Profondita' passata Z

Rispondi
matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » mercoledì 2 gennaio 2013, 17:04

Sto cominciando a giocare con artcam 2010 e ho un problema.
Faccio il modello in solid edge, importo il solido in artcam e creo il percorso utensili (quindi lavorazione 3d).
Come primo passo faccio una sgrossatura e qua tutto bene (piani paralleli, lascio il sovrametallo necessario, la fresa lavora rispettando il passo in Z che ho impostato per l'utensile).
Poi faccio una passata di finitura, usando il comando "lavorazione rilievi". Se non imposto "passate multiple in Z" artcam mi fa affondare la fresa per quello che va bene a lui (non rispettando il parametro di passo Z che ho impostato nella creazione dell'utensile).
Usando il comando passate multiple in Z questo non succede e artcam mi lavora rispettando l'affondo impostato.
Pero' con certe strategie (vedi ad esempio 3d offset) il comando passate multiple in Z non c'e'.
Quindi mi chiedo: a cosa servono le strategie dove non posso impostare una passata in Z? Artcam non dovrebbe rispettare sempre il massimo affondo in Z che ho impostato nella creazione dell'utensile?

Spero di essere stato chiaro, ma mi sono appena avvicinato al mondo del cam!
Grazie

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da ciry » mercoledì 2 gennaio 2013, 17:22

Non serve effettuare una serie infinita si passate a varie profondità  in z in quanto si allungherebbero i tempi a dismisura, se utilizzi un utensili con passo laterale a 0,2mm esempio e devi coprire 100mm di rilievo già  ti troverai ad avere 500 passate, se poi dei dividere un rilievo alto 60mm in passate da che ne so 5mm avrai dodici "strati" in totale 6000 movimenti della macchina.
Inutili, se hai già  fatto la sgrossatura a strati la lavorazione rilievo deve solo togliere il materiale in eccesso seguendo perfettamente la linea del rilievo pertanto può spaziare da 0 a -60mm come preferisce tanto non affonda nel materiale che avrai già  eliminato.
Se non fai la sgrossatura ti si infila il mandrino nel materiale d'alto canto....

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:20

Eh, appunto. E' questo il problema. Sgrosso, poi faccio la finitura con "passate multiple in Z" attivo (impostando il valore della prima passata dove ha lasciato materiale la sgrossatura) pero' spesso la fresa taglia aria (nel senso che passa dove ha gia' tolto materiale la sgrossatura).
D'altro canto, se non attivo le passate multiple, la fresa affonda piu' di quello che dovrebbe.
Ho notato che artcam mi fa la prima passata dal fondo, per poi risalire. Comportamento idiota di artcam oppure sto sbagliando qualcosa io?
Le impostazioni del pezzo penso di averle fatte giuste (imposto lo spessore del materiale, l'offset del pezzo. L'origine, solitamente, la metto sopra il pezzo).

Se non sono stato chiaro, vedo di fare un esempio (non so se con foto o con un video).

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da S.H.S 68 » giovedì 3 gennaio 2013, 10:08

Io di solito dopo aver fatto la sgrossatura ,metto profondita in Z il valore che ho lasciato come sovrametallo..es. se faccio sgrossatura con sovrametallo 0.5 ,poi quando faccio "lavorazione rilievo" , come passo in Z metto da 0,5 a 0.7.e va sempre bene. Ciao

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » giovedì 3 gennaio 2013, 10:32

Passo in Z lo metti nell'utensile?
Mi sono accorto che, con la funzione sgrossatura in Z, mi lascia troppo sovrametallo (anche se metto "sovrametallo" a 0 o 0.1). Forse dipende dalla figura, devo fare altre prove.
Per ora, forse, ho risolto facendo una ulteriore passata con la stessa fresa che uso per sgrossare ma con la funzione "lavorazione rilievi".
In questo modo mi fa un'ulteriore sgrossata veloce e lascia poco materiale da tirare via con le frese piu' piccole.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da vdeste » giovedì 3 gennaio 2013, 11:04

