Utilizzo delle macro in powermill

Rispondi
Athena
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:58
Località: varese

Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da Athena » domenica 21 maggio 2017, 9:45

Buon giorno a tutti. Qualcuno sa come si scrivono le macro in powermill.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 24 maggio 2017, 15:04

Dipende che cosa vuoi fare, perché di solito le macro sono inserite nel controllo e non nel cam
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da filippo b » giovedì 15 giugno 2017, 21:14

Qualsiasi cam è macronizzabile, le macro del menzionato controllo numerico sono altra cosa, non confondiamo.
Le macro di pmill son di due tipi: le classiche in visual e quelle di registrazione; le seconde sono a portata di tutti.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 15 giugno 2017, 21:17

Allora nn ho capito a che cosa servono le macro su un cam? Se è già il controllo ad avere le macro? Che cosa intendi per macro su powermill fammi un esempio così capisco anche io e nn faccio più errori nel confondere le cose :mrgreen:
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da filippo b » giovedì 15 giugno 2017, 22:16

Le macroistruzioni in informatica sono una cosa ben precisa, pur con tutte le variabili. In Fanuc il termine è stato riciclato dall'ambiente informatico.
Ai buoni a nulla come il sottoscritto, delle macro a bordo macchina frega il meno del meno del meno di niente: io sto bene seduto e al fresco, lascio agli altri la programmazione scomoda e al caldo. Quello che mi frega è potermi godere il fresco con meno scocciature possibili, e siccome soffro pure di tunnel carpale ben gradisco anche una workstation che lavora quanto più possibile in autonomia, sollevandomi dall'uso ripetuto e noioso dei pulsanti del mouse, e alleviandomi dalla noia delle solite operazioni di routine preparatorie alla fresatura vera e propria. Dulcis in fundo, avendo esaurito la memoria da tempo (... e non potendo porre rimedio con ccleaner...) scordo sistematicamente vari passaggi, compresi sovrametalli e tolleranze.

Un pessimo operatore, in sintesi. Per quei buoni a nulla come lo scrivente, che devono comunque arrabattarsi in un qualche modo, esiste la possibilità di fare un lavoro accettabile e, soprattutto, sempre medesimi requisiti grazie all'ausilio di macroistruzioni di vario tipo, da creare specificatamente per un certo software, in questo caso un cam.

Può andare come esempio?

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 15 giugno 2017, 22:42

No assolutamente no è ancora no........ nn hai risposto alla mia domanda ma hai solamente parlato di cose che già so perché anche io sto bello fresco in ufficio ma nn hai ancora spiegato le macro che cosa fanno con un esempio pratico.......
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da filippo b » giovedì 15 giugno 2017, 22:50

cosa vuoi che ti dica, DarkGT. Non posso spiegarti qualcosa che sai già, perdiamo tempo in due.
Se non sai a cosa può servire una macro in un cam vuol dire che non ne hai bisogno.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 15 giugno 2017, 22:56

Questo era chiaro che nn la usavo, però se te lo chiedo magari è perché vorrei capire..... nessuno nasce già imparato.... poi se tu lo sei tanto di cappello ma a me nn va di farti perdere il tuo tempo prezioso e preferisco restare nella mia ignoranza se devo essere trattato così......
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da pela73 » venerdì 16 giugno 2017, 6:08

Di solito le macro servono per automatizzare delle procedure.

Per farti un esempio.
Se solitamente lavori alluminio e in sgrossatura usi sempre quel tipo di fresa , quella strategia, quel sovrametallo,
Allora si salva come macro la procedura cosi ogni volta che serve non fai altro che applicarla senza dover star lì tutte le volte ad inserire tutti i parametri con il rischio di sbagliare qualcosa.

Ps. Non conosco powermill ma a grandi linee nei cam è così.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 16 giugno 2017, 9:43

Grazie mille ora è tutto chiaro, be è una funzione comoda per chi lavora solo con sgrossature e finiture in 3 assi ma per chi lavora in 5 assi come me nn penso che questa funzione sia applicabile comunque è sicuramente utile.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da pela73 » venerdì 16 giugno 2017, 10:30

Ovvio che sei i lavori sono spesso diversi è difficile " standardizzare " delle strategie di lavorazioni proprio per la diversità di approcio al tipo di pezzo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 16 giugno 2017, 10:36

Ok grazie mille per la spiegazione ora mi è tutto più chiaro
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Utilizzo delle macro in powermill

Messaggio da filippo b » venerdì 16 giugno 2017, 13:24

Le macro trovano agio in qualunque ambito e non solo in lavorazioni 3assi.
I cam di riferimento nei 5assi continui sono 4, e powermill è uno di questi. La vastità dello strumento mette a disposizione varie possibilità, tra le quali spiccano le templates personalizzate che offrono quella flessibilità che una macro non può avere.

Rispondi

Torna a “Artcam”