Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Rispondi
Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » giovedì 27 novembre 2008, 23:08

Ciao a tutti ragazzi.
C'è qualche anima pia che può spiegarmi passo passo come convertire una bmp o jpg come di seguito in un immagine vettoriale da dare in pasto ad artcam?
Elenco i progammi che ho a disposizione:Photoshop Cs2,Autocad 2006,Algolab,Rhinoceros 4.0.
E' tutta la sera che provo ma viene una schifezza. :(

Grazie.
Vinicio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » giovedì 27 novembre 2008, 23:35

Guarda questo video e vedi se ti viene qualche idea ... :wink: ...

La migliore maniera è farli ex nuovo dentro ArtCAM con gli strumenti dei vettori appunto ...

Dopo si possono provare altre soluzioni, ma se la foto non è OTTIMA e con alta definizione, difficilmente otterrai risultati ragionevoli ...

Ovvio anche con una foto buona i risultati saranno sempre imprecisi, perché frutto di operazioni "automatiche" e i vettori (DXF e altri) sono frutto di lavorazioni DENTRO un CAD ... tutto il resto è ripiego ... e si deve andare per tentativi ...

http://www.artcam.com/videos/woodworking.htm ... il primo della pagina mostra come con una immagine di fondo, fare i vettori e trasformarli a piacimento ...

Il lavoro di tenere nello sfondo una immagine per guida lo puoi utilizzare in tutti i programmi che hai ...

Comunque se fai una foto decente, con la bacchetta magica puoi colorare lo sfondo, e dopo la figura in tinta unita in Photoshop o Corel e dentro ArtCAM lavorare con i colori invece dei vettori ... o anche in Corel riuscire a vettorializzarla ... ma sempre un vettore "arrangiato" sarà  anche se la foto avrà  una buona definizione ...

Ma è sempre un ripiego, ma possibile, se parti da una buonissima foto e lavori con alta definizione (2.000 pixel in su) ... insomma non c'è una solo maniera di farlo ... tutto dipende di industriarsi ... se la foto non è buona devi disegnarli direttamente come nel filmato, o usare altre strategie ... dipende della precisione che vorrai ... se è un pezzo tecnico, tanto vale farlo direttamente con le sue misure belle precise ...

Ho cercato di lavorare la tua foto in Photoshop, ma è proprio pessima come definizione ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da grisuzone » giovedì 27 novembre 2008, 23:44

Nel mio piccolo sto tentando di ricavarti i vettori...così provo ed imparo..ma onestamente la foto è proprio scadente..sto provando a "Ricalcare"....ma le misure quali sono?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » venerdì 28 novembre 2008, 0:08

Ragazzi grazie dell'aiuto, ma quando dite foto ad alta definizione, intendete la definizione della scansione?Se si a che definizione dovrei scansionarla, o con che parametri, poi in che formato mi conviene salvarla per non perdere definizione.
Per quanto riguarda farla da capo da artcam ci impiego una vita e poi non arrivo alla fine (esperienza già  fatta) se poteste postare un piccolo tutorial generico passo passo sarebbe un grosso aiuto per tutti.
Anche il ricopiare, ma come si fà , ho letto diverse volte che lo consigliate, ma non ho mai trovato la procedura passo passo.
Scusate forse la banalità  e repetibilità  delle domande ma quello di copiare un pezzo e riprodurlo,(a parte i lavori artistici) penso sia una delle cose più comuni da fare con una cnc.

Per le misure Angelo, la semicirconferenza è 13mm e la lunghezza della parte piatta è 29mm, lo spessore di 2,5mm, per quanto riguarda i fori, quelli riesco a farli :lol: :lol: anche io.

Ciao a tutti.
Vinicio.

