Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Rispondi
Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » sabato 29 novembre 2008, 8:01

Magari ci riuscissi Donato,sarebbe una cosa utilissima. :D :D
Per quanto riguarda la parte "e nel frattempo siamo qui per qualsiasi dubbio ... anche se non so rispondere a tutto", sei tropo modesto.
Non hai idea di quanto ho imparato leggendo i tuoi ed i messaggi di tutti dal forum, quello che fate ed il tempo che riesci a dedicare al forum è encomiabile, non è una :-({|= , ma un dato di fatto, giudicabile anche solo dal numero dei tuoi interventi.
Mi rammarico soltanto di non poter fare altrettanto, per problemi di tempo.
Solo in questo periodo riesco a dedicarcene un pò di più, causa forza maggiore(incidente automobilistico).

P.S. non sò se ti ricordi io sono quello che doveva fare la croce d'avorio per mia mamma.
Bè non ci sono ancora riuscito... :( speriamo per Natale.

A presto e grazie ancora.

Vinicio.

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » sabato 29 novembre 2008, 17:18

Ma come ... non l'hai fata ancora ? ... Nemmeno un test ?... Allora non la vuoi fare ... :? ...

Adesso hai la scusa della convalescenza, ma se non ricordo male ti ho fatto vedere come farla .... hai provato almeno ?...

Di seguito metto un test di tutorial ... non è un tutorial e nemmeno da essere pubblicato, ma comunque fa vedere come fare l'aumento di definizione in Photoshop ...

Non prendetelo per buono questo filmato è il primo, una prova, e fatto solo per provare il programma Camtasia ...

Prova_Camtasia_foto_Vinicio.avi (65 MB) ...

PS: ... ci ho messo 6 minuti per scaricarlo, mica tanti dai ... comunque ho già  fatto prove di riduzione della definizione e non ha funzionato, il risultato è pessimo. Più avanti cercherò di aggiustare il tiro con file meno pesanti senza perdere qualità  ... per il momento cosi penso che possa andare ... dispiace per quelli che non hanno l'adsl ... sempre più avanti cercherò di pubblicare due versioni, una meno pesante e di conseguenza meno fedele ... vedremmo ...

Prendilo come una curiosità  più che un tutorial ... ancora sto litigando con il peso del filmato che è tropo grande, ma riducendolo rimane pessimo ... appena avrò risolto questo inizio, tempo permettendo, a fare qualcosa di più mirata con i vettori della tua croce ad esempio ... ovvio dentro le mie parche conoscenze ...

Diciamo che come minimo cercherò di documentare i miei lavori ed esercizi ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » domenica 30 novembre 2008, 11:04

Ciao Donato.
Ebbene si non sono ancora riuscito a farla :( :( :( sia per questione di tempo che per incapacità .
In verita ci ho provato sul legno ma non è venuta bene, oltretutto è fragile.
Sai voglio farla in avorio e ne ho solo un pezzo, non sò se riusciro a fare 2 prove, quindi fatto il disegno più adatto al materiale e esteticamente piacevole, ho solo un tentativo da fare.
E già  la convalescenza. :sad4: se convalescenza è dovrei riposarmi, ma tra una giornata in ospedale ed un altra il tempo alla fine e sepre quello.Che Italia per un visita ortopedica entro in ospedale alle 8.00 del mattino ed esco alle 18.00 del pomeriggio, assurdo.
Scusa losfogo ma quanto tempo e risorse sprecate (tempo non solo mio ma anche quello delle decine di persone che erano con me)

Comunque ci proverò per Natale a farla, e tu sarai il primo a vederla.

Ciao e buona domenica a tutti.

Vinicio.

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » domenica 30 novembre 2008, 11:46

A proposito non riesco a visualizzare il filmato.
In che formato è?

:D

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » domenica 30 novembre 2008, 18:18

Devi scaricarti un pacchetto di Codec ... o usare "Camtasia" player che è free ...

