Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Rispondi
Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da CarloM » martedì 13 marzo 2012, 21:27

prova ad allegare anche una foto delle varie impostazioni e del precorso utensile.

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » martedì 20 marzo 2012, 12:42

Ciao CarloM, in questi giorni ho fatto altre prove e provando e riprovando per generare il percorso utensile per la sgrossatura alla fine pare che ci sono riuscito, vedi foto. La cosa che ancora devo capire è come fare l'azzeramento sul pezzo dato che lo Z zero è situato al centro del cilindro e al centro del pezzo da lavorare. In pratica se monto un tubo di cera lungo una decina di centimetri e lo fisso con la contropunta non riesco a capire come lavorarlo solo da una parte senza rompere l'utensile, il colmo della sfiga è che non posso fare prove reali perchè mi è saltato un L298N della scheda azionamenti motori e la fresatrice è completamente ferma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » giovedì 4 ottobre 2012, 18:34

Riapro il post dato che mi serve un aiuto per capire come devo fare ad eseguire una scritta su di un anello con il profilo di une fede stondata senza dover fare per forza una incisione del rilievo. Mi spiego meglio: se devo fare una incisione con la punta di diamante esternamente od internamente ad un anello le cui superfici sono piatte non faccio altro che fare la scritta e creare il percorso di incisione e salvarlo come Model Master 4 axis ed il risultato è perfetto, ma se voglio eseguire la stessa scritta per incidere con la punta di diamante non riesco ad effettuare un percorso di profilatura perfettamente stondato come il profilo dell'anello ma viene dritto, riesco solamente ad eseguire un percorso utensile dopo aver creato un rilievo in sottrazione sulla superfice dell'anello e questo mi obbliga ad effettuare una fresatura che non è quello che voglio. Qualcuno mi può aiutare? Grazie, Claudio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » giovedì 11 ottobre 2012, 19:15

Allego le foto della fresatura che ho eseguito con bulino da 3mm-30° offset 0.1 e 0.2 bulino da 3mm-90° ed incisione con punta di diamante interna che poi è quello che vorrei fare sugli anelli bombati esternamente dato che viene un tratto molto sottile e perfettamente lucido con tempi di lavorazione velocissimi, ma che con Artcam non riesco proprio a fare. Qualcuno sà  come fare????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

jude84
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:04
Località: Napoli

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da jude84 » mercoledì 17 giugno 2015, 11:34

Scusatemi tutti piacere Ciro
Ho solo una domanda da fare
In pratica quando realizzo un bassorilievo su un anello
Non capisco perché in mach3 invece di sottrarre dal diametro mi calcola un aggiunta del bassorilievo
Tipo una lettera alta 2 millimetri e cilindro di 30
La metà è 15 ma lui la zeta la lavora a 17
Scusate la forma espressiva ma non ci capisco niente più
Dovrebbe lavorare a 13 no a 17 vero?
Mi aiutate please

VincenzoG
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 13:19

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da VincenzoG » sabato 20 agosto 2016, 15:49

Ciao, ho acquistato la 3040t 4 assi ma avevo bisogno di un paio di chiarimenti.... puoi aiutarmi???

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da Dario 7 » giovedì 29 giugno 2017, 10:41

Ciao Claudio se ho capito bene non ti basterebbe usare la punta di diamante ammortizzata in modo che ti segua il rilievo della bombatura anche se non perfettamente regolare ,visto che avendo una corsa di 1o 2 mm si adatta alla superfice?

Rispondi

Torna a “Artcam”