Un altro Secundus

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Un altro Secundus

Messaggio da Gianni55 » domenica 27 marzo 2016, 22:51

Questa volta per complicarmi un po la vita ho realizzato il frame con un lamellare fatto in casa.
Ho incollato listelli di legni diversi, e il risultato è questo
anteriore.jpg
Per rendere la struttura più resistente, nella parte posteriore, ho realizzato una tasca dove ho inserito un multistrato di betulla da 8mm. Lo spessore totale del frame anteriore è di 11mm
per il frame posteriore ho utilizzato lo stesso procedimento, solo che ho usato un lamellare di faggio da 20mm
frame retro.jpg
Gli ingranaggi sono in betulla avionica da 5mm e 12 strati.
Nessun pezzo è verniciato; ho solo trattato con olio per teak e poi ripulito ben bene con uno straccio
tuttupezzi.jpg
Rispetto al progetto originale ci sono gli alberi degli ingranaggi montati su boccole in derlin, e quello della ruota di carica su cuscinetti a sfere
Ecco i 'tappi', fatti al tornio (ovviamente cnc) con legno di olivo
tappi1.jpg
Il pendolo e le sfere sono fatti con un legnaccio del brico che si chiama liptus non so come si comporterà nel tempo, ma per il momento fa la sua porca figura.
Un'ultima cosa che sicuramente per qualcuno sarà 'l'acqua calda': una bella sfregata all'ancora e ai denti della ruota di scappamento con una bacchetta di steatite, e tutti gli attriti sono scomparsi.
la foto non rende, ma è bello lucido come se fosse verniciato
ancora.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Un altro Secundus

Messaggio da Gianni55 » domenica 27 marzo 2016, 23:00

Infine eccolo finito.
finito2.jpg
Mi vergogno molto :oops: per il muro tutto sforacchiato, ma è il muro dei collaudi
Questa volta sono stato veramente bravo a eliminare gli attriti :-({|= , infatti funziona bene con soli 2,5 kg di peso contro i tre consigliati da Atkinson
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Un altro Secundus

Messaggio da erasmo » lunedì 28 marzo 2016, 0:07

Ottimo lavoro Gianni.
Una volta trovata la via del funzionamento, è bello modificare l'estetica e migliorare le parti di maggiore atrito.
Qui ognuno si sbizzarrisce come meglio crede, l'importante che tutto ruoti nei migliore dei modi e questo lo si può capire proprio dal peso applicato.

Anche al mio ho fatto ulteriori modifiche sperando che siano le ultime.
Vedrò di mettere qualche foto.

Buon lavoro
E.B.
eros

Avatar utente
Marco978
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:38
Località: Rovigo

Re: Un altro Secundus

Messaggio da Marco978 » lunedì 28 marzo 2016, 0:59

Complimenti per la realizzazione =D> Vedo che anche tu sul tuo hai apportato alcune modifiche. Io ho installato dei micro cuscinetti su tutti gli alberini da 4 mm e variato gli spessori in base a ciò che trovo. Il mio funziona con 3 kg esatti. Il contrappeso è pieno di sabbia.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Un altro Secundus

Messaggio da Pedro » lunedì 28 marzo 2016, 5:41

=D>


molto bello
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Un altro Secundus

Messaggio da Gianni55 » lunedì 28 marzo 2016, 22:35

grazie a tutti

@Marco 978
Anche io avevo utilizzato i cuscinetti da 4mm sugli alberi, poi ho constatato che le boccole in derlin hanno meno attriti.
Forse utilizzando cuscinetti di qualità è vero il contrario, ma per i cinesi che avevo utilizzato sono meglio le boccole.
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
Marco978
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:38
Località: Rovigo

Re: Un altro Secundus

Messaggio da Marco978 » lunedì 28 marzo 2016, 23:00

Io per far scivolare con minor attrito l'ancora l 'ho sporcata di cera da stampi e pare andar bene.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”