Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Rispondi
marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da marco 83 » domenica 17 settembre 2017, 17:06

Buonasera a tutti, premetto che non utilizzo molto artcam quindi non sono un esperto e in questi giorni ho riscontrato un problema in una lavorazione riguardante un' estrusione.Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa ma non capisco cosa!!
Mi succede che l' utensile (ball-noise d16)non mi segue il profilo nella parte inferiore del blocco, qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da Pharver » martedì 19 settembre 2017, 13:24

Secondo me il programma non fa uscire l'utensile dal grezzo, il cubo blu trasparente, ma al massimo lo fa arrivare con l'asse sul bordo esterno
Non conosco questo programma ma so per esperienza che molti programmi ragionano in questo modo.
Un suggerimento che posso darti alla ceca é di ingrandire quel grezzo con la misura del diametro della fresa, es. Se il pezzo é largo 100 mm e la fresa é da 16 mm di diametro, devi impostare il grezzo a 116 mm di larghezza.
A meno che non ci sia qualche impostazione che ti permette di far uscire la fresa dal grezzo.

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da marco 83 » venerdì 22 settembre 2017, 19:17

Avevo già provato ad allargare il grezzo ma niente da fare.Ieri sera ho provato ad allungare con due linee la parte inferiore della mezza elisse ma niente...sempre lo stesso problema che non mi segue il profilo..mistero...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da danieleee » venerdì 22 settembre 2017, 19:57

Devi.semplicemente aumentare l'affondo...è il classico problema delle raggiate.
Unico inconveniente è che devi avere il particolare rialzato, oppure un martire sotto.

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da salojm » sabato 23 settembre 2017, 12:05

Ti allego una serie di foto per la strategia che si usa per superare la metà del diametro della fresa,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da salojm » sabato 23 settembre 2017, 12:08

termino di caricare le immagini,

spero sia chiaro :)

provare provare provare

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da marco 83 » giovedì 5 ottobre 2017, 20:34

Ciao ragazzi ho provato ad alzare la superficie quanto il raggio fresa ma niente da fare...
Ero impegnatissimo in questi giorni e non ho avuto modo di provare con il sistema postato da Salojm anche se non ho ben capito come fare perchè le poche estrusioni che ho fatto mi son sempre venute identiche anche simulando!!

Salojm posso con il sistema da te descritto estrudere la semi-elisse che ho postato?

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Problema lavorazione 3d.L' utensile non mi segue il profilo

Messaggio da salojm » sabato 7 ottobre 2017, 11:04

Come da immagine 1
Clicca 2 volte sul vettore della tua forma
Modifica forma: clicca sulla piramide, angolo 0.0, altezza iniziale 0, limita altezza,
altezza la metà del tuo utensile o poco più,
clicca aggiungi e vedi cosa succede, dovrebbe alzarsi il tuo ellisse.
Poi vai alla immagine 4 e così via, mi dirai se funziona.

Rispondi

Torna a “Artcam”