Velocità di affondamento

Rispondi
Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Velocità di affondamento

Messaggio da Agosta_Giovanni » sabato 29 novembre 2014, 17:34

Salve a tutti ragazzi, ho un problema, oggi dovevo fare delle lavorazioni con la mia CNC, premetto che uso artcam e colobrì.

ho la necessità di fare dei fori dove la discesa della Z, cioè la velocità di affondamento sia molto ma molto lenta, nel percorso utensili ho fatto diverse prove con diverse velocità di affondamento e ho notato quanto segue:

esempio:

1) con velocità di affondamento di 5mm/sec la Z scende a una certa velocità

(che in teoria dovrebbe essere di 5 mm/sec, ma credo che non sia proprio effettivo, perchè ho fatto delle misurazioni con un cronometro proprio per i miei dubbi e ho notato che non erano effettivi)

2) con velocità invece di affondamento inferiore tipo 0.5 mm / sec la Z scende più lenta rispetto alla prima prova.

3) se invece imposto su art cam velocità di affondamento tipo 0.1 mm / sec la Z mi scende più veloce della seconda prova.

faccio solo 3 esempi, ma ho notato in via generale che spesso quando uso decimali non è mai rapportato, cioè, se io diminuisco i mm / sec dipende che valore inserisco certe volte la Z scende più velocemente e certe volte più lenta tipo come tabella seguente (tanto per fare degli esempi e capire meglio:

1 mm/sec = velocità che chiamo con il nome "10"
0.9 mm / sec = 12
0.8 mm / sec = 8
0.7 mm / sec = 11
.
.
.
ecc ecc....non so se mi sono spiegato bene.

qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto? se questione di settaggi oppure art cam non va molto daccordo con i decimali per quanto riguarda le velocità?

grazie mille a tutti.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Velocità di affondamento

Messaggio da _GABBER » sabato 29 novembre 2014, 18:14

Non so aiutarti...ma non é piú comodo usare mm/min ? Cosi eviti anche i decimali...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Velocità di affondamento

Messaggio da vdeste » sabato 29 novembre 2014, 18:27

Non ho mai notato questa cosa, ma per curiosità potrsti aprire col notepad i vari file Gcode che produce Artcam ed andare a vedere come imposta il valore F per la discesa in Z.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: Velocità di affondamento

Messaggio da Agosta_Giovanni » domenica 30 novembre 2014, 9:40

_GABBER ha scritto:Non so aiutarti...ma non é piú comodo usare mm/min ? Cosi eviti anche i decimali...
ciao gaber, proverò il tuo consiglio e magari risolvo il problema

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: Velocità di affondamento

Messaggio da Agosta_Giovanni » domenica 30 novembre 2014, 9:42

vdeste ha scritto:Non ho mai notato questa cosa, ma per curiosità potrsti aprire col notepad i vari file Gcode che produce Artcam ed andare a vedere come imposta il valore F per la discesa in Z.
ciao vdeste, grazie per la risposta intando, poi, al più presto ti farò avere delle foto del gcode: comunq la F la rispetta nel senso che diminuendo la velocità di affondamento la F diminuisce anche però poi nella velocità reale effettiva non sembra rispettarla molto. comuque farò altre prove e ti farò sapere.

Rispondi

Torna a “Artcam”