punto di partenza lavorazione,help!!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 1:24

Ciao
intanto grazie per la risposta:)
allora,artcam dice che in base al valore che impostiamo nella profondità di passata e il valore che impostiamo in passate multiple nel nostro caso 0 e -20 ,lui si regola e determina le passate da fare giusto?
intanto nella schermata dell'utensile io non trovo la funzione "profondità di passata "che cita nella spiegazione del riquadro passate multiple.è forse "passo Z"??
quindi se è passo z io imposto ad esempio. 0 e -10,poi passo z 5 dovrebbe fare 2 passate giusto??
invece se imposto questi valori ne fa 7/8 di passate nella simulazione... :?
probabilmente non ho chiaro qualcosa..
altro problema: cosa mai vorrà intendere nella schermata qui sotto con :(passo dimensione %ofD) dalle prove fatte lo spostamento dell'utensile trà una passata e l'altra mi pare...
e per velocità di affondamento??
la storia dell'ofset non l'ho capita mi spiace:-) ma andiamo per gradi,ora l'importante è riuscire ad impostare queste benedette passate come voglio:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 10:06

forse vedi male la simulazione,intanto controlla lo spessore del rilievo e poi prova a esagerare,imposta anche il Passo (dimensione % d) a 5 (fà le passate più larghe per valutare meglio il percorso), ma non è che generi il percorso e poi cambi i valori della fresa senza rigenerare?
mi pare che usi materiale espanso, lì vai a 4000-5000 sennò perforza che ci metti tutto quel tempo :)

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 12:02

ciao
si per la velocità e tempo di lavorazione non mi preoccupo..posso aumentare anche sul controller della macchina lavorazione in corso..
per i percorsi,no..ogni volta che modifico rilancio la simulazione..
comuqnue mi confermi che è corretto?
quindi passo Z ,se metto 5 ad ogni passata affonda di 5 mm, e se in passate multiple metto 0 e -20 la macchina farà 4 passate,corretto?

ok anche per "passo dimensione % of D " che sarebbe lo "spostamento" trà una passata e l'altra.
quello che non mi è chiaro è la velocità di affondamento...se per "passo dimensione % of D intende lo spostamento trà le passate chissà cosa vorrà intendere con "velocità di affondamento" :)
per lo spessore materiale lo imposto in questo riquadro giusto.'? e la freccina rossa la tengo sopra?
grazie come sempre per la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 13:25

allora la teoria delle passate è corretta

-per "passo dimensione % of D " che sarebbe lo "spostamento" trà una passata e l'altra. é corretto se usi una fresa a canela piatta, se usi una ballnose è un po' diverso, devi calare il valore per l'effetto cresta

-con "velocità di affondamento" si intende con che velocità entra la fresa nel materiale ogni passata, perchè entri nel pieno, nel caso dell'espanso non c'è problema è tenero, ma se lavori materiali più duri la devi calare o usare le rampe

-per lo spessore materiale lo imposto in questo riquadro giusto.'?
più o meno è corretto, la freccina la tieni sopra perchè è più semplice farci lo 0, se hai 12,964 di spessore nelle passate multiple lo metterai come altezza z dell'ultima passata (logicamente con segno negativo -12,964)

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 13:47

ok inizio ad avere più chiarezza...per il ballnose èer ora non ho necessità ma comunque una volta capite le principali funzioni ci si può arrivare...
ok anche per l'affondo,nel mio caso posso impostare un valore qualunque...diciamo 1...direi..
molto bene invece per il discorso del valore da inserire nel riquadro passate multiple! inserisco il valore che mi da ovviamente con segno -..
grazie davvero per questa delucidazione!

invece se io disegnassi un rombo attorno al pezzo che devo lavorare,quando lo incollo sul piano di artcam che è rettangolare,come posso fare in modo che mi lavori solo il pezzo avendo come limite non il rettangolo di artcam ma il rombo?

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » domenica 13 ottobre 2013, 15:38

Nella schermata di lavorazione invece di selezionare modello Intero
seleziona "VETTORE SELEZIONATO" Con il vettore del Rombo Selezionato, Ovviamente :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 17:39

ciao
si avevo provato a spuntare quella funzione,ma giustamente mi diceva nessun oggetto selezionato,io mi vergogno per la stupidità delle domande ma ..come faccio a selezionare sul disegno il perimetro che mi interessa?? ci ho provato un sacco di volte ma niente,e sul manuale non è spiegato bene....
grazie!

