Creare contorno bassorilievo

Rispondi
Mich88
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2015, 18:57
Località: Grottammare

Creare contorno bassorilievo

Messaggio da Mich88 » martedì 18 luglio 2023, 17:14

Salve.
Dovrei fare il bassorilievo di questo fiore su una lapide

Immagine

però vorrei evitare di scavare tutto il riquadro nero, per questo motivo vorrei creare un bordino da 8-10mm di larghezza tutto attorno al disegno che verrà scavato come sua "cornice".
Come potrei fare?
Premetto che dovrei creare il file .stl su artcam per poi utilizzarlo su Galaxy Stone.

Grazie mille

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare contorno bassorilievo

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 luglio 2023, 19:34

Con un programma per immagini delimiti la cornice che vuoi e tutto il nero superfluo lo sostituisci con il bianco.
Altrimenti una volta ottenuto il file stl dovresti poter selezionare la parte che vuoi lavorare.

Mich88
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2015, 18:57
Località: Grottammare

Re: Creare contorno bassorilievo

Messaggio da Mich88 » martedì 18 luglio 2023, 22:22

L'ho già creata
Immagine

Il problema è che dopo aver creato il file in 3d come da immagine qui sotto,
Immagine

quando vado a creare le mesh per esportare il file in .stl mi considera anche la parte che non deve essere incisa (ossia quella bianca) e che il secondo programma che uso per elaborarla, ossia il Galaxy Stone, mi calcola erroneamente e mi scava
Immagine

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare contorno bassorilievo

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 luglio 2023, 23:53

Se è un stl dovresti poter delimitare solo la parte che vuoi lavorare, non conosco artcam ma credo che qualcuno potrà dirti come fare. Altrimenti puoi tagliare manualmente al cad ciò che non serve lavorare e risparmiare nei movimenti macchina.
Per la parte che hai cambiato in bianco per non avere errori devi tagliare il nero e poi riempi il vuoto in bianco,

Rispondi

Torna a “Artcam”