A me non capita una cosa simile.La funzione di passate multiple in Z, una volta impostata la profondità  iniziale e finale tiene conto del passo Z nella libreria utensili e genera tanti livelli comunque mai più grandi del passo. Tra l'altro dipende pure dalla strategia usata, se usi 3D-offset, passate multiple non ti compare proprio. Il sovrametallo può essere rispettato solo se usi un utensile appropriato, (non puoi pretendere di lasciare 5/10 sul fondo di una cava a V usando una fresa dritta da 10mm). Per le passate a vuoto, forse salti il passaggio "ripresa di finitura 3d". Dopo la sgrossatura simuli il percorso utensile e con la funzione di ripresa crei i margini da lavorare. Poi dalla vista 2D selezioni i vettori e quando fai "lavorazione rilievo" in area da lavorare selezioni "vettore selezionato", così circoscrivi l'area da lavorare allo stretto indispensabile.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » giovedì 3 gennaio 2013, 16:32

Ecco, il mio problema e' proprio quello (o meglio, non e' quello ma forse ci capiamo).
Metti che abbia una gola a V e sgrossi con un utensile da 10mm.
Ovviamente l'utensile non entra fino in fondo nella gola e mi lascia metallo.
Quindi faccio una passata di finitura con una fresa piu' piccola.
Se faccio "lavorazione rilievo" NON abilitando la funzione multipassate in z, artcam mi fa affondare la fresa per quello che va bene a lui, ignorando completamente il passo in z che ho impostato nella libreria utensile.
Questo qualsiasi strategia usi (piani paralleli, offset, 3d offset, ecc...).

Ovviamente se vado in lavorazione cosi', spacco la fresa appena comincia a muoversi.
Non riesco a capire perche' artcam non rispetta la profondita' di passata impostata nella libreria utensile...

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » sabato 5 gennaio 2013, 12:31

Ragazzi, non ne sto uscendo.
Ho fatto un paio di prove, ma ho sempre lo stesso problema.
Allego un'immagine di una prova, un banale piano inclinato.
Faccio il modello in solid edge, salvo in .igs e importo in Artcam.
Imposto il materiale (in questo caso 60x50mm), imposto lo zero sopra il pezzo.
Creo il primo percorso utensili, sgrossatura in Z. Artcam mi lascia gli scalini invece del piano inclinato (giustamente).
Ora passo alla "finitura", creo un percorso con "lavorazione rilievo".
Qualsiasi strategia adotti (piani paralleli, 3d offset, ecc...) mi resta il problema che artcam fa passate superiori al massimo affondo in Z impostato per l'utensile.
Nell'immagine allegata, ad esempio, mi gratta via lo scalino per 1.3mm anche se, nella libreria utensili, ho impostato un passo in Z di 0.5mm.
Se uso la strategia "Piani Paralleli classica", impostando "multipassate in Z" l'utensile rispetta il passo in Z impostato, ma comincia a grattare da 0, ignorando la prima lavorazione di sgrossatura fatta (e quindi grattando aria per 3/4 del tempo).

La funzione "riprese 3d" non mi aiuta, in quanto (giustamente) ritiene tutto il piano inclinato da riprendere e quindi sono punto e a capo.

Altra cosa che non mi quadra e' perche' artcam non fa uscire la fresa dal materiale impostato. Mi spiego: il modello prevede un piano inclinato che parte da una faccia e arriva all'altra. Ora, nell'area cerchiata, artcam mi lascia uno scalino piano (dove in realta' dovrebbe essere inclinato) pari a meta' diametro della fresa (quindi la fresa arriva al bordo del materiale impostato e non va oltre).
Se imposto il materiale piu' grande di quello che e' in realta', poi mi trovo incasinato a fare gli zeri sulla macchina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da vdeste » sabato 5 gennaio 2013, 15:01

Puoi postare il file ? Così siamo in due a smanettare ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » sabato 5 gennaio 2013, 16:05

Certo. Allego il file igs.
Dimensioni del modello (e del materiale) X 60mm, Y 50mm, Z 30mm.
Tanto per smanettare con gli stessi parametri, usiamo una fresa da 10mm a candela.
Io ho fatto una prima lavorazione in sgrossatura con passate da 2mm.
Una seconda lavorazione con lavorazione rilievo con passate (impostate nella libreria utensili) da 0.5mm (che non vengono rispettate da artcam).

