punto di partenza lavorazione,help!!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 24 ottobre 2013, 23:33

ciao
provo a dare un occhiata e verifico quello che citi..
nel frattempo ho provato a disegnare al cad 2 fori,nel punto che mi interessa,del diametro dell'utensile
pensando che arrivato in quel punto lavorando il rilievo,la macchina eseguisse quel foro intendendolo come lavorazione,si tratta di un foro da 3 mm profondo 3 quindi fattibile da farsi con un utensile a candela...però non mi "legge" quel foro,eppure lo vedo nel disegno giallo di artacm...ma poi nella simulazione non lo fa...
pensavo potesse essere un escamotage per ottenere quello che volevo in modo semplice ed aggirare artcam..:) ma niente...cmq verifico quello che mi dicevi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 24 ottobre 2013, 23:35

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è possibile postare 2 messaggi consecutivi se il secondo rientra nei limiti di tempo (20 minuti) per editare il primo.,Regolamento[/reg]

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]


ps.qui c'è solo un foro ,stavo modificando il disegno..
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 25 ottobre 2013, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avvisi e riporto inutile rimosso

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » venerdì 25 ottobre 2013, 0:25

rilievo è rilievo, foratura è foratura :D devi dirglielo tu di fare i fori...opzione foratura, poi o unisci i percorsi (qua siamo già più avanti) o più semplicemente, fai due lavorazioni separate

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » venerdì 25 ottobre 2013, 0:50

a quindi eseguire un rilevo ed una foratura assieme unendo i percorsi è cosa da professionisti...heheh:-)
si lo avevo notato comunque ...:)
non ho trovato il modo di esaminare il gcode che citavi...
ma forse ho capito come fare le passate desiderate...
questo artcam comunque ha una curva di apprendimento ripidissima ragazzi.....!

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » venerdì 25 ottobre 2013, 12:51

non è che sia da professionisti, se lavori con la stessa fresa è una cosa, se hai utensili diversi e non hai atc devi fermare e cambiare utensile a mano

ll gcode lo apri con un'editor di testo, se l'estensione è "strana" lo associ a Blocco Note o simile

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » venerdì 25 ottobre 2013, 13:18

per il gcode,non credo di saper valutare se ci siano stranezze purtroppo,ma credo sia più probabile che sbagli ad impostare qualcosa io...
per la lavorazione non devo cambiare utensili,uso una fresa a candela piatta,per foro intendo una profondità di 2/3 mm,che mi serve come riferimento..poi foro sotto al trapano:-)ho provato a fare 2 percorsi,foratura e lavorazione,poi nel riquadro che si apre con la freccia nera sposto entrambe le lavorazioni nel riquadro di destra e salvo..

ma devo capire e fare miei assolutamente questi 3 punti:
1: zero sul pezzo,e quando premo play la macchina deve affondare del valore stabilito ed iniziare a lavorare.
2: cliccare sul tasto lavorazione ed impostare le passate che voglio che affondino di quanto scrivo e non che vada a caso.perchè ora come dicevo,metto 8mm il materiale,passo z 4 per fare un esempio e la macchina invece di fare 2 asportando 4 mm per passata fa una frittata incomprensibile.
3:fare 2 fori in un pezzo,durante la lavorazione o a fine lavorazione non importa,basta che li faccia:-)

compatibilmente con gli impegni lavorativi farò appena posso altre prove....
:-)

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » venerdì 25 ottobre 2013, 19:32

per il gcode basta guardare riga per riga, vedi se la z varia, postane un pezzo magari qualcuno ti dà un pare re

una fresa a candela piatta non è molto indicata per fare i rilievi (hai un fattore tallonamento)

per il resto dovresti postare il gcode, magari qualcuno si prende la briga di provare...

io avevo fatto dei test con artcam, e mettendo lo zero a posto, faceva quello che vedi in simulazione
poi dipenderà dalla macchina e dal cn

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » sabato 26 ottobre 2013, 0:56

Ciao
mi sa che ho risolto parte dei problemi !
in sostanza mi sono accorto che facendo girare artcam su windows XP anziche su win.7,molti problemi sono spariti!
ora come da titolo discussione,ho risolto il punto di partenza.faccio lo zero sfiorando il pezzo con la macchina,do lo zero assi,lancio il programma e la macchina si porta in z sicurezza e poi affonda della misura impostata! stavo diventando pazzo..... :x
e poi non eseguiva correttamente l'unione dei percorsi,ora rifacendo il percorso su XP va tutto ok...
quindi non serve più analizzare il g-code per fortuna...:-)

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » sabato 26 ottobre 2013, 0:57

domani faccio qualche prova e poi ci risentiamo!

Mauro1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 14:28
Località: Borgo San Lorenzo

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da Mauro1972 » domenica 9 marzo 2014, 19:14

Ciao, mi intrometto nella discussione per una domanda. Anche io disegno in rhino e poi esporto (come stl o altro) in artcam ma il problema che si presenta è che visulizza bene il 3d mentre in 2d non riesco a selezionare nessun vettore e quindi non riesco a creare il percorso utensile. Dove sto sbagliando?

grazie

Mauro

stefanolupi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 0:42
Località: prato

