ciao carlo, lo so che sono fuori tempo, ma andando nel viewtopic consigliato vedo la spianatura nel tuo lavoro, ma non descrivi "in pratica ", ( farebbe comodo un tutor come quello della IGORESKAJA) come hai fatto, cioè come sei arrivato al gcode di spianamento. questo perchè, io fino a ora impiego molto tempo per spianarmi una tavola, facendo lavorare la Z fissa, e facendo crescere i numeri di Y e X, ciao.CarloM ha scritto: Il risultato della lavorazione potrete vederlo al seguente link
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=11008
dove ho usato anche una spianatura preventiva, facendo un Offset dell'ovale ed utilizzando una lavorazione di "Svuotatura 2D"
Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
- quintino
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Ultima modifica di Anonymous il domenica 12 aprile 2009, 20:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Completamento del riporto con i caratteri d'inizio e fine per distaccarlo dalla risposta stessa ... e incollato il link reale dentro il riporto ...
Motivazione: Completamento del riporto con i caratteri d'inizio e fine per distaccarlo dalla risposta stessa ... e incollato il link reale dentro il riporto ...
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA
- CarloM
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
... non occorre un tutorial .... per la spianatura
disegni un vettore che delimiti l'area da spianare (in questo caso un ellisse), lo selezioni e
come percorso utensile scegli "Svuotatura 2D" imposti i parametri che desideri e ....via
Ciao
disegni un vettore che delimiti l'area da spianare (in questo caso un ellisse), lo selezioni e
come percorso utensile scegli "Svuotatura 2D" imposti i parametri che desideri e ....via
Ciao
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- quintino
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Ciao a tutti,
volevo da voi un consiglio, suggerimento su un problema che mi capita seguendo questo bellissimo ed utilissimo tutorial:
quando faccio la seconda lavorazione di semifinitura mi trovo con la fresa ball-noise da 2.6mm che utilizzo che mi fà un lavoro molto strano in quanto mi và a "sbattere" sulla parete dell'elisse che ho disegnato e che è stata già fatta in fase di "sgrossatura".
Praticamente non si ferma sul filo della parete ma "entra" per circa mezzo millimetro a livello del piano finale e cosi facendo il codolo si appoggia pericolosamente (e mi sà che sforza anche un pò) sulla parete dell'elisse...
ho provato per tre volte consegutive seguendo attentamente quanto scritto dal grande Carlo ma mi trovo sempre con questo problema.
Se faccio la simulazione xrò non lo vedo..ma all'atto pratico non sò cosa variare sui parametri delle frese in quanto mi sembra di averli tutti settati giusti, dando il diametro della fresa o della ball-noise.
Utilizzo per la srossatura una fresa da 3.2 dritta e poi in successione una ball-noise da 2.6 e una da 1.6...
chi mi aiuta x favore
grazie1000
volevo da voi un consiglio, suggerimento su un problema che mi capita seguendo questo bellissimo ed utilissimo tutorial:
quando faccio la seconda lavorazione di semifinitura mi trovo con la fresa ball-noise da 2.6mm che utilizzo che mi fà un lavoro molto strano in quanto mi và a "sbattere" sulla parete dell'elisse che ho disegnato e che è stata già fatta in fase di "sgrossatura".
Praticamente non si ferma sul filo della parete ma "entra" per circa mezzo millimetro a livello del piano finale e cosi facendo il codolo si appoggia pericolosamente (e mi sà che sforza anche un pò) sulla parete dell'elisse...
ho provato per tre volte consegutive seguendo attentamente quanto scritto dal grande Carlo ma mi trovo sempre con questo problema.
Se faccio la simulazione xrò non lo vedo..ma all'atto pratico non sò cosa variare sui parametri delle frese in quanto mi sembra di averli tutti settati giusti, dando il diametro della fresa o della ball-noise.
Utilizzo per la srossatura una fresa da 3.2 dritta e poi in successione una ball-noise da 2.6 e una da 1.6...
chi mi aiuta x favore
grazie1000
Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Magari perchè avendo già spianato la base e sgrossato la figura, dovevi fare la finitura limitando l'area con un vettore ... e anche perché limitando l'area cosi non avrai una lavorazione nel piano già lavorato in precedenza ...
Ma se invece devi lavorare tutta l'area, allora devi prevedere l'utilizzo di frese lunghe ...
Se ho capito il tuo problema l'unica cosa da fare è munirsi di frese lunghe ... tagliente lungo, o in alcuni casi anche con il diametro codolo di misura uguale al diametro dei taglienti ...
