serie rettangolare di percorsi

Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 gennaio 2024, 0:44

Scj devi creare una parte per ogni offset.
Copia ed incolla della parte e poi modifica dell'offset, è comunque un lavorone, meglio usare il Cad, fai le 70copie e le unisci, ti ritrovi in artcam tutto il malloppo in un solo file e non perdi tempo tu personalmente.
Ultima modifica di MauPre75 il venerdì 12 gennaio 2024, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » venerdì 12 gennaio 2024, 0:46

Allora il gioco non vale la candela se ho tante forme... grazie mille comunque per le informazioni. Ho imparato cosa nuova
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 7:56

Una volta usavi Mach3, se fossi in te imparerei a usare un sottoprogramma M98 e ripeterlo, nel sottoprogramma metto la mia lavorazione.

Per creare un reticolo rettangolare basta incrementare due variabili, una per distanza riga una per distanza colonna.

Facciamo un esempio di utilizzo.
programma pezzo
#100=0 (variabile righe)
#110=0 (variabile colonne)
M98 P1000 L10 ( ESEGUE 10 RIGHE)
G52 X0 Y0 (Finito annullo traslazione origine)
M30
O1000 (primo sottoprogramma incremento righe)
M98 P2000 L30 (Richiamo sottoprogramma lavorazione per riga orizzontale 30 pezzi )
#100=[#100+50] (50 ipotetica distanza reticolo)
G52 Y-#100 (passo alla riga successiva)
M99
O2000 (Sottoprogramma che esegue i pezzi su una riga)
mio codice di fresatura ISO fatto al cam
#110=[#110+50]( eseguo una lavorazione, mi sposto a destra, il sottoprogramma ripete e eseguo la successiva, per 30 volte)
G52 X#110
M99

Il principio è questo, potrei aver commesso errori non l'ho provato e poi corretto, non ho mach3 installato :D
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da lelef » venerdì 12 gennaio 2024, 9:01

ho provato con un 3d ,estlcam non riesce a farlo.
pero`incuriosito ho cercato ed ho trovato questo
https://fjieldcnc.com/gcode-tiler
gratuito gli ho dato in pasto un gcode 3d da 256kb e gli ho detto di ripeterlo 8 volte in X e 8 in Y spaziato di 160 sia in X che Y
un fulmine!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » venerdì 12 gennaio 2024, 9:21

Azz, siete fantastici.
Ci provo. Vediamo cosa esce.
Grazie a tutti per le dritte.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 9:48

Se il programma si limita a inserire un G52 o G92 è ripetere ISO, è molto semplice rudimentale, non usa risorse cpu o ram :D
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da lelef » venerdì 12 gennaio 2024, 10:31

no il pragramma non e`un genio, fa`un listatone enorme , corregge tutte le coordinate ma, per archi e cerchi dove potrebbe per come la vedo io incasinarsi fa`giusto.
l`ho provato con 2 output 3d, uno di Estlcam che era di fatto un percorsone unico, l`altro generato da Fusion360 in cui ho fatto 3 strategie diverse una per il profilo ,una per la faccia superiore ed una per delle tasche ,gcode in un unico file e il programmino se l`e` smazzato comunque in un lampo.
entrambe i file generati li ho caricati e simulati sul controllo a vederli mi sembran tutti perfetti ,anche a simularli ,in simulazione sono andato veloce e piano su solo 3 blocchi per osservare meglio mi pare proprio tutto perfetto.
Alla fine sto programmino mi sarebbe venuto utile, solo una volta ho fatto una specie di griglietta ,nulla di complicato eh come profili ripetuti, pero`ho avviato il post e ..pazienza tanta pazienza, ho mollato il pc mi son messo a fare altro e dopo un po`aveva finito.
aspettare una volta passa , il problema per me che magari come spesso mi accade devo cambiare utensile oppure ritoccare gli affondi o le velocita`e devo rifagli fare tutto daccapo e cosi`si che i tempi mi diventano pesanti or che finisco.
insomma quell`unica volta per fare il gcode ci ho messo un pomeriggio!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 10:59

corregge tutte le coordinate ma, per archi e cerchi dove potrebbe per come la vedo io incasinarsi fa`giusto.
Io in matematica non zero ma -10 :D Pero pensavo come potesse funzionare, allora mi sembra che se sposto una figura in X Y su un piano cartesiano, il percorso della seconda figura i punti, sono uguali alla prima sommati gli spostamenti in X Y. per cui vale anche per gli archi deve sommare al punto finale X Y, stessa difficolta negli archi come una linea retta. Ma non so se il mio ragionamento è corretto :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » venerdì 12 gennaio 2024, 11:07

Il discorso archi mi interessa relativamente. Sto usando una smoothsteper che mi costringe a non usare gli archi quindi...
Questo un esempio di ciò che faccio e del perché mi servirebbe snellire solamente la generazione del percorso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 gennaio 2024, 11:15

Ho avuto il dubbio se cambam facesse il nesting dei 3d e si li fa, ovviamente più è elevato il numero di copie più è pesante il file, avevo iniziato con 30 copie ma caricarlo in ugs è stato lento, ho ridotto il numero a 18.
Scj guarda nelle opzioni della parte il nesting o nidificazione se in lingua italiana e non nelle opzioni della lavorazione 3d.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » venerdì 12 gennaio 2024, 12:04

Ma tu fai il "nesting"di que disegni 3d o del percorso generato su una sola di quelle sagome?
Io devo ripetere il percorso utensile N volte. Non i disegni.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 gennaio 2024, 12:12

Il 3d matrice è uno, quello in basso a sinistra, poi il nesting avviene ripetendo n volte il percorso utensile, non capisco cosa intendi per ripetere il percorso n volte e non il disegno, mi sembra la stessa cosa, da un disegno fai n copie di percorso in un solo file senza dover cambiare coordinate manualmente.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 gennaio 2024, 12:34

Sto pensando che puoi fare lo stesso lavoro con le copie array

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » venerdì 12 gennaio 2024, 15:17

Ho visto alcuni video youtube e pare che nella versione 2012 ci fosse proprio il comando che mi interesserebbe.
https://www.youtube.com/watch?v=N4Gbzwv53RM
E lo stesso comando è riportato nella guida di Artcam 2018.

Ma di quella icona non c'è l'ombra. E guardando nella lista menu disponibili del programma non è in nota.
Praticamente hanno rimosso quella funzione.

Aspire, tanto per citare un altro software, ce l'ha.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: serie rettangolare di percorsi

Messaggio da Scj » sabato 13 gennaio 2024, 7:29

Ho chiesto in un gruppo facebook e un indiano mi ha dato la soluzione #-o
Lo hanno un pò nascosto ma c'è!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Artcam”