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da stefanolupi » lunedì 1 febbraio 2016, 1:03

simo4781 ha scritto:Ciao
ho un problema sicuramente banale per i più ma io non trovo la soluzione...ho iniziato da poco,sono praticamente riuscito a fresare il particolare che mi interessa,ma non capisco come settare l'inizio lavorazione in artcam.
allora,nel 2D mi abbasso manualmente con l'asse Z fino al punto che mi interessa,faccio lo zero assi,premo invio e la macchina si alza di un tot,poi si abbassa e inizia a lavorare esattamente da dove ho fatto lo zero.
con il 3D.non trovo il modo per stabilire un esatto punto di partenza...fin che freso polistirolo per fare le prove...tutto ok,ho sfondato più di una volta ma ovviamente non e successo niente..ora però devo fresare il particolare dalla plastica..e non posso permettermi errori....non avrei mai immaginato di riuscire a disegnare e mettere in macchina il pezzo e che mi sarei perso su questo dettaglio. :?
cosa devo impostare per partire a fresare esattamente da dove voglio? grazie!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 febbraio 2016, 9:52

OT (quello che andrò a scrivere sono mie opinioni personali)
simo4781 ha scritto:la cosa raccapricciante e che su questo forum ci sono migliaia di post,dove gente fa domande per risolvere problemi semplici,eppure solo pochi post hanno una risposta esaustiva ed effettivamente funzionante..
Io invece trovo molto -offensivo- il tuo atteggiamento nei confronti di questa comunità...Il tuo contributo al forum è ancora molto scarso (55 post!) eppure -pretendi- ti si ricolva un problema!!!...E tu? Quanti problemi hai risolto ad altri forumisti?

Sappi che qui c'è gente che ha scritto centinaia di post (alcuni migliaia!): rispondendo a centinaia di quesiti. In questo forum ci sono sia principianti della meccanica, che professionisti molto preparati. Alcuni di questi ultimi hanno addirittura postato tutorial su argomenti specifici mettendo a disposizione documentazione e conoscenze professionali...TUTTO GRATIS!!!

Il tuo atteggiamento denota una scarsa conoscenza di come funziona un forum...Il quale NON è un luogo in cui "scroccare" informazioni, ma -condividere- conoscenza.

Tornando al -TUO- problema: se qui nessuno è in grado di darti info soddisfacenti, puoi sempre rivolgerti a Delcam...Saranno felicissimi di poterti vendere un corso su Artcam!!!!!!....Sono, altresì sicuro che, in quella sede, fugheresti ogni dubbio!!

Saluti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 1 febbraio 2016, 20:52

@cinqueassi
come sei sensibile...ti sei sentito offeso addirittuta? oppure sei trà quelli che scrive un sacco di post ma non riesce a risolvere i problemi che gli pongono??? perchè non prendiamoci in giro,oltre che ha postare le propie realizzazioni e lavorazioni i forum servono anche a chi ha dei problemi....io si,ho pochi post perchè non amo intervenire a Uffa giusto per intasare i server,se non so,non dico/scrivo nulla...
cmq ora stò facendo incisioni con il traforo,ho fatto un corso avanzato alla novafaro;)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 febbraio 2016, 23:54

@simo4781
di fronte all'ignoranza non mi offendo mai...Non ti preoccupare!...
Sul fatto che io appartenga alla schiera di quelli che non hanno soluzioni ai quesiti, NON ci sono dubbi!!!...Però, a differenza tua, NON ho mai -preteso- che il forum mi risolvesse i problemi!...

Il fatto che tu sia convinto che i forum siano dei luoghi in cui sfruttare "aggratis" le conoscenze altrui senza pubblicare nulla -per non intasare il server- lo si era capito.

Meno male che qualcuno qui, invece, si prende la briga di intasare il server con informazioni che poi magari ti potrebbero tornare utili!...Pensa che ci sono stati persino dei "fessi" che, nell'argomento da te aperto, si sono presi persino la briga di intasare ben 4 pagine per darti una mano!!!

Del resto qui 4781 è il più furbo della combriccola...Dovrebbero nominarti "capo-server"...Finalmente avremmo qualcuno in grado di filtrare le informazioni, evitando l'intasamento del server con informazioni inutili... =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » martedì 2 febbraio 2016, 12:33

@cinqueassi
io sono felicissimo,quando sono a conoscenza del problema di un utente,di aiutarlo e traggo soddisfazione nel vedere che ha portato a termine il lavoro grazie al mio aiuto.
mi succede sui forum di aeromodellismo,meno su questi forum perchè svolgo pochissima attività in merito,anzi praticamente nulla.
trovo che sia lo spirito del forumista d.o.c.
se non capisco bene il problema che pone l interlocutore ,chiedo ,e quando ho capito,se conosco,esprimo,in caso contrario mi levo di mezzo.
non tratto i principianti come scemi,non mi arrabbio o faccio il figo se non capiscono qualcosa,e soprattutto non essendo avido,mercenario,e stronzo,non pretendo che abbiano contribuito per ricevere aiuto.
questo penso sia lo spirito con cui fare attività sana ,su un forum.
rileggendo i miei post del 2013 sorrido,ovviamente mi perdevo in un bicchiere d'acqua,ma trà quelli che mi hanno risposto con centinaia di post,non trovare una soluzione....vien da pensare che è proprio vero che CHI sa,FA...chi non sa..insegna.
e comunque ho conosciuto su questo forum persone meravigliose che mi hanno aiutato ,senza avere la spocchia di chi come te magari ha imparato a fare 4 fori fatti bene in macchina e tratta da scemi che è alle prime armi,prenditi il sesto asse cosi poi puoi mettere la casella paypal sul tuo profilo per ricevere pagamenti dai principianti!
con questo chiudo
cordiali saluti.

Rispondi

Torna a “Artcam”