Restauro tornio Superalpha

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » martedì 29 settembre 2009, 10:12

Il restauro del mio tornio è praticamente finito. Manca la sola pompa per il refrigerante ma l'impianto è a posto, quindi la devo solo acquistare e collegare, l'impianto elettrico per ora è come ai vecchi tempi nel senso che l'ho rifatto, ma per motivi che quì sarebbe troppo complicato spiegare non ho provveduto a fare i comandi a bassa tensione anche se lo spazio è stato predisposto, ma il classico interruttore generale, l'invertitore per il mandrino e l'interruttore per la pompa. Altre migliorie se ce ne fosse eventualmente bisogno le farò in futuro, ora mi sono messo in testa di farmi una specie di divisore personalizzato alle mie esigenze per la fresatrice Alcor, naturalmente partendo da materiali di recupero, tipo un riduttore Bonfiglioli solo che ha un rapp. 1:28 e questo è già  un problema.. e possibilmente senza tirare fuori un euro... sono fermo con il lavoro già  da qualche mese e non è il caso di spese a babbo morto.
Credo che aprirò un topico riguardo a questo restauro, ma dovrà  essere più che altro una specie di narrazione cronologica del lavoro fatto, il problema è che la qualità  delle foto è quella che è essendo state fatte con il telefonino e quindi macro sarà  difficile vederne, ho una digitale ma farla riparare non ne vale la pena, quando sarà  se sarà  ne comprerò una nuova... della serie "il cane mozzica sempre allo stracciato.."-

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Teknogatto » venerdì 11 dicembre 2009, 0:08

Complimenti bellisssimo restauro :D ,Mancano solo da togliere gli interruttori serie Magic Hehehehehe....!!!!! :badgrin:

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » venerdì 11 dicembre 2009, 6:58

Che fine avrà  fatto rancido?... è quasi un mese che non si collega con il forum..

trattoclip
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 20:51

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da trattoclip » venerdì 30 marzo 2018, 13:38

scusate se rialzo il post, ma avendo quasi per le mani un tornio simile e dovendo scegliere, vi chiedo pro e contro, nel senso che non ho la minima idea di dimensioni, velocità massime, costruzione, il presunto acquisto sarà prossima settimana quindi di questo tornio a parter una foto non so nulla, grazie a chi saprà aiutarmi

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 marzo 2018, 14:15

All'epoca della tua iscrizione eri già stato invitato a modificare il tuo nick che non può essere una mail, rinnovo l'invito a comunicare all'amministrazione il tuo nuovo.

trattoclip
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 20:51

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da trattoclip » venerdì 30 marzo 2018, 18:05

spiega come per me è uguale,anche lasciare trattoclip va bene

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 marzo 2018, 20:04

Va bene quindi il tuo nuovo nick è trattoclip ovviamente questa è una modifica che tu non puoi fare ma provvederò a farla io in brevissimo tempo.

trattoclip
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 20:51

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da trattoclip » venerdì 30 marzo 2018, 22:36

gentilisimo grazie

Digiemme93
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 21:17

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Digiemme93 » giovedì 23 gennaio 2020, 21:32

Salve ragazzi
Sapete se il superalpha come ingranaggi è uguale all'alpha?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”