Se faccio direttamente una Lavorazione rilievo con multipassate in Z attive, il risultato mi viene (pero' sempre con lo scalino al bordo del pezzo) pero' non e' quello che voglio.
Quello che vorrei e' capire perche' la sgrossatura mi lascia piu' materiale di quanto dovrebbe e perche' le successive lavorazioni non tengono conto delle lavorazioni precedenti (in questo caso la sgrossatura).

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da vdeste » sabato 5 gennaio 2013, 17:30

Sicuro del file ? Scompattato è di soli 32Kb, mi sembrano pochi....e poi mi da errore quando lo apro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » sabato 5 gennaio 2013, 18:19

Si, ho provato a riscaricarlo, scompattarlo e caricarlo in artcam 2010 (importando il modello 3d).

In allegato l'immagine.

Il file e' piccolino perche' il solido e' di una banalita' estrema (un parallelepipedo con un piano inclinato di 20°).

Che errore ti da? Che altri formati potrei usare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » domenica 6 gennaio 2013, 0:50

Sapevo che ai cad sono allergico, mi sono accorto che anche coi cam non vado tanto d'accordo. Non potevo scegliermi l'ippica come hobby :doubt:
Da niubbo quale sono ho dato la colpa al programma e ho scaricato freemill (bel programmino per essere gratis).
Bene, ottengo gli stessi identici risultati di artcam.
Una conferma in piu' che sto sbagliando qualcosa io.
Sicuramente non sono ancora entrato nella logica dei cam... a forza di provare qualcosa tirero' fuori (forse, altrimenti se a qualcuno interessa un po' di macchine utensili, vendo tutto e mi compro un cavallo sul serio :) )

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da matteou » domenica 6 gennaio 2013, 17:17

Uhm... sto freemill comincia a piacermi. Finalmente fa quello che voglio io.
Dopo la passata di sgrossatura, posso fare una passata di prefinitura con una fresa piu' piccolina (pero' potendo impostare il passo in Z e, soprattutto, mi tiene conto di dove ha gia' cavato materiale la sgrossatura) e infine la passata di finitura a pieno (tanto rimane solo il sovrametallo che avevo impostato).
Anche il postprocessore che ho impostato sembra che vada d'accordo com mach3.

Pero' mi resta il dubbio su artcam (che trovo piu' facile e intuitivo, quindi preferirei usare quello).

enricozupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 11:07

Re: Profondita' passata Z

Messaggio da enricozupo » lunedì 22 maggio 2017, 14:57

matteou ha scritto:Ecco, il mio problema e' proprio quello (o meglio, non e' quello ma forse ci capiamo).
Metti che abbia una gola a V e sgrossi con un utensile da 10mm.
Ovviamente l'utensile non entra fino in fondo nella gola e mi lascia metallo.
Quindi faccio una passata di finitura con una fresa piu' piccola.
Se faccio "lavorazione rilievo" NON abilitando la funzione multipassate in z, artcam mi fa affondare la fresa per quello che va bene a lui, ignorando completamente il passo in z che ho impostato nella libreria utensile.
Questo qualsiasi strategia usi (piani paralleli, offset, 3d offset, ecc...).

Ovviamente se vado in lavorazione cosi', spacco la fresa appena comincia a muoversi.
Non riesco a capire perche' artcam non rispetta la profondita' di passata impostata nella libreria utensile...
Non hai nessun problema,
è normale che si comporta così, lo sgrosso serve proprio a quello, è chiaro che se hai un rilievo piccolo non puoi sgrossare col 10 perchè ti rimarra del materiale che la finitura dovrà eliminare e se affonda troppo rischi di rompere, ma se usi Artcam questo problema la simulaizone te lo fa vedere.

Rispondi

Torna a “Artcam”