Se non è questo mi scuso ...
Ma se invece devi lavorare tutta l'area, allora devi prevedere l'utilizzo di frese lunghe ...
Se ho capito il tuo problema l'unica cosa da fare è munirsi di frese lunghe ... tagliente lungo, o in alcuni casi anche con il diametro codolo di misura uguale al diametro dei taglienti ...
Se non è questo mi scuso ...
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
.... sicuramente è dovuto al "raggio" della ballnose e dalla poca profondità di lavorazione............ questo perchè il percorso generato considera solo la "sezione bagnata" interessata dalla lavorazione e non l'effettivo diametro della fresa.
Per risolvere puoi seguire due vie ......
la prima ingannando il programma scegliendo una fresa più grande per poi utilizzarne una più piccola ....
la seconda, fare un offset dell'ellisse di qualche decimo più interno e poi selezionare quest'ultimo come limite della lavorazione delrilievo
Ciao
Per risolvere puoi seguire due vie ......
la prima ingannando il programma scegliendo una fresa più grande per poi utilizzarne una più piccola ....
la seconda, fare un offset dell'ellisse di qualche decimo più interno e poi selezionare quest'ultimo come limite della lavorazione delrilievo
Ciao
Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Ecco ti ha risposto CarloM ... l'offset aiuta a prevenire lo sbattere del codolo contro il materiale, ma per potere lavorare con disinvoltura meglio munirsi di frese adeguate ... o con tagliente lungo, che darà buoni risultati nella maggior parte dei lavori di rilievo, o se no, con il diametro codolo uguale a quello del tagliente ...
Io opterei per ambe due parametri in una sola fresa ... fresa a taglienti lunghi e con diametro uguale a quello dei taglienti ...
Io opterei per ambe due parametri in una sola fresa ... fresa a taglienti lunghi e con diametro uguale a quello dei taglienti ...
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
condenso alcune ulteriori domande a tutte e tre le vostre risposte (che sono un pò ignorante in materia.. )
cosa è L'offset? è un'altra elisse che creo all'interno della elisse creata per prima e che poi seleziono prima di dare il percorso della terza lavorazione?
seconda cosa: non ho trovato frese ball-noise con tagliente lungo...una ball-noise ha una "palla" che taglia e basta, o no?
Poi Velleca effettivamente non serve che lavori dove ha già spianato la fresa di sgrossatura ma seguendo alla lettera il tutorial procede anche con lavorazioni dove è già stata effettuata.
Come faccio a limitare l'area con un vettore? come creo questo vettore?
scusate ma stò imparando adesso il 3d e certe cose non saprei dove cercarle..
grazie intanto
Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Se chiedi cos'è l'offset è perché non hai letto il manuale tradotto italiano che abbiamo qui nella sezione, immagino ...
Comunque è una funzione dell'assistente ai vettori ... (vedi foto) ... e si può utilizzare in molte maniere ... una è proprio "distanziare", creandone un vettore nuovo, un altro vettore ... ma non solo per quello ...
In questo caso, sapendo che il codolo sbatterà nelle pareti del materiale, partendo dal vettore dell'ovale, con un offset si crea un secondo vettore distaccato la metà del diametro codolo della fresa, o piu ... in maniera che seguendo il nuovo vettore, l'utensile non sbatta ...
Frese lunghe le ho viste, e fra poco le prendo anche nel sito della Sorotec.de ...
Vedi le Radius Mill UNI XL ... http://www.sorotec.de/shop/index.php/ca ... s-UNI.html
... ma ci sono da altri fornitori anche ... sia specifiche per legno, sia per altri materiali che di solito fungono anche per il legno se hanno due taglienti, e non sono " a palla in punta" ma hanno il "profilo" tondato, sferico ...
Per le parti che erano già state fresate hai ragione ... erano si state fresate, ma con un lastrico di materiale (sovra metallo o "allowance") il che di per se, indica che quelle parti dovevano essere portate a tolleranza zero sopra il modello con la passata di finitura ... ovvio in quelle aree si potrebbe fare una sgrossatura già a zero, facilitando e diminuendo l'area della passata di finitura, però con un altro percorso, delimitato da un vettore, magari unito (salvato assieme) a quello della sgrossatura con sovrametallo sopra la madonnina ...
Anche per questa area di finitura si potrebbe definirla con un vettore, magari qualche millimetro maggiore, in modo da intersecare con la passata di sgrossatura senza lasciare parti non lavorate ...
