 11:34

Ciao

Un piccolo passo avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Re: Bird of Paradise

Messaggio da peppeleo3006 » sabato 23 maggio 2015, 7:55

complimenti stai facendo un buon lavoro, magari un giorno ci prendiamo un caffè considerata la distanza.
saluti =D>

Vimas
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 12:39
Località: Bari

Re: Bird of Paradise

Messaggio da Vimas » lunedì 25 maggio 2015, 17:29

Ciao,
non ho avuto molto tempo a disposizione, comunque sono riuscito a montare l'orologio e verificare gli attriti fra le ruote.
L'impressione è che il meccanismo giri liberamente.
In linea di massima ho rispettato il progetto salvo modificare la lunghezza degli assi, che ho ridotto di circa 3 mm ciascuno, e il fissaggio della ruota di scappamento e della verga per i quali ho preferito adottare due giunti in ottone da 3 mm.
Non ho ancora avuto modo di cimentarmi con questo tipo di scappamento, per cui posso solo dire che il sistema di fissaggio per mezzo di spessori da 60 mm ai quattro estremi dell'orologio è un tantino fastidioso e antipatico in quanto, se non li fissi viene ostacolata la messa a punto del meccanismo, se invece li fissi si complicano le operazioni di verniciatura e finitura del telaio.
Se vi va ci vediamo alla prossima puntata.
Cordialità

x peppeleo3006
A onor del vero siamo a 11 km di distanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Vimas
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 12:39
Località: Bari

Re: Bird of Paradise

Messaggio da Vimas » domenica 14 giugno 2015, 18:10

Ciao a tutti
ho finalmente trovato cinque minuti di tempo per pubblicare il lavoro finito.
Una curiosità. Ho fissato il pendolo a una lastra di pietra da 3 mm di spessore.
Spero che vi piaccia.
Cordialità

https://www.youtube.com/watch?v=JDzhUuU ... e=youtu.be

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Bird of Paradise

Messaggio da tequyla » lunedì 15 giugno 2015, 16:11

Complimenti, gran bel lavoro !!!
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

thecleaner
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:58
Località: Rho (MI)

Re: Bird of Paradise

Messaggio da thecleaner » sabato 5 settembre 2015, 15:04

Bellissimo e ben fatto!
Che procedura e che prodotti usi per colorare il legno? Mordente all'acqua e carteggiatura prima e fra ogni mano e turapori finale?
Invece dove reperisci i tubi in rame per fare i pesi?li acquisti online?

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Bird of Paradise

Messaggio da Crossbow98 » giovedì 10 settembre 2015, 9:52

Complimenti Vimas, ho visto anche il video su youtube di come funziona.... sono rimasto senza parole!!! COMPLIMENTI!!!! =D> =D> =D>
Ciò che segna, insegna!

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”