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da jona » venerdì 28 novembre 2008, 6:10

Sempre considerando che e' un pagliativo e quindi sarebbe meglio disegnarlo direttamente in un cad io quando faccio delle cose simili apro l'immagine in photoshop, aumento il contrasto al massimo, quindi salvo in formato bmp
Lo apro con inkskape e lo vettorializzo, lo salvo in pdf e lo riapro in artcam

Altra soluzione e' di aprirlo con AI , usare il comando ricalco e salvare come disegno tecnico in dxf o dwg

Ripeto comunque che,come ti hanno gia' detto in precedenza,si tratta di pagliativi perche' si basano su pixel e non su matamatiche

Dipende dalla precisione che ti interessa se per cose artistiche o meccaniche

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » venerdì 28 novembre 2008, 7:53

Grazie Jona, potresti esse più preciso. :mrgreen:
Qundo dici apro l'immagine con Fotoshop ed aumento il contrasto al massimo, come?
Poi salvi ed apri con inkscape (mi pare sia free) e vettorializzi,sempre con inkscape, se si con che parametri?
Poi lo risalvi in pdf, perchè, non è un formato grafico, non capesco. #-o
Poi Ai che programma è? e come funziona il ricalco?

Scusami per la serie di domande e la loro banalità ,ma una volta per tutte vorrei chiarirmi le idee, e fare una cosa con le procedure corrette, se no a parte la repetibilità  farei prima a farle a mano, che a cnc . :( :(
Grazie per l'aiuto.

Ciao.
Vinicio.

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » venerdì 28 novembre 2008, 8:08

Per Donato,
Ho visto il video di Artcam, visto così sembra molto facile,ma per esempio non hanno fatto vedere come si fà  a fare la testa o il profilo dell'oca che non è molto uniforme,poi non capisco come facciano, riescono a tagliare ed incollare i vettori con una semplicità  assurda, a me ogni volta che provo o mi dà  degli errori on non mi fà  quello che voglio.Questa è una cosa che non riesco a capire, dopo decine di tentativi ci riesco, ma poi se riprovo a fare la stessa cosa non mi riesce (forse non ricordo più come ho fatto) o forse non ho ben capito come fare.
Potresti spiegarmi con parole semplici la funzione taglia e incolla pezzi di vettore? #-o #-o

Grazie ancora per l'aiuto.
Ciao.
Vinicio.

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 8:35

La cosa migliore da fare, se hai già  un campione, è prendere il calibro e ridisegnarlo in autocad. Se no, inserisci la foto in autocad e vai a seguire il contorno del pezzo. Poi, lo scali per portarlo alle misure desiderate.
Io ti l'ho ridisegnato seguendo la foto. Vedi se ti va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da jona » venerdì 28 novembre 2008, 8:50

per vinicio

Photoshop:

Migliora-Regola luminosita' contrasto-contrasto massimo-salva in bmp perche' altrimenti Inkskape non lo apre


Inkskape:

Apri-Tracciato-Vettorializzabitmap-Riduzione luminosita'-soglia 50%-salvare pdf perche' dxf da problemi

Artcam:

Aprire pdf-esporta dxf

Il dxf ottenuto lo apri con Rhino e lo pulisci

AI sta per Adobe Illustrator

Comunque la miglior cosa e' disegnarlo direttamente con Autocad o Rhino oppure, come gia ti hanno detto, metterlo come bitmap di sfondo in Rhino e ricalcarlo

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da CarloM » venerdì 28 novembre 2008, 10:04

vinicio ha scritto:Anche il ricopiare, ma come si fà , ho letto diverse volte che lo consigliate, ma non ho mai trovato la procedura passo passo.
digitando "Ricalco" su Cerca ..... avresti trovato questa piccola guida
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... co#p116315
che specialmente per un disegno "tecnico" è la soluzione ideale, più sbrigativa e sopratutto con misure esatte al 100%.
Ciao

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » venerdì 28 novembre 2008, 15:47

Grazie ragazzi :D :D .

Per Hellas; il disegno và  benissimo ora se ci sono piccoli ritocchi provo da solo.Ti chiedo un'altra piccola cortesia, quando hai un pò di tempo potresti postare la procedura per arrivare a quel risultato con Autocad, penso possa essere utile a molte persone oltre che a me, partendo da un esempio concreto.Grazieeeee.

Per Jona; garzie per la procedura, ora installo inkscape e provo.Grazieeeee

Per Carlo; ho provato a cercare ma non ho utilizzato la parola "ricalco" e non ho trovato il tuo tutorial, tralaltro era proprio quello che cercavo, proverò a seguirlo. Solo una cosa, hai usato fotoshop?Grazie comunque molto utili i tuoi tutorial. :D

Ciao.
Vinicio.