I vettori si possono creare semplicemente disegnandoli, o dai colori del BMP, o scala di grigi, caso si parte da un modello 3D come nel caso nostro, o ancora dal rilievo ...
Nel manuale c'è qualcosa e in mezzo ai miei filmati trovi qualche suggerimento ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 49&t=11686
.
Comunque è una funzione dell'assistente ai vettori ... (vedi foto) ... e si può utilizzare in molte maniere ... una è proprio "distanziare", creandone un vettore nuovo, un altro vettore ... ma non solo per quello ...
In questo caso, sapendo che il codolo sbatterà nelle pareti del materiale, partendo dal vettore dell'ovale, con un offset si crea un secondo vettore distaccato la metà del diametro codolo della fresa, o piu ... in maniera che seguendo il nuovo vettore, l'utensile non sbatta ...
Frese lunghe le ho viste, e fra poco le prendo anche nel sito della Sorotec.de ...
Vedi le Radius Mill UNI XL ... http://www.sorotec.de/shop/index.php/ca ... s-UNI.html
... ma ci sono da altri fornitori anche ... sia specifiche per legno, sia per altri materiali che di solito fungono anche per il legno se hanno due taglienti, e non sono " a palla in punta" ma hanno il "profilo" tondato, sferico ...
Per le parti che erano già state fresate hai ragione ... erano si state fresate, ma con un lastrico di materiale (sovra metallo o "allowance") il che di per se, indica che quelle parti dovevano essere portate a tolleranza zero sopra il modello con la passata di finitura ... ovvio in quelle aree si potrebbe fare una sgrossatura già a zero, facilitando e diminuendo l'area della passata di finitura, però con un altro percorso, delimitato da un vettore, magari unito (salvato assieme) a quello della sgrossatura con sovrametallo sopra la madonnina ...
Anche per questa area di finitura si potrebbe definirla con un vettore, magari qualche millimetro maggiore, in modo da intersecare con la passata di sgrossatura senza lasciare parti non lavorate ...
I vettori si possono creare semplicemente disegnandoli, o dai colori del BMP, o scala di grigi, caso si parte da un modello 3D come nel caso nostro, o ancora dal rilievo ...
Nel manuale c'è qualcosa e in mezzo ai miei filmati trovi qualche suggerimento ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 49&t=11686
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Ok, hai ragione a metà sul manuale..ho incominciato a leggerlo da qualche giorno, ma sai si ha voglia di fare sempre prima di finire...e poi ai tempi si diceva RTFM...
provo a sperimentare quello scritto, grazie
per le frese le ho trovate anche nelle forniture industriali nel catalogo CDU, hanno il codolo che parte da 6mm con misure del tagliante che arrivano fino a 2mm.
interessante il sito presentato da te
rigrazie ciao
provo a sperimentare quello scritto, grazie
per le frese le ho trovate anche nelle forniture industriali nel catalogo CDU, hanno il codolo che parte da 6mm con misure del tagliante che arrivano fino a 2mm.
interessante il sito presentato da te
rigrazie ciao
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Aggiornamento, mi sono autoinflitto il RTFM:
ho trovato a cosa serve la funzione "Automatic Boundary" e cosi ho creato il percorso che non "sbatte" sulle pareti..
(tra l'altro che guardando bene la simulazione non è vero che non si vede...si vede benissimo che l'utensile lavora ulteriormente l'elisse durante la fase di semifinitura...in effetti servirebbe una fresa lunga come dice Velleca...e ti pare che sbagli... )
grazie a Carlo e Velleca x i suggerimenti
ho trovato a cosa serve la funzione "Automatic Boundary" e cosi ho creato il percorso che non "sbatte" sulle pareti..
(tra l'altro che guardando bene la simulazione non è vero che non si vede...si vede benissimo che l'utensile lavora ulteriormente l'elisse durante la fase di semifinitura...in effetti servirebbe una fresa lunga come dice Velleca...e ti pare che sbagli... )
grazie a Carlo e Velleca x i suggerimenti
- Cesarino
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
E a cosa serve l'autoboundary? Se me lo dici forse stanotte dormo!
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Letteralmente "confine automatico"
praticamente selezionando un vettore da lavorare ed attivando questa opzione si può inserire una misura oltre la quale l'utensile non passa.
nel caso della madonnina vedi immagine
praticamente selezionando un vettore da lavorare ed attivando questa opzione si può inserire una misura oltre la quale l'utensile non passa.
nel caso della madonnina vedi immagine
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- Cesarino
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam
Grazie e .....buonanotte...
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- CarloM
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