Gambo rotativo

Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Gambo rotativo

Messaggio da g_federico_g » sabato 29 marzo 2014, 11:53

Salve ragazzi, Vi chiedo aiuto.
Premetto che volevo studiare il manuale di Artcam Jewelsmith ma purtroppo non lo riesco a trovare.
Ho cercato su tutti i Linlk verso Modelmaster ma nulla. Se mi passate il link prometto che studierò.

Nel frattempo vi pongo il mio problema.

Ho un pezzo di tondo pieno di plastica, Diametro 28 - Lunghezza 200, quindi segnato su un piano mi viene un rettangolo di 87.92 x 100 mm.
volevo ricavare 4 spirali, alte 2 mm.
Le prime due con un passo di 7 mm, le altre 2 con un passo da 9mm ...
quindi anche la 2°della prima serie che si raccorda alla 1° della seconda serie :).

Ho sviluppato la cosa su un piano, ora che avevo il progetto pensavo di avvolgere il piano sulla superficie del GAMBO ricavato da un tubo rotativo.
Ma, quando pigio su tale opzione mi viene fuori la schermata in allegato e non do dove impostare lunghezza e larghezza del mio disegno piano affinchè, una volta avvolto mi venga bene.


e poi, quale tipo di lavorazione devo usare per svuotare tutto quello che è in "eccesso" e far rimanere questa spirale (che dovrebbe essere la somma delle 2 serie).
Per capirci vorrei ottenere una specie di trivella.

Aiuto !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Gambo rotativo

Messaggio da g_federico_g » domenica 30 marzo 2014, 17:54

Visto che non trovo il manuale in italiano, stavo consultando qualche filmatino su youtube.
Ho visto questo http://www.youtube.com/watch?v=Ml1H7ElPMSg per ottenere un gambo circolare.
Ad un certo punto però mi devo interrompere perchè non mi fa fare la rotazione intorno alla metà che sono riuscito a costruire per ottenere il cilindro.
E' come se mancasse una parte al generatore di MESH , "Close with back relief" per ottenere il "gambo".


Ma anche se riuscissi a fare il gambo circolare, chissa se poi si puo' utilizzare questo procedimento per ottenere un'elica.
Sono riuscito per vie traverse nel mio intento, utilizzando il software di conversione disponibile sempre qui sul sito, ma mi piacerebbe arrivare al risultato utilizzando una procedura "più pulita" :)

Help !!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Artcam”