Qui il codec per windows ...
http://www.techsmith.com/download/codecs.asp

O se no direttamente il palyer ...
http://download.techsmith.com/camtasias ... amplay.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » domenica 30 novembre 2008, 18:26

vinicio ha scritto:n verita ci ho provato sul legno ma non è venuta bene, oltretutto è fragile.
Sai voglio farla in avorio e ne ho solo un pezzo, non sò se riusciro a fare 2 prove, quindi fatto il disegno più adatto al materiale e esteticamente piacevole, ho solo un tentativo da fare.
E non hai fatto ne una foto ? ... Cattivo ... :? ... :D ...

Si devi fare dei test prima ... se no caso rovini il pezzo, perdi il materiale ...

Il punto è che anche con l'avorio rimarrà  fragile se mi ricordo dei modelli che avevi scelto, ma magari mi sbaglio ...

Per le lavorazioni penso che sarebbe interessante farle da tutte e due lati ... ma è una procedura che non ho fatto ancora ... anche se ho letto bene come farla ...

E come hai fatto le tue prove ? con quale strategia ? e con quale modello ? insomma facci vedere qualcosa, e altra cosa importante le dimensioni del pezzo di materiale che hai ...

Magari le tue prove le puoi fare su cera per vedere i risultati in fase di test ...

Comincia con qualche abbozzo in ArtCAM che cercherò (emo) di seguirti ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » lunedì 1 dicembre 2008, 8:24

Ciao Donato.
No non ho fatto una foto, purtroppo non ho una macchina digitale, spero di attrezzarmi a Natale. :(
Le prove le ho fatte su diversi materiali ma non sull'avorio, ma ho letto che potrei farlo sulla resina e quì dalle mie parti ci sono molte aziende di calzaturifici e mi pare usino la resina per gli stampi dei fondi delle scarpe. Vedrò di procurarmene un pezzo.
Per quanto riguarda le bozze dei disegni di arcam hai ragione dovevo postarele prove che ho fatto, ma purtroppo :( :( proprio qualche settimana fà  mi è andato in crash il disco del pc dove ho fatto questi lavori, ed ho perso tutto quello che avevo fatto.
Oggivedo quanto è grande il pezzo di avorio che ho, se riesco a trovare qualc'uno che una mi presti macchina fotografica o telefono, e gli faccio una foto cosi ti rendi conto.
Oggi vorrei ricominciare poi ti aggiornerò :( :( .
Riguardo al tuo filmato...... :shock: che dire sono stanco di farti i complimenti :D , ma come esimermi. =D> =D> =D>
Bravo ottimo lavoro ed utilissimo seguirò proprio la tua procedura e vediamo se questa folta ci riesco. :banghead: :banghead: :banghead:
Tu però continua....... :thumbright:

Ciao a presto.
Vinicio.

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:57

Ciao Donato.
Finalmente sono riuscito a trovare una macchina fotografica per postarti la foto del pezzetto di avorio che ho.
Ti dico intanto che grazie al aiuto del tuo filmato sono riuscito a fare il portamotore, devo solo capire come fare ora la parte ribassata indicata dalla freccia, cosi evito di fare poi il lavoro a mano.Intendo dire come si fà  con arcam a fargli fare una parte ribassata rispetto al pezzo.
Spero di essermi fatto capire.

Ciao e grazie ancora. :D

Vinicio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:14

Ecco ... adesso si che si vede qualcosa ... :wink: ...

Non ho capito il "ribassato" ... se intendi che con il pezzo il quella posizione come nella foto, vorresti andar giù non penso che lo potrai fare se non f giri il pezzo come nella foto e, prendendo le misure esatte fai dei vettori ... o anche se questo ribasso è continuo, lo puoi fare senza CAM, direttamente con la fresa in manuale ... boh ...

Ma se spieghi meglio cosa vuoi fare magari ci capisco ...

Per l'avorio ... ma non hai un pezzo di avorio come pensavo, ma si un "foglio" piatto e sotile anche ...

Con quello potrai fare si una bella croce si, ma solo taglio ed incisione leggera dovuto al fatto che non hai spessore per lavorare ...