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 17:51

ah ecco vedo che hai focalizzato il problema:
"ok inizio ad avere più chiarezza..." forse la teoria viene prima della pratica

"ok anche per l'affondo,nel mio caso posso impostare un valore qualunque...diciamo 1...direi.."
qua torniamo alla pratica prima della teoria, mettici... 10...l'importante è capire l'unità di misura

per il resto ti ha già risposto alamen, anzi ti aveva già risposto per tutto il resto dei quesiti :)

adesso ci aspettiamo una bella simulazione del lavoro che farai, perchè poi torni a scrivere che nel forum non si trovano le soluzioni :D

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 18:03

vero:-)
ma ti assicuro che prima di scrivere ho cercato di cimentarmi con la teoria,semplicemnte leggendo post vecchi o con le istruzioni,ma non ne venivo a capo!
con rhino ad esempio,non ho rotto le scatole a nessuno,mi è bastato spulciare trà le cose già scritte..

tornando al cam,proprio ora ho provato una simulzione,con i seguenti valori:
passate multiple :0 e -13 poi,passo Z = 6.5 mm ,in teoria 2 passate,però ne fa 3 nella simulazione..

proverò su un pezzo piccolo con la macchina per vedere che succede comunque.

e proprio in questo momento stò provando a selezionare solo il pezzo in rilievo,per non far fresare tutto il materiale del rettangolo di artcam,spunto l'opzione vettore selezionato,ma non riesco a selezionare il vettore.... :(

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » domenica 13 ottobre 2013, 18:38

Scusa, Basta che tracci un rettangolo o un Ovale che includa il rilievo e poi lo mantieni selezionato .

O forse il vettore che dici e quello che delimita il contorno del rilievo stesso ....allora non te lo accetta ...fai un Offset del vettore a 5mm di distanza ....

Per quanto riguarda le 3 passate hai impostato l'esatta meta' dell'affondo 6,5 ....e te ne fa 3
forse c'e' un errorino di programma ....imposta a 7.00 e dovrebbe farne due :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 18:44

spunto l'opzione vettore selezionato,ma non riesco a selezionare il vettore.... :(
nella finestra 2d vai sopra con il cursore e ci klikki col mouse, deve cambiare colore, se non riesci hai problemi con i vettori, il cad è importato?

a sto punto è meglio che lo posti, è più semplice vedere cosa c'è che non và :D

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 19:48

@ alamen : si ho provato a mettere 7 ma visualizzo sempre 3 passate...farò ancora qualche prova dopo..il fatto che uso windows 7 non comporta problemi vero????

@ vekus: non riesco a selezionare il rombo come limite,mi avora rombo e rettangolo di artcam....nella visuale 3d vedo questo,e nella 2 d quest'altro,se clicco sopra non succede niente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 20:09

io stè foto non riesco a vederle bene col netbook, fai la lavorazione solo sul vettore selezionato (il tuo contorno)il rombo è lavorato sotto allo zero, il rettangolo se non posti la simulazionenon si vede se lo lavora, vedi gli allegati che ho postato nella pagina precedente

se posti i tuoi vettori, forse qualche buonanima ti trova la soluzione definitiva, non credo siano segreti della nasa, così eviti di allungare post e soluzione, win 7 non c'entra niente

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 20:29

in effetti è proprio quello che non riesco a fare,selezionare il vettore da lavorare,nel mio caso il perimetro a rombo incollato sul piano...
dovrei solo riuscire a selezionare questo benedetto perimetro..
di fatto art cam non mi permette di fare operazioni sul disegno!
anche se volessi tirare una riga o fare l'ofsett del perimetro...non me lo fa fare..se ora lancio la laorazione..laora tutto quanto,rilievo rombo e rettangolo di artcam...

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » domenica 13 ottobre 2013, 21:08

Ma quel file lo hai creato tu ....ho lo hai Importato ?
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Rispondi

Torna a “Artcam”