Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Avatar utente
alexzupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 19:47
Località: Polignano a Mare (Ba)

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da alexzupo » giovedì 10 settembre 2009, 16:34

Ciao Professore,

sono un neofita delle lavorazioni 3D, ho un dubbio:

Effettuando la lavorazione 3D con la fresa sferica da 3mm e successivamente la ripresa di finitura con quella di 1mm ....non c'è rischio che la punta da 1mm (non impostando vari step di z, come si vede nella foto) affondi troppo e si spacchi???

a b
/\ /\
/ \ / \
/ \ / \
/ \/ \

Esempio, ipotizzando il rilievo visto in sezione come sopra, ipotizziamo che il punto a e il punto b distino 3.2mm, larghezza sufficiente per far scendere la punta del 3mm sino ad un certo punto...ipotizziamo che l'altezza del rilievo sia 20mm... facendo poi la ripresa di finitura con la punta 1mm rischierebbe di scendere troppo e spaccare la punta....giusto???

come si ovvia??


(2) Dove posso acquistare le frese sferiche???


Grazie 1000
Sublata lucerna nullam discriminum!!

aleant
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 23:05
Località: sansepolcro

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da aleant » domenica 20 settembre 2009, 17:16

volevo provare ad eseguire un rilievo seguendo le istruzioni di questo tutorial ma non riesco neanche a partire perchè a me su artcam nel menù file non mostra l'opzione importa modello 3d qualcuno mi può aiutare?

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » domenica 20 settembre 2009, 17:32

Qui se ne parla un po, prima pagina ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =10&t=8331 ... e anche in altri topici ...

Scusa avevo sbagliato link ... comunque se hai le versioni "8" o la "9" devi andare in FILE e IMPORTA MODELLO 3D ...

aleant
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 23:05
Località: sansepolcro

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da aleant » domenica 20 settembre 2009, 19:19

l'ho già  detto nel messaggio precedente io ho la versione 8 nel menù file non c'è l'opzione importa modello 3d

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » domenica 20 settembre 2009, 21:23

Beh si da il caso che nel messaggi precedente (mio) ti ho risposto ...

Comunque nel messaggio precedente (tuo) non hai messo un bel nulla su versioni ...

Vedi di usare la funzione CERCA ...

Apri un nuovo modello e dopo nel menu FILE - IMPORT - 3D MODEL ... ma se lo avessi cercato senz'altro lo avresti trovato ...

aleant
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 23:05
Località: sansepolcro

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da aleant » lunedì 12 ottobre 2009, 22:12

navigando in rete ho trovato un forum di artcam, ma tutto in lingua inglese, qualcuno sa se esiste anche in italiano?

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 ottobre 2009, 22:23

Che io sappia la cosa piu italiana di AtCAM è questa sezione qui del nostro forum ... :wink: ...

E il forum in inglese è il forum ufficiale di ArtCAM ... che io sappia non esistono altri forum di ArtCAM ...

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da grisuzone » domenica 18 ottobre 2009, 18:43

Sto provando a realizzare per l'ennesima volta questa madonnina sperando di migliorare ho acquistato alcune ball nose da 1mm e da 0,8 mm ora vorrei fare una cosa utilizzando la procedura di Carlo..faccio sgrossatura poi semirifinitura ball nose da 3 e poi finitura con ballnose da 1 mm e fin qui tutto OK ..però siccome ho le ball nose da 0,8 vorrei usare quella ma non vorrei usarla nella finitura al posto di quella di 1 mm perchè ho paura di spezzarla quindi vorrei fare un ulteriore finitura dopo la finitura con quella da 1 in modo da stressare meno la fresetta da 0,8 facendola lavorare meno..secondo voi serve questa procedura ? e se si come dovrei fare? oppure faccio meglio se uso direttamente la 0,8 al posto di quella da 1mm ?
che dite?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da CarloM » domenica 18 ottobre 2009, 21:46

.... non credo troverai grande differenze ...... :wink:
ma ....se .... userai un legno durissimo, una sovrapposizione del 10% e ............ sarai disposto ad accettare un tempo INFINITO per vedere la lavorazione conclusa .................................................. allora qualche differenza la noterai :D :D
Ciao

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 ottobre 2009, 9:34

OK grazie..quindi tu consigli di fare la finitura direttamente con la Bal nose da 1mm oppure se voglio provare direttamente con quella da 0,8mm (che secondo mè si spezza) la vedo troppo fragile..vabbè farò qualche prova..
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da Garkoll » giovedì 6 maggio 2010, 12:59

Mi sono permesso e se a Carlo non sta bene basta lo dica non lo posto, di fare un pdf con le schermate e brevi ma utilissime indicazioni che ci ha fornito, a mo di guida. :D

Se mi dite a chi inviarlo lo faccio inserire che è 500 kb

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da quintino » giovedì 6 maggio 2010, 14:22

BRAVO Garkol,più tutorial ci sono in giro e meglio è =D> =D> =D> perchè non lo invii in upload :?: :?: a TOM :!: :!: :?: :D
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da Garkoll » giovedì 6 maggio 2010, 14:29

è semplicemente il copia incolla delle immagini inziali, ok lo invio a tom per l'upload.
:D

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da CarloM » giovedì 6 maggio 2010, 17:24

... nessun problema :wink:

1a2b3c4d
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Località: Palermo

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da 1a2b3c4d » lunedì 28 marzo 2011, 22:35

Citazione:
Cominciamo creando un Nuovo modello di 120x120 con una risoluzione di 1436x1436 punti
Importiamo un modello con estensione ".stl" ........... File - Importa .Modello 3D ....... nel mio caso, "Igorevkaja.stl" il resto sul commento delle foto.

Buonasera a tutti, ciao CarloM. Nella citazione tu importi un file stl vuol dire che lo hai creato con un programma 3D tipo autocad? o con quale?. Ho visto il filmato di Velleca che crea il percorso di Padre Pio importandolo però da una immagine photoshop alla fine il tempo di lavorazione è troppo lungo.

Rispondi

Torna a “Artcam”