Ciao Naxter,
alla fine ho scoperto cosa impediva al mio centro di appoggiarsi correttamente sul cono del mandrino.
Intanto confermo che il mio albero del mandrino accetta un cono morse 5 e non 4 (probabilmente i nostri torni sono leggermente diversi, e sarebbe da aprire un thread solo per raccogliere tutte le versioni di questa macchina).
Nella foto in allegato è evidenziato in rosso il suddetto impedimento. Quella specie di scalino maledetto è di un diametro sufficientemente piccolo da far si che, inserendo il cono nell'albero, esso vada a toccare lo scalino poco prima di appoggiarsi sulla sua sede. Per risolvere mi sono armato di Dremel e ho smussato lo scalino quanto basta per non dare fastidio, e il cono ora appoggia perfettamente.
La parte sbarrata in nero è quella che
non ho avuto in dotazione col tornio e comprende l'adattatore da morse 5 a morse 4 ( nel caso del mio tornio). Con l'adattatore il mio problema non si pone in quanto non entra abbastanza da andare a toccare il famigerato scalino. Se dovessi rifarlo prenderei un set con adattatore da morse 5 a morse 4 e un centro morse 4. Spero che la spiegazione sia comprensibile
Ora c'é un' altro problema mi assilla e per cui volevo chiedere una mano
la tabella degli avanzamenti ha delle parti illeggibili, ho salvato il possibile su un file excel ma mi manca ancora molto. Potresti mettere qui una foto della tua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login