non mi torvo con la tua descrizione, poi magari metto una foto, quello che gira inserendo le backgears (ma come si chiamano in italiano?) è tutto quanto, ruote comprese, ad esclusione della puleggia perché quella si blocca con un suo perno. Inizialmente hanno una certa resistenza, poi iniziano a muoversi facendo leva forte, grando tutto quanto alla fine l'effetto è nullo e il mandrino rimane dov'è.
La ruota dentata superiore ha dei fori, presumo che siano un punto in cui fissarsi con una chiave a Y per fare forza e a quel punto avere tutto davvero bloccato, ma pare che questa operazione sia a rischio di rompere la ruota, o le ruote....pezzo costoso, per cui , ma non lo farò mai, alcuni siti consigliano di svitare il mandrino dal suo piatto e di eliminare quest'ultimo con il tornio stesso....ripeto estrema ratio alla quale non voglio arrivare, anche perché non sò se sono in grado poi di sostituire il piatto del mandrino con la precisione necessaria.
Pensavo a un altra cosa, se nel frattempo, prendendo manualità con la costruzione di vari utensili, tra cui la torretta porta utensili posteriore, potrei poi far girare il tornio al contrario e usare l'attrito poco e graduale con un utensile per sollecitare lo svitamento. Non sarà il massimo, ma forse meglio che quello di accendere il tornio e far picchiare le griffe sporgenti contro un pezzo di legno messo sulle guide!