Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

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CarloM
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da CarloM » martedì 29 marzo 2011, 0:51

non è chiara la tua domanda e cerco di risponderti ....... sperando di aver compreso il tuo dubbio :D
Il file ".stl" si ottiene con un programma vettoriale di modellazione, come Rhinoceros, 3dmax etc. ..... ed in pratica è già  un solido 3D.
Photoshop .....che non è un programma Vettoriale, ma grafico ...... ti permette, detto molto banalmente, di "sfocare" un'immagine per creare una profondità  sfruttando la gradazione dei colori ................. in pratica più scuro ..... più in basso, più incisione ....... più chiaro, più in alto.
Artcam o programmi simili, "interpreta" questa gradazione di colori (profondità ) posizionando il percorso utensile alle varie altezze.

Tutto questo ..... però ... non ha niente a che vedere con il tempo di lavorazione troppo lungo ...... questo dipende dalla risoluzione che vuoi ottenere o in parole povere ..... dalla fedelta di riproduzione :wink:

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da 1a2b3c4d » martedì 29 marzo 2011, 10:06

Buongiorno, grazie per la risposta che ha chiarito il mio dubbio.

ragsta
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da ragsta » giovedì 23 maggio 2013, 11:12

Citazione:
Riguardo al file scalato: centriamolo, scaliamolo e modifichiamo la Z di Posizione, la differenza con quella totale ci darà  la Z fuori dal "Piano 0" ...... incolliamo e chiudiamo

Lo "0" è lo stesso della spinatura di 2mm?
Ora se il modello è alto 10.79 il mio "piano 0" dovrebbe essere a -12.79mm (10.79mm della madonnina+2mm della spianatura) e non a -8.79 come mostrato nel file della sgrossatura.

Non riesco a capire dove sbaglio..... :D :D
Grazie a tutti

uboot
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da uboot » venerdì 28 marzo 2014, 4:33

Grazie anche da parte mia.saluti

alexsci7
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da alexsci7 » giovedì 12 giugno 2014, 10:15

Ciao ho una domanda (che può essere stupida)da farvi,
siccome volevo fare il mio primo lavoro in 3d,prendendo un modello qualsiasi.
Faccio fare tutte le procedure ad artcam,esporto in .plt e apro il file attraverso winpc nc economy,
e così in schermata, non sembrerebbe un modello 3d,ma mi da delle linee orizzontali per tutto il disegno!
quindi chiedo a voi esperti..è normale che non mi fa vedere il modello 3d,coma fa a capire l'asse z se deve salire e scendere?


Non so se sono riuscito a spiegarmi,in pratica volevo sapere se con l'accoppiata artcam-winpc nc economy è possibile realizzare modelli 3d?
Fatemi sapere ,grazie :)

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da xsimox » giovedì 12 giugno 2014, 10:21

Ciao! Il formato .plt è HPGL, nato per i plotter "a penna" o da taglio.
Avendo i comandi PU e PD (pen up pen down) non mi risulta possa pilotare la profondità in Z, quindi devi esportare in un altro formato, tipo g-code.
Ciao! Simone.

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da alexsci7 » giovedì 12 giugno 2014, 10:43

Perfetto,grazie mille,sei stato velocissimo!
Comunque in gcode mm .tap il file me lo apre sempre e solo con le solite righe orizzantali,posso andare tranquillo?

alexsci7
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam problemone asse z

Messaggio da alexsci7 » martedì 17 giugno 2014, 17:46

ciao ragazzi,sto sbattendo la testa da giorni,non riesco a capire perchè l'asse z fa i capricci,
vi posto il file in gcode per il vostro aiuto.. :( esportato da un modello 3d in artcam!
Se vi serve sapere altro fatemi sapere.
Confido in voi.

T1M6
G0Z22.005
G0X0.000Y0.000S15000M3
G0X81.435Y49.099Z22.005
G1Z-4.972F3000.0
G1X81.705Z-4.903F4560.0
X82.246Z-4.765
X83.057Z-4.506
X83.327Z-4.464
X84.949Z-4.478
X86.030Z-4.505
X86.841Z-4.583
X87.652Z-4.949
X87.832Y49.156
X87.987Y49.227
X88.056Y49.266Z-5.000
X88.142Y49.322
X89.381Y49.335
X89.535Y49.353
X89.690Y49.388Z-4.808
X89.793Y49.421Z-5.000
X90.104Y49.576
X90.155Y49.610
X90.774Y49.615
X90.929Y49.632
X91.084Y49.666Z-4.833
X91.239Y49.718Z-5.000
X91.394Y49.790
X91.549Y49.885
X92.013Y49.909
X92.168Y49.940

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da girasole » martedì 17 giugno 2014, 20:03

alexsci7 ha scritto:non riesco a capire perchè l'asse z fa i capricci
detta così neanche noi riusciamo a capire cosa vuoi dire, spiegati meglio.

P.S. ma con quelle velocità lavori?
se al G1 imposti F3000 e F4560, al G0 cosa imposti? Mach1, la velocità del suono? :D
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da alexsci7 » mercoledì 18 giugno 2014, 10:02

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]


ah si praticamente,scende troppo oltre il pezzo,e mi blocca tutto,ho rotto anche una fresa,
per quanto riguarda la velocità non so non ho regolato niente!
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 18 giugno 2014, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da girasole » mercoledì 18 giugno 2014, 11:24

evita i riporti (citazioni) inutili

alcune osservazioni,

da quel poco che si può leggere dal GCode che hai postato si intuisce che stai realizzando una lavorazione di tipo raster lungo l'asse X, per cui è normale che sulla schermata del pc tu veda delle linee orizzontali e non il 3D

come ti ho già fatto notare, le velocità mi sembrano elevate, ma se la tua macchina ed i tuoi utensili le supportano buon per te

infine facendo passate di circa 5mm in Z (sempre a velocità folli) le possibilità di rotture utensili sono elevate, per non dire garantite

consigli,
abbassa le velocità, diminuisci gli step in Z, fai le prime prove su materiali molto teneri tipo polistirolo compatto o polistirene ad uso edile
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da alexsci7 » mercoledì 18 giugno 2014, 14:21

consigli,
abbassa le velocità, diminuisci gli step in Z, fai le prime prove su materiali molto teneri tipo polistirolo compatto o polistirene ad uso edile[/quote]

Eh dimmi da dove posso modificare questi parametri?
Da Artcam o da Winpcnc?

Considera che non ho modificato nulla dal modello 3d,
ho soltanto importanto il modello in artcam,e poi o lavorato il rilievo con"automatic boundary"scgliendo utensile ballnoise da 1,5mm
e poi direttamente esportato il percorso in gcode (mm).tap.
Infine ho aperto il file in winpcnc e avviato la lavorazione!
Questi sono tutti i passaggi che ho fatto!

Ripeto che ancora non ho mai realizzato un lavoro in 3d!
Spero man mano con il vostro aiuto di riuscirci

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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da girasole » mercoledì 18 giugno 2014, 16:17

i parametri come la velocità, gli step in Z o passate in mm in Z, gli step laterali, i numeri di giri mandrino, ecc. li devi settare da artcam dalla libreria utensili prima di creare i programmi o quando aggiungi utensili nuovi che non hai nella libreria

fai qualche ricerca nel forum perchè sono argomenti già trattati in precedenza da chi come te ha dovuto affrontare gli stessi problemi
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Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da Lettore » mercoledì 8 novembre 2017, 14:30

Complimenti bellissimo tutorial. Mi e stato di grande aiuto .
Grazie

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