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » venerdì 28 novembre 2008, 16:33

vinicio ha scritto:Per Donato,
Ho visto il video di Artcam, visto così sembra molto facile,ma per esempio non hanno fatto vedere come si fà  a fare la testa o il profilo dell'oca che non è molto uniforme,poi non capisco come facciano, riescono a tagliare ed incollare i vettori con una semplicità  assurda, a me ogni volta che provo o mi dà  degli errori on non mi fà  quello che voglio.Questa è una cosa che non riesco a capire, dopo decine di tentativi ci riesco, ma poi se riprovo a fare la stessa cosa non mi riesce (forse non ricordo più come ho fatto) o forse non ho ben capito come fare.
Potresti spiegarmi con parole semplici la funzione taglia e incolla pezzi di vettore? #-o #-o

Grazie ancora per l'aiuto.
Ciao.
Vinicio.
Ma vedi devi anche studiare il programma, e vuol dire leggere e memorizzare le sue funzioni, usarle provandole, e dopo magari capirai tanto ...

Si non fanno vedere come fanno la testa ... ma con quasi tutti i filmati qualche parte manca ... ma con quello che fanno vedere già  si puo fare qualcosa ... si ci vuole impegno e scambio di informazioni ci mancherebbe ... e non sono cose semplice, ma nemmeno impossibili ...

Per i vettori in ArtCAM puoi fare di diversi e abbinarli, sottrarli, unirli, trasformarli, creare punti di commando per poter muoverli a piacimento e altro ...

Come so tutto questo ... leggendo cercando e provando ... delle volte un vettore non va per motivi vari, allora se lo si può "pulire", o anche farli un OFFSET minimo di centesimi di millimetro o meno ancora e si avrà  un vettore "sano" ...

Insomma praticamente le operazioni sono sempre le stesse più o meno, vuoi se stai in Photoshop, Corel, Rhino, AutoCAD o ArtCAM ... cambia qualcosa, ma se studi un programma, approfondendo la lettura dei manuali, e non solo lo smanettare impazzito, riesci a venirne a capo ... e di tutti questi programmi di tutorial ce ne sono a pallate in rete ...

Non c'è dubbio che se si sa l'inglese la cosa è più semplice ...

Comunque altre maniere ti si sono fatte vedere qui nel topico ... buon profitto ... :D ...

PS: ... vedi che non c'è una sola maniera di fare ... ci sono diverse ... una per ogni situazione ... studiarle e capirle è il segreto ... facile a dirlo lo so, ma purtroppo è cosi ...

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 16:44

La guida di CarloM spiega molto bene i passi che devi fare.
Inserisci il raster (la foto) e poi con il mouse vai a seguire le varie sagome, aggingendo archi o linee dove c'è bisogno. Conoscendo una misura, calcoli la scala e porti il disegno in scala desiderata.

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » sabato 29 novembre 2008, 0:02

Si ho capito.
Ma se c'è una cosa cheho imparato sui programmi, è che se ne vuoi imparare uno, devi avere uno scopo per farlo.
Mi spiego meglio, devi avere necessità  di fare qualche cosa che ti serva, altrimenti dopo qualche ora di prove, così giusto per "imparare" si abbandona, o per noia o per stanchezza.
Comunque seguirò i vostri consigli e forse riuscirò ad imparare qualcosa.

Ciao.
Vinicio.

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » sabato 29 novembre 2008, 0:21

Hai ragione ... il fatto è che davvero hai ragione ...

Se si vuole imparare qualcosa ci deve essere una motivazione ...

Magari creare con la CNC dei lavoretti per vendere può essere una ...

Da tempo mi passa per la testa di fare qualche tutorial "tutto incluso" per postare qui nel forum, tipo "Come fare una cornice con ArtCAM" ... o che so "Come fare una foto incisa su plexy opaco e traslucido per fare litofanie" e altri semplici da fare ...

Cosi che diventino una fonti di guadagno per chi le studia e dopo metti in pratica ...

Ma per questo devo prepararmi e fare dei video tutorial ... magari più avanti ci riesco ... vediamo ... non prometto nulla ma ci proverò ...

Intanto se studi e continui a provare, fai la tua parte ... :wink: ... e nel frattempo siamo qui per qualsiasi dubbio ... anche se non so rispondere a tutto ...

Rispondi

Torna a “Artcam”