intarsio

Rispondi
boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

intarsio

Messaggio da boy scout » giovedì 9 marzo 2023, 8:13

buon giorno sto cercando di fare una scritta con il percorso intaglio, vorrei fare diciamo lo scasso un pezzo di masello, poi fare il rilievo delle lettere su un altropezzo di massello e poi unirle.
per prima cosa, devo specchiare il maschio?
seconda cosa perche continua a farmi solo il vettore della lettera senza svuotarmi tutto attorno?
squadra autisti prot civi.png
spero possiate aiutarmi a capire le procedure e il procedimento grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: intarsio

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 marzo 2023, 8:18

Se utilizzi la lavorazione incisione farà solo il vettore, per svuitare al suo interno devi usare la lavorazione tasca.

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » giovedì 9 marzo 2023, 10:05

grazie
io faccio femmina per fare il "vuoto sul masello"
e poi faccio maschio per creare la scritta in rilievo da andare poi a mettere dentro la femmina e giusto?
allego anche il file per poter essere coretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: intarsio

Messaggio da arm » giovedì 9 marzo 2023, 10:18

Ciao, si il maschio deve essere specchiato.
Inoltre per fare un buon lavoro devi realizzare i fianchi della femmina e del maschio inclinati, ovvero utilizzare una fresa a V di 10° o 20° massimo per ripassare i fianchi della cava/femmina e i fianchi del tassello/maschio, in modo che quando vai a inserire il maschio nella femmina, combaceranno perfettamente e non vedrai la fuga di colla.

guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=w51KsS7slmk
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » venerdì 10 marzo 2023, 6:30

grazie
cmq rimane il mio problema, che non riesco a fare diciamo la femmina completa, mi fa solo il vettore della lettera senza svuotarlo, sia che seleziono il vettore sia che faccio la lavorazione del pezzo intero , e non capisco dove sta il mio errore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: intarsio

Messaggio da arm » venerdì 10 marzo 2023, 9:52

Non conosco artcam; che strategia stai usando? di solito si utilizza una strategia di nome pocket o simile, devi vedere come si chiama in artcam. Oppure finitura orizzontale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: intarsio

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 marzo 2023, 10:39

MauPre75 ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 8:18
Se utilizzi la lavorazione incisione farà solo il vettore, per svuitare al suo interno devi usare la lavorazione tasca.
Hai seguito questo suggerimento?

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » mercoledì 15 marzo 2023, 16:11

arm ha scritto:
venerdì 10 marzo 2023, 9:52
Non conosco artcam; che strategia stai usando? di solito si utilizza una strategia di nome pocket o simile, devi vedere come si chiama in artcam. Oppure finitura orizzontale.
perdonate il ritardo nelle risposte, allora la strategia in artcam si chiama utensile intaglio e dovrebbe creare sia la cava che il maschio ma ogni volta che faccioil maschio mi dice che l'utensile e troppo grande

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » mercoledì 15 marzo 2023, 16:12

hellfire39 ha scritto:
venerdì 10 marzo 2023, 10:39
Hai seguito questo suggerimento?
ciao, si ho provato ,ma ogni volta mi dice che ho un utensile troppo grande

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » mercoledì 15 marzo 2023, 16:16

alla fine ho fatto il tutto utilizando lo svuotamento ma devo dire che non mi piace il risultato, ha molte imperfezzioni sicuramente dalla mia inesperienza
grazie dei consigli e spero di imparare il percorso intaglio in maniera giusta

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » mercoledì 15 marzo 2023, 16:16

arm ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 10:18
Ciao, si il maschio deve essere specchiato.
Inoltre per fare un buon lavoro devi realizzare i fianchi della femmina e del maschio inclinati, ovvero utilizzare una fresa a V di 10° o 20° massimo per ripassare i fianchi della cava/femmina e i fianchi del tassello/maschio, in modo che quando vai a inserire il maschio nella femmina, combaceranno perfettamente e non vedrai la fuga di colla.

guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=w51KsS7slmk
:shock: è impressionante questo lavoro

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: intarsio

Messaggio da arm » mercoledì 15 marzo 2023, 20:05

Si, c'è molto lavoro ed è un peccato tagliarci la provola...
Due i punti fondamentali:
1) il legno deve essere messo di taglio in modo che sia più resistente altrimenti nelle punte si scheggerebbe; come vedi è un collage di vari pezzi. Tra l'altro è un'ottima soluzione per recuperare i ritagli di legno.
2) come già detto i fianchi del maschio e femmina devono essere inclinati in modo che ci sia perfetta aderenza per tutta la profondità della cavità e quando vai a spianare le fughe rimangono praticamente inesistenti. Diciamo che non ha inventato niente, è una tecnica usata nei mosaici in marmo antichi detti a "commessi" in cui non si doveva vedere lo stacco fra una pietra dura e l'altra.

I disegni adatti a questo lavoro li trovi su molti siti di vendita di file svg, cioè file vettoriali. Alcuni cam hanno delle strategie proprio per fare questo, uno fra tanti è "carbide create", ma forse ce l'ha anche artcam. Oppure con strategie di contornatura e un pò di prove, riesci a ricavarti i giusti gcode.

Infine attenzione a fare taglieri per cucina; se per uso proprio lo puoi fare anche con legno proveniente dalle foreste di Chernobyl, ma se per vendita e tanto più per uso cucina professionale, deve essere certificato per contatto con alimenti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » giovedì 16 marzo 2023, 11:25

ti ringrazio per le risposte
no la mia intenzione e imparare a fare intarsi non per taglieri , ma per divertimento, la scritta sono riuscito a farla con moltissimi errori ma non con la strategia intarsio di artcam, con quella non riesco proprio e non trovo nulla che mi possa far capire.
ora misono buttato sulla rosa dei venti, a proposito se a qualcuno interessa il disegno vettoriale, lo passo volentieri (sempre per artcam) con la speranza di imparare la strategia di intarsio....
grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: intarsio

Messaggio da arm » giovedì 16 marzo 2023, 11:48

Se posti alcune immagini degli errori, posso provare ad aiutarti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: intarsio

Messaggio da boy scout » giovedì 16 marzo 2023, 15:03

Non è avvenuta la giunzione dei due pezzi in maniera giusta, si vedono le fughe tra maschio e femmina.
ho fatto la femmina con profilatura interna con una fresa da 6mm sgrossatura e la finitura Fresa Conica per Carving 0.8
per il maschio , ho specchiato il disegno fatto un offset del vettore di 0.4 , sgrossatura con fresa da 6mm e finitura Fresa Conica per Carving 0.8.
e penso che il mio errore sia che non riesco fare l'incasto a cono in maniera da andare a zero con l'intarsio.

spero di essermi spiegato

Rispondi

Torna a “Artcam”