Sarebbe interessante sapere anche la misura dello spessore per poter pensare al modello della croce ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:30

Dunque Donato, il pezzo piccolo ha uno spessore di 5mm, mentre quello più grande non ha uno spessore uniforme, ma una metà  è spessa da 5mm ai 6mm, penso quindi di poter fare qulche cosa, anche perche poi se fosse più spesso sarebbe un cindolo ( croce ) troppo massiccio da portare al collo.
Riguardo il portamotore cercherò di spiegarmi meglio.
Ho lavorato il pezzo in piano, quindi è venuto tutto spesso 5mm.
La mia esigenza come hai visto dalla foto è quella di porgli far fare anche quella parte ribassata visibile dalla foto, in modo che non debba fare quel ribasso a mano, ma farlo fare alla cnc.
Pensavo di ridisegnare la parte ovale inferiore e fare un g-code con spessore diverso, non sò se è l'unico modo.

Ciao.
Vinicio.

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 18:43

Ah ... quel ribasso lo hai fatto a mano ? ... mah ... con la fresa accesa davanti ... :? ...

Basta fare un vettore attorno all'area (e anche se esce fuori dal lato che non c'è materiale non fa nulla, ovvio non molto fuori se no lavori a vuoto) ... che vuoi ribassare e fare l'altezza con il Shape Editor ... e via con una sgrossatura parallela ... :wink: ... o anche solo con il vettore come avevi fatto, basta creare un nuovo vettore, anche in un nuovo livello ...

O anche colorare quell'area del ribasso in Photoshop (anche in ArtCAM lo puoi fare) ...e dopo con il Shape Editor su quel colore dare l'altezza che vuoi, 5mm nel caso ...

Facilissimo come vedi ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da vinicio » mercoledì 3 dicembre 2008, 19:56

Già  per te è tutto facile :cry: :cry:

Domani provo poi ti aggiorno.

Ciao.
Vinicio.

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:38

Allora lo puoi fare con una semplice operazione di spianatura/sgrossatura ... ma anche con il modello già  con il tuo ribasso ...

Nel primo filmato ho messo una mia idea di come fare un vettore per fare il ribasso con il Shape Editor ... lo puoi dare in pasto al CAM con una strategia 3D (fine secondo filmato) ... ovvio con una selezione di colori anche, come lo saprai, puoi usare il Shape Editor basandoti su i colori per ottenere lo stesso risultato che son i solo vettori ...

O se no, fare solo una operazione di contorno con una strategia 2D (prima parte del secondo filmato) e il ribasso con una seconda operazione di Sgrossatura in "Z" ... l'ordine delle operazioni le puoi invertire per poter lavorare il pezzo, tenerlo, etc ...

Sono solo cose che ho provato ... tutto qua ... fra poco arriva CarloM e ci dice come le farebbe lui ...

Ribasso_vettori.avi ... 4 MB ...

Pezzo_con_diverse_simulazioni.avi ... 11 MB ...

velleca55

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da velleca55 » giovedì 4 dicembre 2008, 0:36

Nella simulazione 3D, alla fine del secondo video, la vista non era reale ... c'era ancora la simulazione del profilo fatto prima ... comunque quella 3D verrebbe visualizzata cosi come in foto di seguito ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Convertire una immaginie bmp o jpg in vettoriale.

Messaggio da ilbruni » martedì 29 agosto 2017, 8:50

Buongiorno, rispolvero questo topic...
Sto da poco utilizzando una punzonatrice, ho a disposizione punzoni tondi di vario genere e vorrei creare immagini su lastre di lamiera partendo da foto. La mia idea è quella di far diventare in bianco e nero la foto, e creare il dxf attraverso circonferenze con diametro proporzionale al "grado di oscurità" che voglio ottenere. I fori dovrebbero essere comunque a passo costante, che ne pensate? Nel web esiste guà qualcosa, ho provato a cercare immagini su Pinterest ed ho trovato qualcosa. Qualcuno sa aiutaemi? Grazie.

Rispondi

Torna a “Artcam”