Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Rispondi
Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

3D

Messaggio da quintino » lunedì 2 giugno 2008, 11:39

:D ciao a tutti, non ho il quarto asse, (per la verità  al momento non ho più la cnc, ma non ho perso la speranza, anche se,.. chi di speranza...). ma di questo argomento mi ci sto facendo un bel manuale. GRAZIE a Carlo :director2: , e a tutti gli altri che con le loro DOMANDE, arricchiscono il forum di RISPOSTE :angel8:
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » lunedì 2 giugno 2008, 11:39

Una domanda, mi pare di aver capito che l' asse rotativo non è A ma Y giusto?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 2 giugno 2008, 11:45

...no.... l'asse rotativo è A e gira attorno all'asse X .
In questo tipo di lavorazioni, non c'è nessun movimento lungo l'asse Y :wink:
Ciao

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » lunedì 2 giugno 2008, 11:50

Ma nel percorso utensili non vedo A e non mi è chiaro se le coordinate dell'asse rotativo sono espresse in gradi o in millimetri calcolati in base alla circonferenza

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 2 giugno 2008, 12:14

...come non vedi A :shock:
guarda bene :D

i valori di A sono in gradi e centesimi di grado ..........esempio, se leggi A 5.50 ........significa rotazione oraria di 5 gradi e 30 primi ........... A -5.00 ....... rotazione antioraria di 5 gradi :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » lunedì 2 giugno 2008, 12:29

Io nel mio percorso non vedo A ecco perchè l' ho chiesto.
Quale postprocessor avete usato?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 2 giugno 2008, 12:50

io non uso mach3 per la lavorazione, ma in simulazione non mi ha dato nessun errore provando quello indicato in foto :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » lunedì 2 giugno 2008, 13:55

Carlo,come fai a visualizzare la grafica del 4 asse in quel modo con mach? io la vedo piatta stampata sull'asse y :(

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 2 giugno 2008, 15:25

.....devi settare Config - toolpath nel seguente modo :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 2 giugno 2008, 16:22

Ho impostato come ha fatto vedere Carlo, ma chiudendo il programma non salva le impostazioni ...

Comunque offline si vede il pezzo cilindrico ... ma quando accendo l'elettronica )l'ho appena provato) non appare più il pezzo cilindrico ... soltanto il percorso appiattito in "Y" ... e ho fatto attenzione di preservare le impostazioni come da foto ...

Ma il fatto non mi infastidisce più di tanto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il lunedì 2 giugno 2008, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » lunedì 2 giugno 2008, 16:25

Adesso con questo postprocessor si che funziona

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 2 giugno 2008, 16:33

Bravo Marco ... e vai ... :D ...

Un'altra domanda ... in questa finestra devo cambiare qualcosa ? ...

Prima pensavo di no perché avevo il quarto asse con il suo motore e scheda ... ma adesso che vedo che non c'è l'interpolazione vera e propria, non è il caso di spuntare qualcosa in questa finestra ? ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » lunedì 2 giugno 2008, 16:48

domanda da un milione di dollari
perche'usate tutti risoluzioni a quattro decimali????

non ditemi perche'voi lavorate di precisione perche'non accetto questa risposta e se proprio mi volete dare questa accetto voi :lol: :lol: :lol:

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 2 giugno 2008, 17:29

No AVC .. non preocuparti ... :D ... il programma ha di suo queste impostazioni ...

Al massimo impostiamo decimi per gli avanzamenti ... e quello che vedi sono i calcoli che il programma fa per il posizionamento dentro le coordinate ... :wink: ...

Comunque proseguendo con le "anomalie" o "estraneità " del quarto asse (anche se stiamo parlando di lavorazione a tre assi) ho fermato la lavorazione che sto facendo (a vuoto) e ho "girato" la veduta della finestra di visualizzazione di Mach3 ... e ho scoperto che l'appiattimento è solo apparente ... comunque non veritiero lo stesso ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 2 giugno 2008, 18:31

......si..... la visualizzazione è compressa lungo l'asse X .............ma meglio che niente :wink:

@avc
ci dobbiamo adeguare agli standard dei Maestri :lol: :lol: :lol:
Ciao

Rispondi

Torna a “Artcam”