Non trovo una soluzione

Rispondi
Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Non trovo una soluzione

Messaggio da picasippo » martedì 13 giugno 2017, 18:12

Ciao ragazzi, scusate ma sto impazzendo.
Artcam 2017. Ho un rilievo 3D da lavorare. Vorrei eseguire prima la sgrossatura lasciando 1 o 2 decimi di sovrametallo, per poi eseguire la finitura. Ho impostato una fresa a candela da 5mm con passo in Z da 0,5mm per la sgrossatura ed una fresa da 2,5mm con passo in Z da 0,1mm per la finitura.
Ho provato con le opzioni "sgrossatura" e "finitura" della lavorazione "lavorazione rilievo" e ho anche provato eseguendo una "sgrossatura Z" seguita da una "lavorazione rilievo" con solo la finitura, ma il problema è sempre lo stesso: la sgrossatura mi lascia un sovrametallo da 0,5mm. Dove diavolo sbaglio???

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » martedì 13 giugno 2017, 18:34

Qualche foto no?
Ti si potrebbe rispondere meglio,
fresa da 2.5mm non significa niente,
quanto è grande questo rilievo.....

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da picasippo » martedì 13 giugno 2017, 18:59

ciao salojm, guarda io le foto (non so bene di cosa) le allego anche. Certo è che nessuno ti obbliga a rispondere se ti stizzisce il fatto che non ci siano foto allegate. Se io ho un problema con il sovrametallo lasciato dalla operazione di sgrossatura, ha molta rilevanza che il rilievo sia di 30 o di 300 mm? Chiedo eh, perchè non sono esperto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » martedì 13 giugno 2017, 19:08

Le foto aiutano a non immaginare ciò che si chiede
e le dimensioni di un rilievo contano eccome,
ti rispondo domani adesso ho fretta.
Siamo entrambi di torino,

Ciao

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » mercoledì 14 giugno 2017, 10:53

Ti ho inviato un MP

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da picasippo » mercoledì 14 giugno 2017, 12:59

Ciao Salojm, ti ringrazio per la disponibilità ma penso che i forum siano fatti per condividere problemi e soluzioni. Se hai capito cosa e dove posso aver sbagliato scrivilo pure qui, almeno se qualcuno ha un problema simile al mio possiamo aiutarlo.

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » mercoledì 14 giugno 2017, 14:43

Vediamo se ho individuato il tuo problema,
se hai uno spessore di livello e non sovrametallo da 0.5mm vuol dire che l’affondo della fresa da 5mm
è 0.5mm per passata, quindi un totale di 31 passate come si evince dalla foto di sgrossatura
ecco il perché della mia richiesta, sono troppe a mio modo di vedere per un rilievo alto 15mm
potresti simulare con passo in Z da 3mm, con 5 passate avresti la tua sgrossatura,
il sovrametallo da 1 o 2 decimi sia sgrossatura che in finitura è conveniente sempre
metterli come impostazione è il programma ad elaborare tutto,
la fresa sferica da 2.5mm affronta tranquillamente i gradini della sgrossatura.
Spero che la tua richiesta sia questa.

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da picasippo » mercoledì 14 giugno 2017, 17:33

No, il mio problema non era il numero di passate di sgrossatura. Le 30 passate che si vedono dall'immagine allegata sono messe quasi casualmente (ed è per questo che non capivo l'utilità delle immagini), anche se fresando alluminio con una fresatrice autocostruita direi che ci potrebbero stare.
Il mio problema è quello spiegato all'inizio: non capisco come mai se io imposto un sovrametallo da 0,1mm, quello che il programma mi lascia dopo la sgrossatura è un sovrametallo di 0,5mm. Inoltre, anche impostando un passo in z di 0,1 mm per la passata di finitura, anzichè farmi ad esempio 5 passate da 0,1mm, il programma mi fa una passata unica di finitura da 0,5mm (chela fresa da 2,5mm non riesce ad eseguire senza deformare il rilievo nei punti più ostici).

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » mercoledì 14 giugno 2017, 18:40

Adesso che parli di alluminio e la tua cnc fatica, aggira l’ostacolo,
è vero che la finitura in 3D viene fatto in unica passata indipendentemente dal
passo Z che gli dai, allora prova la prima finitura con una fresa tonda
da 6mm e poi con quella da 2.5mm, per la sgrossatura regolati in base alla tua cnc.
E non dire che mi irrito :D

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da picasippo » mercoledì 14 giugno 2017, 19:10

Ma scusa tanto, cosa c'entra che io fresi alluminio e che la mia cnc fatichi con la sgrossatura quando il mio problema è la finitura? Anche nel caso avessi un centro di lavoro e facessi 3 passate di sgrossatura da mezzo centimetro, il mio problema rimarrebbe sempre la passata di finitura. Quello che vorrei capire io è perchè, se nelle impostazioni della sgrossatura imposto i parametri in modo che il programma mi lasci un sovrametallo da 0,1mm, mi viene lasciato anche in simulazione un sovrametallo di 0,5mm. C'è qualche parametro che non sto considerando? Qualche opzione che non conosco e che mi fa variare il sovrametallo?

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Non trovo una soluzione

Messaggio da salojm » mercoledì 14 giugno 2017, 19:39

Allora visto che non riesco a capire dove ti trovi questi 0.5mm di sovrametallo
con qualcosa di tangibile visivamente, altrimenti non si arriva da nessuna parte.

Rispondi

Torna a “Artcam”